(LaPresse) – Annullato il concerto di Capodanno a Roma a causa del Covid. Lo comunica in una nota Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale. “Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi”, scrive Onorato. “Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Coez, Blanco e Tommaso Paradiso avrebbero garantito una grande partecipazione di pubblico e l’interesse di tutti i media nazionali. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti che possono aggravare una situazione pandemica che, pur sotto controllo, presenta aspetti preoccupanti”.
“Per questo – prosegue – dopo aver sentito anche il parere delle autorità competenti e la Prefettura siamo costretti ad annullare il Concertone di Capodanno. Sono davvero rammaricato. Mi sento di ringraziare Clemente Zard, Tommaso Paradiso, Coez e Blanco per aver dato immediatamente la loro disponibilità pur con così scarso preavviso. L’ho considerato un atto d’amore per Roma. Ma in questo momento non possiamo che anteporre la salute di tutti ad un’opportunità importante di ripartenza che sono convinto non tarderà ad arrivare. Appena la situazione lo consentirà ci muoveremo immediatamente per far tornare Roma ad essere il palcoscenico più importante del nostro Paese per i grandi eventi di spettacolo”.
Niente festa di piazza nemmeno in Campania
“Abbiamo stabilito che non si possono fare feste in piazza, perché nella settimana tra Natale e Capodanno ci giochiamo la tranquillità di vita delle nostre famiglie e la possibilità di tenere aperte le attività economiche”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine del consiglio regionale. “Se lasciamo campo libero agli impazzimenti di questa settimana – ribadisce De Luca – noi a fine gennaio ci leccheremo le ferite, avremo migliaia di nuovi contagi. Mi sembra irresponsabile correre questi rischi. Allora, un po’ di pazienza, cogliamo questa occasione per riscoprire gli affetti familiari, viviamo anche il Natale e il Capodanno nelle nostre famiglie”.
A Milano nessun evento in programma per Capodanno
Non ci sarà alcun evento o concerto per il Capodanno in piazza a Milano. Secondo quanto si apprende, l’ipotesi di celebrare l’inizio del nuovo anno con un evento pubblico non è mai entrata nell’agenda di Palazzo Marino, preferendo un atteggiamento di prudenza nonostante l’andamento positivo della campagna vaccinale.

