Calciomercato, le notizie in diretta del 30 luglio. Percassi: “Lookman vuole andare via, ma sarà Atalanta a decidere tempi e valore”

Calciomercato, le notizie in diretta del 30 luglio. Percassi: “Lookman vuole andare via, ma sarà Atalanta a decidere tempi e valore”
Ademola Lookman in campo nel match Atalanta-Lecce del 27 aprile 2025 (Foto LaPresse/Spada)

Tutte le news del giorno sui trasferimenti e sulle trattative

Si avvicina il mese di agosto e inizia a entrare nel vivo il calciomercato estivo. Ecco tutti gli aggiornamenti sugli affari conclusi e sulle trattative più calde del momento, da Lookman-Inter a Jashari-Milan. Seguiteli su questa pagina.

Calciomercato, le news di oggi 30 luglio 2025
Segui qui tutte le notizie live di calciomercato. Comunicati ufficiali, trattative, ma anche indiscrezioni e indizi social. Tutto quello che c’è da sapere sul mercato in vista della nuova stagione sportiva.
Inizio diretta: 30/07/25 07:00
Fine diretta: 30/07/25 23:30
Inter, c'è Nkunku come alternativa a Lookman

In attesa di vedere come si svilupperanno le trattative con l’Atalanta per Ademola Lookman, la dirigenza dell’Inter sta pensando anche a un possibile piano B. Come riporta su X Matteo Moretto, un’alternativa in attacco per i nerazzurri di Milano potrebbe essere Christopher Nkunku. La punta francese classe 1999 lo scorso anno ha giocato 27 partite con il Chelsea in Premier League segnando 3 gol e producendo 2 assist. 

Percassi: "Lookman vuole andare via, ma Atalanta deciderà tempi e valore"

Ademola Lookman da qualche tempo manifesta il suo desiderio di poter andare via dall’Atalanta, non è un segreto. E probabilmente in tutti i nostri ragionamenti, era un giocatore che quest’estate sarebbe dovuto partire, seguendo la filosofia del nostro club di una cessione all’anno. Il mercato purtroppo porta sempre cose inaspettate, sapete benissimo cosa è successo con Retegui“. Così l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi durante la presentazione di Honest Ahanor. “Per Ademola, nonostante tanti interessamenti, non c’era mai stato nulla di concreto, se non fino a ieri in cui è arrivata la prima proposta ufficiale. L’Inter è una società molto amica – ha aggiunto -, ieri ho visto Marotta in Lega, con cui abbiamo un grande rapporto di amicizia e professionale”. “In questi giorni valuteremo con grande serenità l’offerta che abbiamo ricevuto, per poi dare una risposta. Posso solo dire che, visto che leggo e si scrivono tante cose, i tempi e i valori di uscita dei giocatori dell’Atalanta li decide soltanto la società“, ha spiegato. Infine Percassi ha ammesso che “Retegui non era un’uscita nei nostri piani visto che era arrivato da pochi mesi”.

Lookman-Inter, l'offerta non andrà oltre i 42+3 milioni

L’offerta dell’Inter all’Atalanta per Ademola Lookman non andrà oltre quella da 42 milioni + 3 di bonus che la società milanese avrebbe presentato ieri 29 luglio. Lo riporta il sito web di Gianluca Di Marzio. Gli agenti dell’attaccante starebbero cercando di convincere la dirigenza della Dea a lasciarlo andare verso Milano. 

Sunderland, ufficiale Granit Xhaka dal Bayer Leverkusen

Accostato in precedenza anche al Milan, Granit Xhaka torna in Premier League con il trasferimento al neopromosso Sunderland. L’ex capitano dell’Arsenal arriva dal Bayer Leverkusen e ha firmato un contratto triennale allo Stadium of Light. Il 32enne Xhaka ha trascorso sette anni all’Arsenal, dove ha vinto due FA Cup prima di trasferirsi in Germania e aiutare il Leverkusen a vincere il titolo di Bundesliga nel 2024, nell’ambito di un double campionato-coppa. Al Sunderland, il suo compito principale sarà probabilmente quello di aiutare il club a evitare la retrocessione.

