Calcio, Tomori sempre più vicino al Milan. Mandzukic oggi la firma

Il tecnico Lampard dà il via libera per la cessione in prestito di Tomori dal Chelsea al Milan, la Juventus che proprio dal club inglese vede la strada bloccata per il francese Giroud inizia a stringere i tempi per Scamacca mentre in casa Napoli si sta chiudendo per il passaggio di Milik al Marsiglia. Il mercato di gennaio continua a non decollare offrendo pochi grandi colpi cme era prevedibile in questo periodo di scarsa liquidità causa Covid. Le società sono orientate a muoversi nei giorni conclusivi soprattutto in entrata ma il club rossonero è quello che più di altri mostra di avere le idee chiare svelando dunque i suoi progetti futuri, in prospettiva Champions. Oggi si unirà al Milan, su investitura di Ibrahimovic, il croato Mario Mandzukic cui serviranno almeno due settimane di tempo per ritrovare la forma e poter tornare a disposizione di Pioli per la prima partita.

Ieri l’ex bianconero, svincolato, ha svolto le visite mediche cui seguirà la firma, attesa per domani. Ma a Milanello appare sempre più vicino anche l’approdo del difensore centrale del Chelsea, il canadese naturalizzato inglese Tikayo Tomori. La cessione del giocatore è stata di fatto confermata anche dal tecnico Frank Lampard. “Quest’anno abbiamo cinque difensori centrali, quindi la situazione è difficile con alcuni di loro che non giocano regolarmente ed è per questo che Tomori potrebbe andare in prestito”, ha dichiarato il tecnico dei Blues. L’intesa per un prestito con diritto di riscatto ruota attorno ai 26-28 milioni di euro. In casa Juventus, semore a caccia di una quarta punta, si sta cercando di chiudere per Gianluca Scamacca, centravanti del Sassuolo ora in prestito al Genoa. I bianconeri sono vicini all’intesa con i neroverdi per il giocatore classe 1999 e a meno di dietro front improvvisi la trattativa dovrebbe andare in porta senza intoppi, che invece sembrano esserci per l’arrivo del francese Giroud. L’età del giocatore e la resistenza del Chelsea tengono l’operazione in stand-by.

Si sta invece sbloccando la trattativa per il passaggio dell’attaccante polacco Milik, al Marsiglia. Il Napoli avrebbe trovati una intesa con il club francese sulla base di 8 milioni di euro più 4 di bonus. Inoltre ci sarebbe sul piatto il 30% per una futura rivendita. L’attaccante polacco si era già messo dpaccordo sull’ingaggio e dunque l’affare sembra essere ormai concluso. Il Napoli potrebbe anche pensare do cedere uno tra il centricampista slovacco Lobotka e il tedesco Demme ma al momento non ci sono offerte concrete. Tempo di rinnovi in cece nella Sampdoria: il difensore Maya Yoshida si è legato ai blucerchiati per altri due anni e mezzo, fino al 30 giugno 2022. E per un altro anno dovrebbe formare anche Quagliarella con un ingaggio ribassato. Si muove in entrata il Crotone che punta su Sprocati per l’attacco ma starebbe valutando anche Francesco Cossata per rinforzare il centrocampo. Il Verona a caccia di una punta piunta dritto su Kevin Lasagna è in uscita dall’Udinese. Ma c’è anche il Benevento interessato.

Intanto sul fronte estero il PSG ammette il concreto interessamento per Lionel Messi, destinato ad andare via dal Barcellona alla fine della stagione. “I grandi giocatori come Messi saranno sempre inseriti nella lista del PSG. Ma questo non è certo il momento per parlarne o per sognare. Noi comunque siamo seduti al grande tavolo di chi segue da vicino la vicenda”, ha dichiarato il ds dei parigini, Leonardo che su Mbappé e Neymar ha aggiunto che rimarrà solo chi veramente lo vorrà. Ma il dirigente brasiliano fa sapere che le sensazioni sono positive.