Si procuravano oro rubato agli anziani per poi rivenderlo: quattro misure cautelari a Torino. Nella mattinata di ieri 9 gennaio, i carabinieri della seconda sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone, che vivono tra Torino ed Alessandria, ritenute responsabili di aver fatto parte di un’associazione a delinquere dedita alla ricettazione e al riciclaggio di materiali preziosi.

Grazie agli accertamenti tecnici e attività di osservazione e pedinamento, gli investigatori dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato, in tempi e luoghi diversi, numerosi oggetti preziosi rubati. Il recupero più eclatante è avvenuto nel dicembre 2023, presso un laboratorio orafo abusivo, dove è stato recuperato più di un chilogrammo di oro pronto per essere rivenduto e circa 100 mila euro in contanti. Le mazzette venivano nascoste anche in confezioni giocattolo, come quelli delle bambole per bambini.

Uno dei destinatari della misura cautelare è stato sottoposto agli arresti domiciliari, mentre agli altri tre è stata notificata la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata