Bruxelles (Belgio), 1 ott. (LaPresse/AP) – Google permetterà ai concorrenti di esporre i propri loghi sulle sue pagine di ricerca su internet. E’ una delle concessioni che il colosso del web ha presentato alla Commissione Ue per evitare multe per violazione di norme antitrust. Il commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia, ha dichiarato di fronte al Parlamento europeo che “Google ha migliorato la sua offerta di concessioni”, precisando che i propositi della società statunitense saranno testati per capire gli effettivi benefici sulla concorrenza. Solo alla fine dei test Bruxelles deciderà se dare il via libera chiudendo l’inchiesta antitrust. Almunia ha spiegato di preferire una soluzione negoziata, piuttosto che la lunga battaglia combattuta contro Microsoft negli anni 2000, che ha portato a miliardi di euro di sanzioni. Per il commissario i consumatori europei meritano di avere la possibilità di scegliere nell’ambito di ricerca e pubblicità online “ora, non dopo molti anni di contenzioso”. La Commissione Ue ha cominciato nel 2010 a indagare sulle possibili turbative alla concorrenza portate dalla posizione dominante di Google nella ricerca online. Almunia prevede di arrivare “a una decisione formale la prossima primavera”.