Milano, 22 giu. (LaPresse) – Quali sono gli alimenti più adatti ai bambini? Qual è la quantità di nutrienti necessaria durante la pubertà? Come incidono sale, zuccheri semplici e grassi sul peso – e sulla salute in generale – dei più piccoli? A queste domande si cercherà di rispondere domani, martedì 23 giugno, nel corso dell’incontro ‘Falsi miti su sovrappeso e obesità nel bambino’, organizzato dal ministero della Salute al Padiglione Italia-Spazio Donna all’Expo. L’appuntamento è alle 11 con Donatella Ballardini, pediatra e specialista in scienze dell’alimentazione al centro Gruber di Bologna (che si occupa di disturbi del comportamento alimentare) che ne parlerà nel suo intervento ‘Strategie utili per prevenire e curare l’eccesso ponderale e l’obesità nel bambino’.

“Prevenire e curare il sovrappeso nel bambino – spiega il ministero della Salute – significa investire per la sua salute futura. C’è chi erroneamente pensa che un eccesso di peso nell’infanzia non produca effetti nocivi, invece la massa grassa produce nel bambino gli stessi effetti dell’adulto, con aumentato rischio di patologie metaboliche, diabete, ipertensione, alterazione dei grassi nel sangue e patologie del fegato”. Un bambino obeso, quindi, corre un altissimo rischio di diventare un adulto obeso, andando incontro a malattie gravi e invalidanti.

E’ importante educare i più piccoli a uno stile di vita sano e attivo e, allo stesso tempo, è fondamentale che i genitori acquisiscano le giuste competenze per impostare una corretta alimentazione sia in termini qualitativi sia quantitativi. Esistono, però, luoghi comuni e false credenze – magari tramandate in famiglia – che rischiano di fare più male che bene e potrebbero trasmettere ai più piccoli informazioni non corrette sul modo migliore per prendersi cura di sè.

L’incontro di domani ha proprio l’obiettivo di fornire agli educatori e alle famiglie tutti gli strumenti per educare i bambini a uno stile di vita salutare ma non per questo privo di gusto. Il segreto? “Armarsi di pazienza – spiega il ministero della Salute – apprendere alcune pratiche strategie”, per trasformare verdura, legumi e cereali. in buoni amici dei più piccoli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: