I voti in campo

Le pagelle di Francia-Italia 3-1, gara amichevole disputata a Nizza.

ITALIA

Sirigu 6.5 – Incolpevole sui tre gol subiti, intuisce il calcio di rigore di Griezmann e nel finale evita il tracollo con una grande parata su Thauvin.

D'Ambrosio 5 – Serata da incubo sulla sua fascia, troppo spesso saltato dai veloci attaccanti francesi. Si perde Mbappé in occasione del vantaggio transalpino. (dal 75' Florenzi sv).

Caldara 6 – Tutto sommato positivo l'esordio del giovane centrale appena approdato alla Juventus. Si intende bene con Bonucci.

Bonucci 6.5 – E' il leader di questa Nazionale e lo dimostra dalla personalità con cui sta in campo. Segna l'unica rete azzurra, ma sempre pericoloso quando si proietta in area avversaria.

De Sciglio 5.5 – Male anche lui nel primo tempo, travolto dalla velocità degli avanti francesi che non danno punti di riferimento. Meglio nella ripresa, quando si proietta anche in avanti con qualche cross interessante.

Pellegrini 5.5 – Gioca con agonismo e va a contrastare i centrocampisti transalpini senza paura, si prende anche l'unico cartellino giallo della partita. (dal 65' Cristante 6 – In prospettiva può diventare un punto fermo della Nazionale, sfiora la rete appena entrato).

Jorginho 5.5 – Meno brillante rispetto al solito, qualche errore di troppo in disimpegno. (Dal 79' Bonaventura sv).

Mandragora 5.5 – Ingenuo sul fallo da rigore commesso su Hernandez, cresce con il passare dei minuti e alla fine la sua prova all'esordio fa ben sperare per il futuro.

Berardi 5 – L'attaccante del Sassuolo è il meno brillante dei tre davanti, corre molto ma conclude poco. (dal 74' Insigne 6 – Prova a mettersi in luce mandando in porta Balotelli).

Balotelli 6.5 – Conferma la buona prestazione con l'Arabia, da un suo calcio di punizione nasce il gol di Bonucci. Tiene bene fisicamente il confronto con i rocciosi difensori francesi. Se continua così può essere un valore aggiunto fondamentale. (dal 87' Belotti sv).

Chiesa 6 – L'attaccante della Fiorentina all'Allianz Riviera conferma tutte le sue qualità. Corre tantissimo su tutta la fascia, prova a duettare con i compagni anche se non riesce a concludere. Anche lui colpevole sul primo gol della Francia. (Dal 88' Zappacosta sv).

ALL. Mancini 6 – In meno di due settimane non si potevano chiedere miracoli, tanto più di fronte ad una Franche che sarà fa le favorite al Mondiale.

FRANCIA: Lloris 6; Pavard 6, Rami 6, Umtiti 6.5, Hernandez 6.5 (61' Mendy 6); Kante 7, Pogba 6 (87' N'Zonzi s.v.), Tolisso 6.5 (77' Matuidi 6); Dembele 7.5 (71' Lemar s.v.), Griezmann 6.5 (77' Giroud s.v.), Mbappé 7 (83' Thauvin s.v.). All.: Didier Deschamps 6.5.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata