Avio ha supportato l'università di Bologna nella realizzazione del veicolo solare Emilia 4 con propri materiali avanzati in fibra di carbonio preimpregnata. Per la prima volta, dei materiali di derivazione aerospaziale brevettati Avio, vengono utilizzati nel settore automotive. A differenza dei prototipi solari costruiti in precedenza, Emilia 4 è una vera auto, una 4 posti piena di innovazione e tecnologia. Il prossimo banco di prova che attende l'auto solare è l'American Solar Challenge, una gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all'Oregon. Alla competizione parteciperanno oltre 20 squadre provenienti dalle più prestigiose università del mondo.
PARTE DA MARANELLO LA SFIDA ITALIANA ALL'AMERICAN SOLAR CHALLENGE – Emilia 4, la nuova auto solare progettata e costruita dall'Università di Bologna, è ormai pronta per raccogliere la sfida dell'American Solar Challenge. E lunedì prossimo, 11 giugno, questo veicolo sarà presentato in tutti i suoi segreti al Museo Ferrari di Maranello, subito prima della sua partenza per gli Usa.
Frutto di un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su Fondi Europei di Sviluppo Regionale (Por Fesr), nella realizzazione l'Università di Bologna è stata affiancata da diverse realtà del territorio, tra le quali, prime tra tutte, SCM Group ed il Centro di SuperCalcolo del Cineca.
A differenza dei prototipi solari costruiti in precedenza, Emilia 4 è una vera auto, una quattro posti piena di innovazioni e tecnologia. Il suo sviluppo ha richiesto di pensare con attenzione alle forme, funzionali ed aerodinamiche, di impiegare al meglio i materiali avanzati a nostra disposizione, quali laminati e sandwich in fibra di carbonio e tubolari in titanio, di sviluppare soluzioni innovative per le sospensioni e per la meccanica in genere, di progettare e costruire i nostri motori elettrici, l'elettronica di controllo, come anche, infine, di produrre un pannello fotovoltaico con un rendimento di diversi punti superiore al normale.
Vinta la sfida progettuale e realizzativa, il prossimo e vero banco di prova attende l'auto solare a metà luglio negli Stati Uniti. L'American Solar Challenge è una gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all'Oregon, attraverso le strade dell'entroterra americano. Andremo così a ripercorre la mitica Oregon Trial, una delle principali via di migrazione nel continente nordamericano, usata da coloni, cow-boy, minatori e uomini d'affari che migravano nel West.
Alla competizione parteciperanno oltre venti squadra provenienti dalle più prestigiose università del Mondo, con Onda Solare e l'Università di Bologna quale unico team a rappresentare l'Europa.

