Lampedusa, volontari al lavoro per la nuova biblioteca dei ragazzi

Lampedusa, volontari al lavoro per la nuova biblioteca dei ragazzi

Lampedusa (Agrigento), 18 nov. (LaPresse) – Una settimana di volontariato a Lampedusa per realizzare la nuova biblioteca per ragazzi italiani e migranti. E’ l’iniziativa lanciata, in occasione della Giornata internazionale dei diritti del fanciullo del 20 dicembre, da Ibby (International Board on Books for Young People), una organizzazione con base a Bologna e Basilea, in Svizzera, che si occupa di sostenere realtà legate al mondo del libro per ragazzi: bibliotecari, librai, editori, ricercatori, insegnanti, associazioni e istituzioni di promozione della lettura.

Ibby lavora alla realizzazione della biblioteca già dal 2012 e a giugno aveva lanciato una prima settimana di volontariato. Coinvolti nell’iniziativa anche Arci, Amnesty International, Aitr (Associazione italiana del turismo responsabile), Legambiente, Terre Des Hommes e Libera “che – spiegano dall’organizzaione – assieme a noi, stanno sostenendo le scelte coraggiose e le radicali idee di cambiamento della nuova amministrazione di Lampedusa. In particolare, lavoreremo per ottenere che i minori ospiti del centro di prima accoglienza possano uscire dalla struttura e partecipare con i bambini isolani alle attività previste per la Giornata internazionale dei diritti del fanciullo”.

Per chi volesse prendervi parte, Ibby ha pubblicato piccolo decalogo di risposte alle domande più frequenti: “Sì, potete portare tutta la famiglia; certo, potete partecipare solo per alcuni giorni e non a tutta la settimana; no, non dovete dedicare tutto il tempo al progetto: scegliete il vostro mix tra vacanza e Ibby Camp; no, Ibby Italia non ha nessun ruolo né responsabilità nell’organizzazione del vostro viaggio, né voi siete vincolati a noi; sì, Se volete proporre spettacoli o laboratori, fateci sapere di cosa si tratta e come possiamo includerli nel programma; no, non sono previsti compensi, il programma è organizzato su base volontaria; sì, Ibby Italia porterà i materiali per un laboratorio base (carta, forbici, colla, colori); sì, ogni forma di donazione o sponsorizzazione in materiali, strumenti, cancelleria ecc. è benaccetta; sì, potete venire anche se non avete una specifica professionalità legata alla letteratura per l’infanzia; sì, se non riuscite a venire a Lampedusa, potete contribuire con una donazione che servirà a sostenere il progetto Lampedusa e gli altri progetti dedicati alla promozione della lettura che Ibby Italia sta curando”. Tutte le informazioni su www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/23597.

© Riproduzione Riservata