Altri due sono stati messi in salvo. L'allarme è stato dato intorno alle ore 13 da chi ha assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell'evento

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano in corso per una valanga nel Canale dello Spagnolo (Courmayeur). L’allarme è stato dato intorno alle ore 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell’evento. L’operatore Sav in Centrale operativa è riuscito a definire la zona e a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori (Youla).

Impossibile al momento l’impiego dell’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse ed alla assoluta assenza di visibilità in quota. Una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, personale Sagf e medico rianimatore è partita via terra. Una seconda squadra parte dalla Val Veny. Un primo avvicinamento sarà effettuato mediante gli impianti sciistici. Poi i soccorritori proseguiranno con gli sci fino al luogo individuato come possibile. L’intervento è reso difficile, oltre che dalle condimeteo anche dalla instabilità del manto nevoso.

Trovato morto uno degli sciatori dispersi

Il corpo senza vita di uno dei due sciatori travolti da una valanga nel Canale dello Spagnolo, a Courmayeur (Aosta), è stato individuato e portato a valle. Il medico ha constatato il decesso. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf (Soccorso alpino guardia finanza). L’altro sciatore risulta ancora disperso. Le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili a causa del pericolo elevato che non consente operazioni in sicurezza. Si sta operando perciò un tentativo con un secondo elicottero. In caso di esito negativo le operazioni saranno sospese e riprenderanno, se le condizioni meteo lo permetteranno, nella giornata di domani. 

Sospese ricerche dell’altro sciatore

A causa del persistere delle condizioni di scarsa visibilità nella parte centrale del Canale dello Spagnolo, a Courmayeur (Aosta), che non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo, sono state sospese le operazioni di ricerca dello sciatore ancora disperso in seguito alla valanga.

Due sciatori dispersi sotto valanga a Courmayeur

Due sciatori risultano dispersi sotto la valanga che si è verificata nel Canale dello Spagnolo a Courmayeur. La squadra di terra del soccorso alpino e speleologico è riuscita a raggiungere e mettere in salvo altri due sciatori. Sono stati loro a riferire la presenza di altre due persone al momento disperse. Proseguono le operazioni di ricerca. Visto un lieve miglioramento delle condizioni meteo, potrebbe alzarsi in volo anche un elicottero. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata