L'argentino, 48 anni, sarà sottoposto alle cure del caso dopo ulteriori accertamenti medici

Mondo del calcio gelato da una brutta notizia. Il tecnico del Siviglia Eduardo Berizzo è affetto da un tumore alla prostata. La notizia diffusa dal sito Sevillainfo è stata confermata questa mattina proprio dalla società spagnola tramite un comunicato. L'argentino, 48 anni, sarà sottoposto alle cure del caso dopo ulteriori accertamenti medici.

"Lo staff medico del Siviglia fa sapere che al primo allenatore della squadra, Eduardo Berizzo, è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata", si legge nel comunicato. "Gli esami futuri porteranno a una decisione su quali passi seguire nel trattamento della patologia. Il Siviglia offrirà il massimo supporto all'allenatore in questi momenti e gli augura una pronta guarigione".

L'annuncio ha rapidamente spazzato l'euforia che aveva travolto giocatori e tifoseria al termine della sfida casalinga di Champions League di ieri contro il Liverpool. La squadra era riuscita a compiere una vera e propria impresa, rimontando i Reds già sullo 0-3 dopo soli 30 minuti di gioco. Ripresa incredibile nel secondo tempo ed esplosione di gioia allo stadio Ramon Sánchez Pizjuán al fischio finale. Gioia che si è trasformata in vari sentimenti: costernazione, incredulità, dolore davanti al palesarsi della più brutta delle conferme.

La stampa spagnola, a tarda notte, aveva dichiarato che Berizzo avesse informato i suoi uomini della patologia nel corso dell'intervallo, attribuendogli lo scossone emotivo dei giocatori che ha portato alla rimonta in campo. Notizia rivelatasi, poi, priva di fondamento: l'allenatore, infatti, aveva rivelato ai giocatori la mesta novità già alcuni giorni fa. Al termine della partita, il centrocampista Ever Banega ha dichiarato 'a caldo': "Dovevamo partire con un altro atteggiamento, sia per l'amore che ci circonda e sia per l'allenatore che è stato capace di invertire la situazione. È il nostro più grande sostenitore, ci ha condotti sulla strada giusta e siamo con lui fino in fondo". Parole che sono risuonate come una triste profezia alla luce di quanto si è saputo qualche ora più tardi.

Non si sono fatte attendere le reazioni del panorama calcistico da parte di amici del tecnico. "Forza mister, sei nel posto migliore del mondo per non arrenderti, perché a Siviglia non si arrendono mai. Vincerai certamente questa battaglia. Un abbraccio da un cuore biancorosso", ha dichiarato il direttore sportivo della Roma Monchi. Oltre al dirigente giallorosso anche Unai Emery, tecnico del Psg, ha voluto manifestare tutta la tua vicinanza all'allenatore: "Supporto e amore non ti mancheranno per vincere questa lotta. Un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia Toto", il tweet del mister spagnolo. Anche l'altra società della città, il Real Betis, con un tweet ha espresso pieno appoggio al mister: "Dal Real Betis vogliamo dimostrare il nostro supporto a Eduardo Berizzo. Un incoraggiamento di cuore e tanta forza!". Non mancheranno di certo altri attestati di stima nei confronti di Berizzo, per il quale da adesso inizieranno i 90 minuti più importanti della sua vita.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata