Milano, 2 mar. (LaPresse) – Ha preso il via nel segno di Italia Independent il Salone internazionale dell’ottica di Milano, che si chiude domani. Si tratta della settima partecipazione al Mido, il salone più importante al mondo nel settore dell’eyewear, per Italia Independent Group, società quotata all’Aim nel giugno del 2013. Lo stand ha abbandonato il Design District per entrare per la prima volta all’interno dell’area riservata ai grandi gruppi internazionali, il Fashion District. Cambia la location, ma non cambiano i valori, le qualità, le caratteristiche endemiche del Brand di creatività e stile. Ciò che è cambiato è il ruolo dell’azienda all’interno di un settore in cui è entrata solo da pochi anni, e che l’ha vista crescere rapidamente.
“Il 2013 – spiega Andrea Tessitore, amministratore delegato di Italia Independent – è stato un anno cruciale per il Gruppo, in cui si sono fatte scelte rilevanti, culminate nella quotazione di giugno. Italia Independent arriva al Mido 2014 con la consapevolezza di avere costruito delle solide fondamenta sulle quali costruire quella diffusione internazionale che è il nostro obiettivo principale. Il mercato italiano è in una fase di consolidamento, i mercati esteri in grande crescita, inclusi gli Stati Uniti, sui quali stiamo operando da quasi un anno. Gennaio si è aperto con dati sorprendenti, che parlano di un Gruppo che rispetta gli impegni presi, che lavora al massimo per continuare quel trend positivo che ci sta accompagnando fin dall’inizio di questa avventura”.
Come spiega Giovanni Accongiagioco, managing director di Italia Independent, questo è “un progetto che nasce dal mercato e per il mercato. I nostri clienti possono scegliere tra oltre novecento varianti modello/colore di occhiali da sole e montature da vista,sulla base del proprio posizionamento e target di riferimento. I più esigenti potranno realizzare in fiera, aderendo al programma Tailor Made, la loro unique edition, insieme ai nostri designers. Il cliente è per Italia Independent un partner attivo nella creazione del valore. I-I può soddisfare lo spettro più ampio di esigenze, da quelle dell’ottico indipendente alla catena multinazionale”.
Lo spazio espositivo è stato disegnato dagli architetti Alessandro Previato e Giancarlo Angelelli e la sua forma mix perfetto di tradizione e innovazione. L’idea alla base del progetto è stata quella di rivisitare uno dei luoghi più caratteristici del nostro paese, la piazza. E proprio nella piazza tutta made in Italy si sono dati appuntamento celebrità e amici del gruppo, come Ana Laura Ribas, Elbio Bonsaglio, e la dj Anfisa Letyago.
Da qui nasce ‘Independent Square’, questo il nome dello spazio in cui Italia Independent accoglie i propri ospiti nella tre giorni milanese. E proprio qui si sono dati appuntamento celebrità amiche del marchio, accolte da Lapo Elkann. Tra loro, anche Ana Laura Ribas, la dj Anfisa Letyago e il super modello Elbio Bonsaglio.
Di grande impatto il colonnato esterno, dal sapore volutamente classico. Ben 26 colonne che reinterpretano un elemento tradizionale della storia e della cultura italiana, da millenni. Realizzate in materiale opale, attraverso il quale si riflette la luce emanata dalle suggestive immagini della campagna pubblicitaria firmata da Independent Ideas e Pierpaolo Ferrari, lanciata nelle scorse settimane. Il colonnato ha la duplice funzione di elemento portante e spazio espositivo. Su ciascuna delle 26 colonne sono infatti ospitati ben 30 occhiali. Le 13 di sinistra accolgono l’intera gamma delle montature da vista, quelle di destra sono invece riservate ai prodotti sole. Si tratta di un totale di quasi 800 occhiali esposti.
Attraverso l’imponente portale si accede al cuore della piazza. Rivolte sulla navata centrale le collaborazioni, tutte quelle realizzate da Italia Independent, iniziando dalla Collezione Karl Lagerfeld. Uno spazio specifico è poi dedicato al Programma Tailor Made, fiore all’occhiello del Brand. Il programma prevede la possibilità di realizzare serie speciali di occhiali completamente personalizzati, scegliendo tra milioni di combinazioni di colori, materiali e lenti, spaziando dall’effetto velluto alle vernici termosensibili. Sul lato opposto le grandi novità della collezione Spring/Summer 2014, suddivise tra montature da vista e occhiali da sole. Ad ogni prodotto corrispondono esaustive descrizioni delle sue caratteristiche, che accompagnano il visitatore in un percorso che richiama, con ironia, le dinamiche di un’esposizione artistica. Sullo sfondo un’altra novità: una lounge, impreziosita dai divani della collezione Fiat 500 realizzati da Italia Independent e Meritalia, divenuti ormai oggetti iconici, immediatamente distintivi degli spazi Italia Independent. Accanto ad essi, i frigoriferi nati dalla collaborazione con Smeg e Fiat.
Ulteriore elemento distintivo, la musica; realizzata appositamente per Italia Independent, è grande protagonista quest’anno grazie ad una performance live della dj siberiana Anfisa Letyago, che ha composto i brani della colonna sonora presente in tutti gli store del Brand. Un vero e proprio dj set nel giorno di apertura, che si è prolungato la sera, in occasione del tradizionale evento organizzato da Italia Independent per i propri ospiti.
Tante le novità presentate al Mido 2014. Si comincia con la nuova famiglia degli I-Metal Thermic, nata dalla fusione della precedente gamma di prodotti in metallo, sulla quale è stato aggiunto lo speciale trattamento termosensibile, altra grande esclusiva di Italia Independent. E poi la gamma sole degli I-Thin Metal: leggerissimi, ultra sottili, caratterizzati da una reinterpretazione delle classiche avane, cui si aggiungono alcune nuove forme di grande impatto, come il modello dalle lenti ottagonali. Le ormai note montature della famiglia I-Thin, uno dei prodotti più popolari per il Brand, sono anch’esse proposte in una rinnovata gamma di avane dalle colorazioni accese. La famiglia I-Sport si allarga poi con l’introduzione di due nuove forme e una serie di colori scelti per le avane, abile mix di tradizione e innovazione. Di grande impatto i prodotti nati dall’ibridazione dei concetti presentati negli ultimi anni da Italia Independent, incluse le texture “animalier”, declinati qui in una serie infinita di combinazioni. Stili e trattamenti fusi insieme, incluso l’effetto velluto, perfettamente adattati alle forme tradizionali ed iconiche sulle quali sono stati applicati.
Altra novità, il trattamento denominato ‘peach effect’, che richiama a livello tattile la sensazione che si prova toccando la superficie del frutto, proposto anche questo su una gamma allargata di prodotti.
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