Cinquemila intervistati hanno dato un voto medio del 7,7 su 10 all'Amsa. Bene anche le "riciclerie"

Amsa promossa con la media del 7,7 dai cittadini chiamati a esprimersi sui servizi di raccolta rifiuti e pulizia della città. Complessivamente il 98% dei milanesi promuove l'operato dell'azienda milanese per la raccolta dei rifiuti. Lo certificano i risultati dell'indagine di customer satisfaction svolta su oltre 5.000 residenti a Milano, che mostra un miglioramento della percezione del servizio che passa dal 7,5 del 2016 al 7,7 registrato quest'anno. I 'molto soddisfatti', ovvero coloro che hanno ritenuto Amsa meritevole di un 9 o un 10 in pagella, sono passati da 15% al 19%. Crescono anche i 7 e gli 8 che passano dal 69% al 72%.

"Prosegue l'attività di rendicontazione delle attività del Comune di Milano – commenta l'assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini -. Il questionario dedicato all'attività di Amsa ci restituisce un alto livello di apprezzamento dei cittadini, in costante trend positivo dal 2015. Abbiamo intervistato chi si occupa direttamente della raccolta rifiuti all'interno del nucleo familiare, restituendo così una fotografia puntuale del gradimento del servizio, anche grazie all'alto numero di persone che hanno risposto alle nostre domande. Proseguiamo quindi nella nostra operazione di trasparenza verso i cittadini e siamo al lavoro per estendere questo tipo di indagini al maggior numero possibile di servizi". "L'esito di questo sondaggio è un momento di valutazione molto importante – dichiara Marco Granelli, assessore all'Ambiente -. Fra i decimali di un punteggio alto cerchiamo spazi per continuare a migliorare la raccolta dei rifiuti e la pulizia della città. Un grazie va anche ai milanesi, i 5mila che hanno collaborato attivamente alla customer satisfaction ma anche tutti gli altri che ogni giorno gettano i rifiuti nel cassonetto giusto"

Per la prima volta è stata fatta una domanda specifica anche sul sistema delle cinque riciclerie di Milano, un servizio che ha preso il voto di 8,3. Nelle riciclerie i cittadini possono conferire gratuitamente rifiuti di ogni genere, altrimenti difficilmente eliminabili. Il gradimento è confermato dal numero di conferimenti: nel primo semestre del 2016 sono state raccolte 11.570 tonnellate di rifiuti, registrando un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono 32 gli addetti che Amsa dedica quotidianamente al servizio. Tra i progetti di Palazzo Marino c'è la realizzazione di altre 5 riciclerie in città per migliorare la raccolta differenziata e il servizio offerto ai cittadini.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: