“Quale slogan per quest’anno dopo ‘amma faticà? Amma faticà again, questo può andar bene a livello europeo visto che torniamo in Europa. Se vogliamo restare sul napoletano possiamo fare ‘amma faticà ma chiù assai’. Rimaniamo sempre in tema, l’anno prossimo avremo tante competizioni: la nuova Champions, la Supercoppa in Arabia, la Coppa Italia. Ci siamo attrezzando per competere”. Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte nella prima conferenza stampa della stagione 2025/26 dal ritiro di Dimaro.

“Noi abbiamo lo scudetto sulla maglia, e per definizione chi ha lo scudetto sulla maglia parte favorito o tra i favoriti. Non ci dobbiamo sottrarre per timore o nasconderci da questa responsabilità. Abbiamo fatto tanto per cucirci lo scudetto sulla maglia, l’annata deve essere stimolante e tutti dovremo essere molto stimolati a vedere come riusciremo a difendere questo scudetto”. Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte nella prima conferenza stampa della stagione 2025/26 dal ritiro di Dimaro. “Noi dobbiamo guardare noi stessi, non gli altri, facendo come l’anno scorso: pensare a migliorare e a crescere, poi è inevitabile che quando porti lo scudetto parti favorito, è una cosa naturale – ha aggiunto – Sappiamo che dopo il ciclo della Juve di nove anni negli ultimi cinque si sono succedute squadre diverse. Questo deve far capire le difficoltà”.
“Grazie a tutti per gli auguri e i messaggi di affetto. Il processo di recupero è già iniziato, a presto”. Così il centrocampista del Real Madrid Jude Bellingham in un post su Instagram pubblicando una foto dal letto d’ospedale, dove si è sottoposto a una operazione alla spalla sinistra. Secondo i media spagnoli il calciatore inglese resterà fuori per circa tre mesi.
Operazione in uscita per l’Inter, che ha ceduto Valentin Carboni al Genoa. “Il calciatore argentino classe 2005 si trasferisce a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026”, si legge in una nota del club nerazzurro.
Il Milan ha acquistato a titolo definitivo Pietro Terracciano. “Il portiere italiano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2026, prolungabile al verificarsi di determinate condizioni fino al 30 giugno 2027”, si legge sul sito ufficiale della società rossonera. Nato a San Felice a Cancello l’8 marzo 1990, Terracciano cresce nel Settore Giovanile dell’Avellino. Nella sua carriera veste, inoltre, le maglie di Nocerina, Milazzo, Catania, Salernitana ed Empoli, prima di trasferirsi alla Fiorentina con cui totalizza 156 presenze. Terracciano vestirà la maglia rossonera numero 1.
Marco Sportiello lascia il Milan e torna all’Atalanta, che lo ha prelevato “a titolo definitivo”. Il portiere, cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, ha vestito la maglia dell’Atalanta dal 2013 al gennaio 2017 e poi ancora dal 2019 al 2023, facendo il suo esordio in Serie A e totalizzando in sette stagioni e mezza 137 presenze tra tutte le competizioni. Tra queste anche la storica partita di Valencia valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 19/20 e il successivo quarto di finale con il Paris Saint Germain. “Torna a Bergamo con un bagaglio d’esperienza importante con oltre duecento presenze in Serie A totalizzate finora in carriera (per l’esattezza 208 tra Atalanta, Fiorentina, Frosinone e Milan)- si legge nella nota della società lombarda – La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso bentornato a Marco, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”. Sportiello ha scelto il 57 come numero di maglia.
Lorenzo Lucca è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli. L’attaccante arriva “in prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese”, si legge in una nota del club campano. Lucca lascia Udine dopo aver collezionato 75 presenze con 23 gol. “Con la nostra maglia è cresciuto fino a diventare uno dei migliori attaccanti della Serie A tanto da conquistarsi, nell’ultimo anno, stabilmente un posto nella nazionale italiana – il saluto della società bianconera – Traguardo importante e prestigioso raggiunto grazie al percorso compiuto a Udine. A Lorenzo il ringraziamento per l’attaccamento e la professionalità sempre dimostrati e i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera. Grazie Lorenzo”.
Il giovane difensore del Parma Giovanni Leoni è uno dei nomi che infiammano il calciomercato in questa estate. Alla corte dell’Inter, già da tempo sulle tracce del 18enne, si è aggiunta quella del Milan, scatenando un derby che si riflette anche nelle quote dei bookmaker: in vantaggio in lavagna, come riporta Agipronews, l’approdo all’Inter, offerto a 1,50 su Snai e Sisal, ma è testa a testa con l’opzione rossonera a 1,80 volte la posta. Christian Chivu ha allenato Leoni nella seconda parte della scorsa stagione e vuole portarlo con sé nella nuova avventura interista. Ma il centrale romano farebbe comodo anche a Massimiliano Allegri per rinnovare la retroguardia milanista.
Sam Beukema è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Napoli. Il difensore, proveniente dal Bologna, è arrivato questa mattina a Villa Stuart per sostenere le visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà al club campano. Il calciatore olandese dovrebbe firmare un contratto fino al giugno 2030.
Il Como ha annunciato in una nota “l’ingaggio a titolo definitivo del centrocampista argentino Mßximo Perrone dal Manchester City. Il ventunenne ha firmato un contratto con il club fino al 2029”. “Nato a Buenos Aires nel 2003, Perrone ha iniziato la sua carriera nel Vélez Sarsfield, per poi passare al Manchester City nel gennaio 2023. Ha maturato un’ulteriore esperienza nella massima serie spagnola con il Las Palmas, prima di approdare al Como in prestito nella scorsa stagione, dove è diventato subito un punto di riferimento a centrocampo, collezionando 26 presenze e mostrando intelligenza tattica, leadership e consapevolezza – si legge nel comunicato del club – Centrocampista dotato di eccezionale visione di gioco, abilità tecnica e consapevolezza tattica, l’arrivo di Perrone rappresenta un altro passo importante per il Como, impegnato a costruire una squadra giovane, ambiziosa e competitiva in vista del prossimo campionato di Serie A. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Maxi nella famiglia del Como con un contratto definitivo – ha dichiarato l’allenatore Cesc Fabregas – Si è ambientato rapidamente durante la scorsa stagione, ha capito esattamente come vogliamo giocare ed è diventato una figura fondamentale per la squadra”. In merito alla firma del contratto, Perrone ha dichiarato: “Sono molto contento di rimanere ufficialmente al Como. L’anno scorso mi sono trovato molto bene con tutti: l’allenatore, i compagni, la città e i tifosi. Sono sicuro che in futuro vivremo ancora tanti bei momenti insieme”.
Il centrocampista svizzero Ardon Jashari vuole il Milan, e i rossoneri hanno presentato un’offerta al Bruges da 32,5 milioni per il cartellino del giocatore. Jashari non si è presentato al raduno con i compagni e non ha preso parte alla foto ufficiale del Bruges. Tutto fa pensare che la trattativa potrebbe sbloccarsi presto.
Ademola Lookman al centro del mercato. L’attaccante atalantino vorrebbe andare all’Inter, ci sarebbe anche l’accordo tra società e giocatore sulla base di 4 milioni netti a stagione per 5 anni. La trattativa è però in stallo tra le società: l’Inter offrirebbe 40 milioni ai bergamaschi, che invece ne chiedono 50. Si attendono nuovi sviluppi della trattativa.