Mercoledì sera allo stadio Maradona la seconda semifinale di andata

Vigilie più differenti non potevano esserci per Atalanta e Napoli in vista della semifinale di andata di Coppa Italia, in programma mercoledì sera allo stadio Diego Maradona. In casa nerazzurra, Gian Piero Gasperini guarda alla sfida contro gli Azzurri come un’occasione di immediato riscatto dopo l’inatteso ko interno in campionato contro la Lazio. Sotto il Vesuvio, invece, continua a regnare il caos a proposito del futuro sempre più in bilico del tecnico Rino Gattuso e ora anche del ds Cristiano Giuntoli. Fatto sta che vincere o perdere domani potrebbe avere conseguenze imprevedibili, soprattutto in casa Napoli.

Nell’Atalanta, Gasperini ritrova due pedine fondamentali come Cristian Romero e Robin Gosens. Il primo è stato convocato (e partirà titolare), dopo che è stata riscontrata una falsa positività al Covid-19. Il tecnico dovrebbe schierare il solito 3-4-2-1, con Zapata in attacco e Muriel in panchina. Sulla trequarti Pessina e Malinovskyi, con l’ucraino favorito su Ilicic. Sulla destra favorito Maehle, visto il forfait di Hateboer. “Ci aspetta una partita di grande valore, ci giochiamo la semifinale in due tempi, prima a Napoli e poi settimana prossima a Bergamo: andare avanti sarebbe un traguardo molto importante”, ha dichiarato Gasperini alla vigilia”. In questo momento tutta l’attenzione è sulla Coppa Italia, in campionato ci sono ancora diciotto partite che sono veramente tante. Giochiamo contro una squadra indubbiamente forte, questo lo sappiamo e quindi dobbiamo arrivare bene a questo appuntamento”, ha aggiunto il Gasp.

In casa Napoli a tenere banco sono le voci sul futuro di Gattuso e Giuntoli, con il presidente Aurelio De Laurentiis costretto a intervenire via social per provare a spegnere l’incendio: “Non sto mettendo alla porta il Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli. La cosa divertente è che qualcuno, sbagliando, forse desidera che io metta alla porta un po’ tutti quanti”. Sul fronte formazione, Gattuso (su cui continua ad aleggiare l’ombra di Rafa Benitez) dovrebbe riproporre il rodato 4-3-3 con Petagna al centro dell’attacco, affiancato da Lozano e Insigne. In mezzo il terzetto composto da Elmas, Bakayoko e Zielinski, mentre in difesa possibili rotazioni con Maksimovic e Hysaj al posto di Manolas e Mario Rui. Tra i pali solito ballottaggio Ospina-Meret. Sarà la nona sfida tra Napoli e Atalanta in Coppa Italia, con 3 vittorie dei campani e due degli orobici con un pareggio. La vincente del doppio confronto incontrerà in finale una tra Inter e Juventus.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata