Torino, rischi sanitari da zanzare e cambi climatici: convegno il 5/10

Torino, rischi sanitari da zanzare e cambi climatici: convegno il 5/10

Torino, 24 set. (LaPresse) – Si parlerà di “Vettori di malattie e mutamenti climatici”, cioè di zanzare ma non solo, venerdì 5 ottobre alle ore 8,30 presso il Centro congressi Environment Park in via Livorno 60, a Torino. Al convegno interverranno il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, ed esperti di medicina umana e veterinaria del mondo accademico e dell’Istituto superiore di sanità. Ad organizzare il simposio l’associazione culturale AcfA, con il sostegno di Sumitomo Chemical Italia e Valent BioSciences Corporation. Sul tavolo della discussione, i cambiamenti climatici e i possibili futuri scenari, la diffusione in Italia di malattie di nuova introduzione e l’impatto sulla salute dell’uomo e degli animali. “Verrà inoltre presentato – annunciano gli organizzatori dell’evento – lo Stato delle attività in Piemonte riguardante la sorveglianza sanitaria e il progetto di lotta alle zanzare dal 1995 ad oggi”.

“Negli ultimi anni – spiegano gli organizzatori del convegno, patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università degli studi di Torino e dal Servizio regionale malattie infettive – buona parte d’Europa è stata investita da fenomeni complessi che hanno avuto ripercussioni sulle malattie trasmesse da vettori, in particolare flebotomi, zecche e zanzare. Anche i patogeni, vecchi e nuovi, hanno maggiori opportunità di raggiungere il nostro Paese attraverso persone, animali o vettori infetti, creando i presupposti per lo sviluppo di focolai di malattia. Tutto ciò ha portato in Italia e in tutta Europa ad un aumento delle segnalazioni di malattie molto diffuse nel mondo, tra cui Dengue, Chikungunya e malattia da West Nile virus”.

“Nel campo della prevenzione di questo tipo di malattie- illustrano i promotori del simposio -l’anello debole è proprio il vettore, pertanto per far fronte a tali emergenze un obiettivo realisticamente perseguibile è il contenimento della diffusione e la riduzione al minimo della densità dei vettori, seppur con l’impiego di prodotti che comportino il minor impatto possibile per l’ambiente e l’uomo”. Il convegno è aperto a tutti gli operatori della prevenzione veterinaria e umana, alle amministrazioni ed ai tecnici che partecipano alla lotta ai vettori. Info: www.sumitomo-chem.it

© Riproduzione Riservata