Russia 2018, Perù non fa sconti: 2-0 all’Australia, Canguri fuori

Russia 2018, Perù non fa sconti: 2-0 all’Australia, Canguri fuori

A Sochi i sudamericani, già eliminati, sfoderano una partita di grande orgoglio e segnano due belle reti. Australiani mai in gara

Un gol per tempo e il Perù condanna l'Australia all'eliminazione. Il 2-0 di Sochi serve solo per l'onore ai sudamericani, già fuori dai giochi nel Gruppo C, mentre è fatale ai Socceroos che con una vittoria avrebbero ancora potuto sperare nell'approdo agli ottavi di finale. I sudamericani però non hanno regalato niente, giocando con la giusta determinazione e trovando anche due reti di pregevole fattura. Nel primo tempo sblocca il risultato Carrillo, nella ripresa raddoppia Guerrero. Per l'uomo simbolo del Perù è un gol dal significato doppio, visto che a questo Mondiale ha rischiato di non esserci per una vicenda legata al doping. Australia che lascia il Mondiale con l'amaro in bocca, dopo due buone partite contro Danimarca e Francia la squadra di van Marwijk è mancata nell'appuntamento più importante.

Una sola novità nell'undici iniziale dell'Australia, il ct van Marwijk schiera un 4-3-3 con al centro dell'attacco Juric al posto dell'infortunato Mabbout, assistito ai lati sempre da Leckie e Kruse. Confermato titolare l'ex interista Sainsbury in difesa. Due invece le novità nel Perù, il ct Ricardo Gareca schiera un 4-2-3-1 con il debutto da titolare di Santamaria in difesa al fianco di Ramos. A centrocampo rientra Tapia al fianco di Yotun, mentre in avanti confermato il trio Carrillo, Cueva e Flores a sostegno del bomber Guerrero.

E' l'Australia nel primo tempo a fare la partita, con il Perù però che ribatte colpo su colpo e che alla prima occasione sblocca il risultato con un gran diagonale di destro al volo di Carrillo da posizione defilata, su cross dalla sinistra di Guerrero. E' il primo gol della compagine sudamericana in questa edizione dei Mondiali. L'Australia accusa il colpo sotto l'aspetto psicologico e fatica a reagire. Il più attivo è Rogic, che impegna più volte il portiere peruviano Gallese. Proprio da un inserimento dell'esterno sinistro nasce l'occasione più pericolosa per i Socceroos, con l'assist dal fondo per Leckie che a due passi dalla porta viene anticipato in scivolata da Ramos e Santamaria.

In avvio di ripresa il Perù trova subito il raddoppio con una bella zampata mancina da centro area di Guerrero e di fatto spegne le ultime speranze di qualificazione dell'Australia. Ormai sull'orlo del baratro, il ct australiano concede l'onore di giocare il suo quarto campionato del Mondo. Spazio anche per il giovane Arzani al posto di Kruse, ma nonostante gli sforzi i socceroos non riescono a riaprire la gara. Anche perché il tentativo al volo sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Behich al 15' finisce a lato di un soffio. La girandola di cambi non cambia l'inerzia di un match già indirizzato in favore dell'undici di Gareca. Il Perù saluta la Russia con onore, l'Australia esce di scena tra amarezza e rimpianti.

AUSTRALIA-PERU' 0-2' 

Reti: 21' Carrillo (Per), 50' Guerrero (Per)

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Sainsbury, Milligan, Behich; Jedinak, Mooy; Leckie, Rogic, Kruse; Juric. A disp: Jurman, Degenek, Meredith, Arzani, Luongo, Irvine, Nabbout, Petratos, MacLaren, Cahill, Jones, Vukovic Ct: Bert van Marwijk

PERU' (4-2-3-1): Gallese; Advíncula, Ramos, Santamaría, Trauco; Tapia, Yotún; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero. A disp: Loyola, Curzo, Araujo, Rodrigueza, Cartagena, Hurtado, Aquino, Polo, Ruidaz, Carvalho, Cacedas. Ct Ricardo Gareca

Arbitro: Sergey Karasev. (Rus)

NOTE: ammoniti Jedinak, Arzani, Rogic, Milligan (A), Yotun, Hurtado (P).

LA DIRETTA

86' Australia all'attacco con Leckie e Irvine ma il Perù tiene. Ai "canguri" servirebbero tre gol. Difficile che ci riescano nei pochi minuti che restano.
80' Ammonito il peruviano Hurtado: intervento fuori tempo
79' Nel Perù Cartagena prnde il posto di Carrillo, autore del primo gol
72' Nell'Australia entra Irvine per Rogic
63' Nel perù entra Hurtado al posto di Tapia
60' Giallo per Arzani (Australia)
59' Australia pericolosa con Behicich (tiro deviato in angolo) e Cahill (murato)
58' Nell'Australia entra Arzani al posto di Kruse
50' Gol del Perù!!! Guerrero: 2-0. Azione di Cuevas che mette in area per Guerrero che si gira e mette in rete di sinistro
46' Nel Perù entra Aquino al posto di Yotun (che aveva preso un giallo). Gareca non vuole rischiare

II TEMPO

45' Giallo per il peruviano Yotun: fallo da dietro su Leckie. Finisce il primo tempo
34' Australia vicina al pareggio. Azione sulla sinistra, palla in mezzo. Leckie viene anticipato dai cntrali peruviani a un passo dalla rete.
25' Il Perù continua a giocare e a attaccare. Colpo di testa di Guerrero fermato in presa da Ryan.
21' Gol del Perù Carrillo!!!! Rete bellissima: Guerrero mette in area un bel pallone da sinistra. Dall'altra parte arriva Carrillo e tira al volo incrociando: palla in rete!!!
12' Doppio tiro di Jedinak e Behich. Entrambi ribattutti dalla difesa peruviana
10' Giallo per l'australiano Jedinak. per un fallo su Cueva
Attacca l'Australia. Perù sulle sue

© Riproduzione Riservata