La Corte d’assise d’Appello di Torino ha parzialmente riformato la condanna per Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, che sparò e uccise due ladri durante una rapina. La Corte ha condannato Roggero a 14 anni e 9 mesi di reclusione a fronte dei 17 anni di carcere ai quali era stato condannato con la sentenza di primo grado.
Nei confronti di Roggero, oggi 72enne, l’accusa di omicidio volontario plurimo e tentato omicidio per aver sparato a due rapinatori che, nell’aprile del 2021, fecero irruzione nel suo negozio. L’uomo, utilizzando una pistola che aveva in negozio, aveva esploso i colpi fuori dalla gioielleria.
Salvini scrive al gioielliere: “Rendere più chiara legge su legittima difesa”
“Come si può condannare al carcere chi si è difeso dall’assalto dei criminali? Un abbraccio a Mario e alla sua famiglia. Determinati a rendere ancora più chiara la legge che garantisce la Legittima Difesa alle persone perbene”. Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che ha scritto personalmente a Mario Roggero per esprimergli solidarietà a nome di tutta la Lega.

