Nuova operazione di salvataggio della nave Sea Watch. “Questa notte la nave veloce di Sea-Watch, Aurora, ha soccorso 21 persone in difficoltà a sud di Lampedusa. Erano in mare da 3 giorni. Le autorità, informate da più di 12 ore, non erano intervenute. Le persone, tra cui un bambino, sono adesso a bordo di Aurora che sta già navigando verso Trapani, il porto assegnato dalle autorità italiane”, si legge sull’account X della Ong.
Questa notte la nostra #Aurora ha soccorso 21 persone in difficoltà a sud di Lampedusa. Erano in mare da 3 giorni. Le autorità, informate da più di 12 ore, non si erano mosse. Le persone sono al sicuro su #Aurora in viaggio verso #Trapani, porto assegnato dalle autorità italiane. pic.twitter.com/kxmgBifWBk
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) October 10, 2023
49 migranti sbarcati in Salento
Un catamarano con 49 migranti è stato intercettato al largo del Capo di Leuca (Lecce). Stando a quanto si apprende, i migranti arrivano da Iran, Iraq, Siria e Nord Africa. Nel gruppo sono presenti alcuni bambini. L’imbarcazione è stata avvistata nella notte dal Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e dalle motovedette di Otranto e Gallipoli (Lecce). Dopo lo sbarco, sono in corso le procedure di identificazione e i controlli sanitari.