Meteo, arriva l’anticiclone: caldo record

Meteo, arriva l’anticiclone: caldo record

Temperature massime in sensibile aumento al centro-nord

Le previsioni sull’Italia per oggi, martedì 5 agosto, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nei prossimi giorni intanto si segnala l’arrivo di un anticiclone africano: torna il forte caldo. Ma vediamo il meteo zona per zona.

La temperatura e il meteo nelle diverse zone d’Italia

Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini orientali.

Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso, con occasionali annuvolamenti cumuliformi sui rilievi durante le ore centrali della giornata.

Sud e Sicilia: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con locali deboli piogge anche a carattere di rovescio su Sicilia orientale, settori costieri di Campania meridionale e Calabria, aree interne di Basilicata e Puglia fino alla tarda mattinata; deciso miglioramento al pomeriggio un po’ ovunque e cielo sereno.

Le temperature in aumento

Temperature massime in sensibile aumento al centro-nord e sulla Sardegna, ad esclusione dell’Abruzzo e del settore orientale della Sardegna; in deciso calo sulle restanti zone; minime in rialzo al centro-nord, stazionarie altrove.

Venti: al centro-sud deboli o moderati dai quadranti settentrionali con temporanei rinforzi da nord-ovest sulle coste occidentali della Sicilia e sulla Puglia. Deboli variabili sul resto del paese. Mari: poco mosso il Mar Ligure; molto mosso lo Ionio al largo; mossi i restanti mari col moto ondoso in generale attenuazione.

Allerta gialla a Milano

Allerta gialla su Milano per temporali dalle 12 di mercoledì alle 9 di giovedì 7 agosto. Durante l’allerta meteo, emanata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, Palazzo Marino invita i cittadini a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. 

© Riproduzione Riservata