Trentino, Tar sospende abbattimento orsa Jj4

Trentino, Tar sospende abbattimento orsa Jj4
26 March 2023, Saxony-Anhalt, Thale: Brown bear Idun has been exploring her new enclosure for a few days. Idun is the newest addition to the Thale Zoo. The 4-year-old animal from a zoo in Sweden came to the zoo in the fall of 2022. For acclimatization, the brown bear lady was in the bear house, where she also spent the winter hibernation. Visitors can now experience the lady bear in the bear enclosure every day. Photo by: Matthias Bein/picture-alliance/dpa/AP Images

È stato accolto il ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa

Il Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento, in sede monocratica, ha sospeso, accogliendo il ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa, l’efficacia del decreto con cui il presidente della Provincia Maurizio Fugatti dispone l’abbattimento dell’orsa Jj4, considerata responsabile della morte del runner Andrea Papi e attualmente detenuta nel centro faunistico del Casteller. Fino alla data della prossima udienza collegiale la Provincia non potrà dunque procedere all’abbattimento.

Il decreto di Fugatti“, osservano le associazioni, “non è solo assurdo nel contenuto e non adeguatamente motivato, ma rappresenta anche una vera e propria sfida al ministero dell’Ambiente, contrario alla soppressione di JJ4, che ha istituito un ‘tavolo tecnico’ per l’elaborazione di una nuova strategia sulla gestione degli orsi e mostra di aver ben presente il principio di tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali sancito dal nuovo articolo 9 della Costituzione. Fugatti invece procede per conto proprio, come se gli orsi fossero sua proprietà, come se l’art.9 non esistesse e ignorando completamente la mobilitazione di milioni di italiani contrari all’abbattimento”.

“Devo ancora leggere” ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, uscendo dalla sede della Lega in via Bellerio a Milano dove ha partecipato al Consiglio federale del partito, a chi gli chiedeva un commento sulla decisione del Tar di Trento.

© Riproduzione Riservata