Milano, 14 mag. (LaPresse) – Una nuova testata arriva online. E’ ‘ilVostro quotidiano’ (www.ilvostro.it) ed è sul web dalla mezzanotte e un minuto di oggi. Il giornale è edito dalla società ‘Pensiero Italia’, un gruppo di imprenditori milanesi fra i quali John Visendi e Michela Criscenti, ed è diretto da Leonardo Boriani, un giornalista della cosiddetta “vecchia guardia”. “Mentre sono molti, purtroppo, i quotidiani che non ce l’hanno fatta (con un migliaio di giornalisti disoccupati in cerca di una nuova sistemazione) a Milano – si legge in una nota che presenta il nuovo quotidiano online – ci sono invece colleghi e investitori che lanciano una nuova iniziativa editoriale. Si tratta di una buona notizia e di una sfida concettuale degna della massima attenzione. “Vorrei vedere nel prossimo video di presentazione del giornale i 61 milioni di volti di tutti gli italiani. Sono loro il nostro editore di riferimento”, dice Boriani. Proveniente da un’esperienza giornalistica di tipo tradizionale (Il Giornale, La Notte, L’Indipendente e, da ultimo, La Padania), una grande passione per lo sport, il direttore si cimenterà con le insidie inedite del territorio di Internet. Con lui, un gruppo di professionisti, alcune firme illustri del giornalismo nazionale e una vasta schiera di collaboratori giovani, entusiasti e ricchi di idee. La redazione sarà coordinata da Carlo Passera, Cristina Malaguti e Roberto Schena. “Saremo indipendenti e non avremo editori di riferimento nelle lobby e nei partiti”, dicono ad una voce il presidente di ‘Pensiero Italia’ John Visendi e Massimo Buscemi che guiderà la concessionaria in house ‘Pensiero Italia Pubblicità’.
La missione del giornale è “stare dalla parte dei lettori, rappresentarne aspirazioni, valori e aspettative, fornire loro tutte le informazioni necessarie per capire a fondo la realtà italiana e internazionale”. ‘IlVostro’ sarà un appuntamento quotidiano, sette giorni su sette, con l’informazione a 360 gradi: politica, economia, cronaca, esteri, spettacoli, sport. Ogni aspetto della vita quotidiana sarà trattato attraverso approfondimenti, storie, analisi e commenti. IlVostro darà particolare attenzione al mondo dei giovani, alle tematiche del lavoro e della crisi economica, alle problematiche della società e anche a quelle degli immigrati, grazie alla possibilità di tradurre con un solo click l’intero sito nelle 14 lingue parlate dalle principali comunità di stranieri che vivono nel nostro Paese. IlVostro sarà multimediale e interattivo, dialogherà continuamente attraverso i social network, vivrà letteralmente nel web del quale si propone di farsi interprete privilegiato. Spazio dunque ai lettori, ai loro commenti, ai temi che risulteranno maggiormente graditi. Dalla parte del popolo, ma senza alcun populismo. ‘IlVostro’ darà spazio al territorio, grazie a corrispondenti selezionati in tutta la Penisola e alle numerose redazioni locali che via via si uniranno al progetto. “Sono già in pista le collaborazioni che ci permetteranno di lanciare in poche settimane ilVostro Piemonte, ilVostro Sicilia e ilVostro Marche. Un’attenzione particolare sarà data alla redazione romana, ovviamente, mentre la sede centrale sarà a Milano”, spiega Boriani. La nuova iniziativa editoriale dà quindi appuntamento su www.ilvostro.it “per un nuovo punto di vista sull’attualità: ilVostro”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata