Roma, 29 lug. (LaPresse) – Oxfam accoglie favorevolmente l’impegno assunto oggi dalla General Mills per l’adozione di misure volte ad una decisa riduzione delle emissioni di gas serra nelle proprie filiere produttive. Un passo che porterà una delle dieci maggiori aziende mondiali del settore alimentare a spingere per un’azione politica che affronti il fenomeno dei cambiamenti climatici, oggi sempre più urgente. L’annuncio è giunto dopo che oltre 230mila persone hanno firmato la petizione promossa da Oxfam attraverso la campagna globale ‘Scopri il Marchio’ volta a spingere le maggiori compagnie alimentari del mondo ad offrire un concreto contributo alla lotta alla fame, alla povertà e ai cambiamenti climatici.

General Mills è l’azienda produttrice di tanti prodotti commercializzati anche in Italia, come il gelato Häagen-Dazs o i tacos Old El Paso. L’impegno preso oggi ne fa la prima grande compagnia ad aver promesso di mettere in atto delle azioni di lungo termine per ridurre le emissioni in tutte le sue attività: filiere produttive, reti di fornitori e catene di distribuzione. Tutto questo con l’obiettivo di contribuire a mantenere l’incremento della temperatura del pianeta al di sotto dei 2°C.

“È importante sottolineare – dice Oxfam in una nota – che gli impegni assunti dalla General Mills comprendono un chiaro obiettivo volto alla riduzione delle emissioni di gas serra ‘Scope 3’ (ossia tutte che quelle derivanti dalle attività a monte e a valle del processo organizzativo e di produzione) che rappresentano il 92% delle emissioni inquinanti dell’azienda e si concentrano per lo più nella produzione agricola”. Ma l’impegno della campagna ‘Scopri il Marchio’ non si ferma: Oxfam infatti sottolinea come Kellogg, l’altra azienda interpellata dalla campagna, debba ancora rispondere alle richieste dell’associazione, riassunte nel rapporto Cambiare Clima per Vincere la Fame.

“General Mills sta dimostrando che la volontà politica è la migliore azione possibile per la salvaguardia del clima da parte della grandi aziende del settore alimentare. Ci auguriamo che il suo annuncio convinca anche Kelloggs a rispondere alle centinaia di migliaia di persone che stanno sollecitando l’attuazione di migliori politiche per il rispetto del clima. Per questo motivo nei prossimi due giorni chiederemo ai sostenitori della campagna Scopri il Marchio di farsi sentire direttamente da Kelloggs, chiedendo all’azienda di cambiare strada”, conclude Elisa Bacciotti, direttrice del Dipartimento Campagne e Programmi di Oxfam Italia.

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