San Francisco (California, Usa), 18 lug. (LaPresse/AP) – A poche ore dalla nomina della 37enne Marissa Mayer come nuovo ceo, Yahoo ha alzato il velo su conti del secondo trimestre di esercizio in linea con le attese dei mercati. Il gruppo del web ha realizzato un utile di 227 milioni di dollari, in calo del 4% rispetto ai 237 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Stabile a 18 centesimi il profitto per azione, anche se gli analisti si aspettavano un risultato lievemente migliore, a 20 centesimi. Yahoo ha speso 456 milioni di dollari in un programma di riacquisto di azioni proprie. Sui conti del periodo aprile-giugno pesano inoltre i costi una tantum di 136 milioni di dollari legati a 1.500 licenziamenti e a una ristrutturazione aziendale. Il fatturato del secondo trimestre di Yahoo e stato pari a 1,22 miliardi di dollari, in calo dell’1% su base annua. Il gruppo ha in programma di vendere il 40% di Alibaba per circa 7 miliardi di dollari e l’operazione dovrebbe chiudersi entro l’anno. Mayer proviene da Google, dove ha lavorato per 13 anni contribuendo all’aumento dei ricavi pubblicitari. Il cfo di Yahoo, Tim Morse, ha detto in conference call che “bisogna dare tempo al nuovo ceo per abiutarsi al gruppo prima di fornire alcun orientamento futuro. La Mayer ha annunciato ieri su Twitter di essere in attesa di un bambino. “Un’altra buona notizia oggi”, ha scritto sul suo profilo. Il nuovo ceo di Yahoo, che sarebbe incinta di 6 mesi, ha lodato la società che ha deciso di metterla alla guida e ha spiegato alla rivista Fortune che intende prendersi solo poche settimane di congedo maternità.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata