Domenica 21 Gennaio 2018 - 15:30

Atalanta-Napoli 0-1, le pagelle: Mertens letale, Ilicic spento

I giudizi della gara giocata allo stadio atleti azzurri d'Italia di Bergamo e decisa dalla rete di Mertens al minuto 65'

Atalanta - Napoli

Mertens letale, Allan straripante, Reina decisivo. Questi alcuni dei giudizi di Atalanta-Napoli 0-1, gara giocata questo pomeriggio allo stadio atleti azzurri d'Italia di Bergamo e decisa dalla rete di Mertens al minuto 65'.

ATALANTA

BERISHA 6.5 - Il riflesso su Callejon è da applausi, mentre sul gol di Mertens può fare veramente poco. Buona prestazione la sua.

TOLOI 6 - Buona la sua gara in fase difensiva, tiene bene le distanze tra i reparti, calando solo nell'ultima mezz'ora come i suoi compagni (Orsolini sv).

CALDARA 5.5 - Ottimo il suo primo tempo, ma l'errore sul gol di Mertens pesa e da quel momento perde distanze e lucidità.

MASIELLO 6.5 - Al pari di Cristante è il migliore dei suoi, salvando la squadra con almeno tre interventi decisivi ai fini del risultato finale.

HATEBOER 6 - Gran passo e buona fisicità per l'esterno l'olandese, che anche oggi si guadagna la sufficienza

FREULER 5.5 - Perde qualche pallone di troppo in mediana, specie nel secondo tempo, lasciando campo ai contropiedi partenopei.

CRISTANTE 6.5 - Gran partita la sua. Ha sul piede la palla per l'1-1, ma Reina gli nega il gol con una parata super.

SPINAZZOLA 5.5 - Parte bene, ma cala di tono nella ripresa, mostrando poca incisività sulla trequarti (Gosens 6 - Fa poco per farsi trovare pericoloso, limitandosi all'ordinaria amministrazione).

ILICIC 5.5 - Da lui ci si aspetta sempre la giocata del campione, ma oggi non è la sua giornata e si vede. Esce per stanchezza (Haas 5.5 - Entra sul finale per dare fiato ai trequartisti, ma combina poco per meritare la sufficienza).

GOMEZ 6 - Anche lui gioca un ottimo primo tempo, ma non concretizza le azioni create, calando poi drasticamente nell'ultima mezz'ora di gioco.

CORNELIUS 5.5 - Lotta con Koulibaly, ma alla fine perde il duello sia sul piano fisico che su quello tecnico.

ALL. GRITTI 5.5 - Cerca di sostituire lo squalificato Gasperini dando istruzioni ai suoi sul piano tattico, ma sul finale la sua squadra perde le distanze e non trova più il modo di ribaltare il risultato.

 

NAPOLI

REINA 6.5 - La parata su Cristante è da tre punti, un intervento miracoloso che tiene gli azzurri in vantaggio.

HYSAJ 6 - Ordinaria amministrazione per il terzino albanese, bravo soprattutto in fase d'interdizione dal suo lato.

KOULIBALY 6.5 - Dalle sue parti non si passa. Un muro difensivo. Basta chiedere informazioni a Cornelius.

ALBIOL 6.5 - In coppia con Koulibaly forma un duo invalicabile, tra i migliori d'Europa. Tanta esperienza al servizio della squadra.

MARIO RUI 6 - Il terzino portoghese è in crescita e gioca soprattutto un'ottima seconda frazione di gioco.

ALLAN 7 - Non segna, non regala assist, ma è lui il migliore di giornata assieme a Mertens. Corre, recupera, avanza, fa tutto e si merita il 7 in pagella.

JORGINHO 6.5 - Ottima gara anche la sua, sia in fase d'impostazione che d'interdizione.

ZIELINSKI 5.5 - Viene schierato da Sarri al posto di Hamsik, ma è meno brillante del solito e non riesce a incidere con le sue giocate (Rog sv).

CALLEJON 6.5 - Corre tanto e si sacrifica come sempre. Non trova la via della rete solo a causa di Berisha, che salva i suoi con una gran parata (Maggio sv).

MERTENS 7 - The man of the match. Dries è tornato e ci mette la firma dopo un digiuno di 9 partite senza gol. Presenza fondamentale per gli azzurri.

INSIGNE 6 - Svaria molto sulla trequarti ma non trova il varco giusto per pungere gli avversari. Esce con qualche polemica, ma Sarri è bravo a frenare sul nascere ogni discussione (Hamsik 6 - Marek prima si divora un gol e poi ne realizza un altro, annullato poi dall'arbitro per fuorigioco. Non male per uno che aveva saltato l'intera settimana di allenamenti).

ALL. SARRI 7 - Vittoria di carattere e di qualità. L'Atalanta è la sua bestia nera, ma la affronta senza paura, andandosi a prendere tre punti che potrebbero risultare decisivi nella corsa al tricolore. 

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

SSC Napoli vs S.S. Lazio

Napoli-Lazio 4-1, le pagelle: Jorginho perfetto, Mario Rui freccia

I giudizi dell'anticipo della ventiquattresima giornata di campionato di Serie A

SSC Napoli vs S.S. Lazio

Napoli soffre e poi dilaga: 4-1 alla Lazio. Azzurri in testa

Azzurri di nuovo in testa al campionato a quota 63, a +1 sulla Juve.

Crotone vs Atalanta

Palomino risponde a Mandragora: Crotone-Atalanta 1-1

Succede tutto nella ripresa: Mandragora illude i calabresi all'80', pareggio di Palomino a due minuti dalla fine

FBL-ITA-SERIEA-BENEVENTO-NAPOLI

Napoli, dalla Lazio al Lipsia: tutte le tappe del febbraio azzurro

Da qui al 20 maggio anche un dettaglio potrebbe fare la differenza