Atletico Madrid, ceduto Samuel Lino al Flamengo

Dopo due anni da protagonista con l’Atletico Madrid, Samuel Lino torna in patria in Brasile: ufficiale il trasferimento al Flamengo con un contratto fino al 2029. Secondo quanto riporta la stampa brasiliana, il trasferimento varrebbe 22 milioni di euro. 

Como, sondaggio dell'Everton per Assane Diao

Sondaggio dell’Everton per Assane Diao del Como. Secondo quanto riporta Fabrizio Romano, gli inglesi starebbero puntando l’esterno 19enne dei lariani, che lo scorso anno ha brillato in Serie A con 8 gol in 15 partite. Il prezzo fissato dalla squadra italiana però sarebbe di 75 milioni di euro, e il Como avrebbe già rifiutato 44 milioni per il senegalese

Manchester City, ufficiale Trafford dal Burnley per 31 milioni

James Trafford è il nuovo acquisto per la porta del Manchester City. L’estremo difensore 22enne che fino al 2023 aveva giocato nell’Academy dei Citizens, torna all’Etihad dopo aver brillato la scorsa stagione in Championship con la maglia del Burnley riportando ben 29 clean sheet. Affare da 31 milioni di euro a titolo definitivo. Per lui un quinquennale fino al 2030.

Bayern Monaco, ufficiale Luis Diaz dal Liverpool

Il Bayern Monaco ha ingaggiato il nazionale colombiano Luis Díaz dai campioni di Premier League del Liverpool. L’attaccante – rende noto il club tedesco sul proprio sito – ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029 e indosserà la maglia numero 14 per i campioni di Germania. “Sono molto felice, significa molto per me far parte del Bayern Monaco: è uno dei club più importanti al mondo. Voglio aiutare la mia nuova squadra con il mio modo di giocare a calcio e con il mio carattere. Il mio obiettivo è vincere ogni titolo possibile, ed è per questo che lavoreremo ogni giorno come squadra”, ha detto Luis Díaz.

Genoa, ufficiale il ritorno Ostigard: prestito dal Rennes con obbligo di riscatto

Il Genoa ha ufficializzato con un comunicato sul proprio sito web il ritorno di Leo Ostigard. Il difensore ex Napoli arriva in prestito dal Rennes con obbligo di riscatto a 8 milioni di euro al verificarsi di alcune condizioni. In Serie A, Ostigard ha vestito i colori rossoblù già nella stagione ‘21/22, vincendo in seguito uno scudetto con il Napoli. Con la Nazionale maggiore norvegese vanta 31 presenze e un gol. A livello professionistico ha all’attivo oltre 200 presenze e 14 reti con i club di appartenenza.

Udinese, ufficiale l'arrivo del portiere Nunziante dal Benevento

“Uno dei migliori giovani portieri d’Europa si veste di bianconero. Alessandro Nunziante è un nuovo giocatore dell’Udinese. Arriva a titolo definitivo dal Benevento ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030″. Così il club friulano in una nota. Nunziante è il prototipo di portiere moderno, dotato di grande struttura e molto abile nel gioco coi piedi. Nato a Foggia il 14 marzo 2007, cresce nel settore giovanile del Benevento con cui esordisce in Coppa Italia di C a 16 anni. La scorsa stagione, a soli 17 anni, ha giocato da titolare in Serie C giocando 32 partite di campionato e 2 in coppa di categoria. Immediato il suo impatto nel calcio professionistico tanto da essere uno dei migliori portieri della categoria con ben 9 clean sheets. È nella under 19 italiana e vanta anche una presenza con l’under 17, 7 con l’under 16 ed una con l’under 15.

Inter, GdS: offerta del Crystal Palace per Bisseck, 32 milioni di euro

Offerta dall’Inghilterra per Yann Bisseck: secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il Crystal Palace, vincitore dell’ultima FA Cup, avrebbe chiesto all’Inter il difensore centrale. Il club londinese avrebbe messo sul piatto 32 milioni di euro, a questa cifra sarebbe possibile concludere l’affare. 

© Riproduzione Riservata