Milano, 15 apr. (LaPresse) – Campari acquisisce Fratelli Averna, proprietaria di Averna, marca leader nel mercato italiano e uno degli amari italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, ma anche dei brand Braulio, Limoncetta e Frattina. Il controvalore totale (Enterprise Value) dell’acquisizione del 100% del capitale di Fratelli Averna è di 103,75 milioni.
La Fratelli Averna è un’azienda indipendente, con sede a Caltanissetta. Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, è stata gestita in continuità per cinque generazioni di seguito. Nel corso degli anni ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro più venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si è affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.
“Con l’acquisizione di Gruppo Averna – afferma Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari – continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa”. Per la famiglia Averna “il gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma”.
Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone di Sorrento, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento. Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni, in crescita del +3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e il 11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. Il controvalore totale dell’operazione è composto di un prezzo di 98,0 milioni e un debito finanziario netto pari a 5,75 milioni al 31 dicembre 2013. Il closing dell’operazione è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.