Gmg, tour Papa subisce lievi variazioni: incontrerà giovani argentini

Gmg, tour Papa subisce lievi variazioni: incontrerà giovani argentini

Rio del Janeiro (Brasile), 24 lug. (LaPresse/AP) – Il programma del tour di papa Francesco in Brasile ha subito delle variazioni dopo che nel giorno del suo arrivo tutte le misure di sicurezza sono saltate, facendo temere per la sua incolumità. Papa Francesco si recherà in visita ai pazienti di un ospedale di Rio de Janeiro utilizzando un’auto chiusa: in origine, ha spiegato Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, si era pensato a una vettura senza tettuccio. Il cambio di programma è stato deciso dopo un colloquio sulla sicurezza con le autorità brasiliane. La decisione, ha però specificato Lombardi, è stata presa per “semplificare” il tragitto del Papa e non per i timori sulla sicurezza. Le variazioni di programma permetteranno inoltre al pontefice di incontrare migliaia di giovani dal suo paese d’origine, l’Argentina, nella cattedrale di Rio domani. Attesi, ha detto Lombardi, almeno 2mila giovani argentini.

Per quanto riguarda il resto del programma, non ci sono ulteriori novità. “L’unico cambio, adesso, dato il tempo non favorevole: viaggerà in aereo per Aparecida invece che in elicottero, per lo meno per la maggior parte del tragitto. Per il resto, il programma viene conservato”, ha riferito il direttore della sala stampa vaticana.

Sulla messa di ieri sera a Copacabana, che ha aperto la Giornata mondiale della gioventù, Lombardi ha raccontato: “Naturalmente, questo è anche per il Papa un evento molto importante, anche se lui non era presente: tradizionalmente, il Papa non è presente a questo evento ma sa che è proprio il punto di avvio di queste giornate e quindi già si sente un po’ il polso di come saranno queste giornate. Se abbiamo avuto già più di mezzo milione di giovani questa sera, con il freddo, il vento e un po’ di pioggia, questo vuol dire che le cose stanno andando molto bene. L’entusiasmo si è sentito, si è visto che c’era un grande desiderio, una grande attesa da parte dei giovani e quindi il Papa, che ha seguito per televisione questo evento, sa che quando arriverà lui chissà che cosa succederà”.

© Riproduzione Riservata