Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 3 Ottobre 2025
Flotilla: attivista, sconforto per abbordaggi ma vogliamo credere in Ue

Bruxelles, 3 ott. (LaPresse) – "Per gli abbordaggi alla Sumud e l'arresto dei membri degli equipaggi, c'è chiaramente sdegno e sconforto. Si tratta dell'ennesimo atto illegale e di prevaricazione violenta da parte di Israele avvenuto sotto gli occhi del mondo e rimasto impunito. Vogliamo ancora credere però che qualcuno nel mondo istituzionale e governativo europeo si muova in difesa del diritto internazionale e marittimo e garantisca un passaggio sicuro alle nostre barche". Lo dice a LaPresse Lorenzo Mollicone, 26 anni, romano con esperienze di vita all'estero, inviato come reporter ufficiale per la rivista indipendente 'Scomodo', per la copertura mediatica della missione di Freedom Flotilla e Thousands Madleen coalition, che ha organizzato una seconda flotta per dare continuità alla Sumud.

Flotilla: legali, alcuni attivisti hanno iniziato uno sciopero della fame

Milano, 3 ott. (LaPresse) – Gli attivisti della Global Sumud Flotilla "sono in fase di trasferimento alla prigione di Saharonim, vicino alla prigione di Ketsiot, a eccezione di quelli della nave Marinette, intercettata oggi. Diversi attivisti, tra cui il nostro vicepresidente Alexis Deswaef, si sono rifiutati di firmare documenti che riconoscono falsamente un 'ingresso illegale' nel territorio israeliano e hanno iniziato uno sciopero della fame. È prevista un'udienza nella prigione". È quanto fa sapere l'International Federation for Human Rights (Fidh), di cui fa parte la ong Adalah, che si occuperà della rappresentanza legale degli attivisti della Global Sumud Flotilla. "La Fidh denuncia con forza le condizioni di detenzione degli attivisti e gli ostacoli incontrati dagli avvocati della nostra organizzazione membro Adalah – The Legal Center For Arab Minority Rights In Israel, che hanno avuto difficoltà a fornire assistenza legale agli attivisti", aggiunge la nota.

Regno Unito: attacco sinagoga, una delle vittime uccisa da polizia

Manchester (Regno Unito), 3 ott. (LaPresse/AP) – Una delle due vittime dell'attacco di ieri alla sinagoga di Manchester potrebbe essere stata uccisa dalla polizia. È quanto emerge da un resoconto fornito dal capo della polizia di Manchester, Stephen Watson. Ha spiegato che un medico legale "ha provvisoriamente stabilito che una delle vittime decedute sembra aver riportato una ferita compatibile con una ferita da arma da fuoco" e ha aggiunto che l'aggressore non aveva una pistola e gli unici colpi sparati sono stati da parte della polizia. “Purtroppo questa ferita potrebbe essere stata causata come conseguenza tragica e imprevista dell'azione urgente intrapresa dai miei agenti per porre fine a questo feroce attacco”, ha affermato Watson.

Flotilla: Netanyahu, respinta campagna di delegittimazione contro Israele

Milano, 2 ott. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha elogiato le forze navali che hanno intercettato la Global Sumud Flotilla che cercava di rompere il blocco israeliano sulla Striscia di Gaza, affermando che "hanno respinto una campagna di delegittimazione contro Israele". Lo riporta il Times of Israel.

Regno Unito: polizia, aggressore Manchester non aveva con sé bomba

Milano, 2 ott. (LaPresse) – La polizia di Manchester ha confermato che il dispositivo indossato dall'autore dell'attacco non era una bomba. Il 'dispositivo', che nelle foto sembrava una cintura costituita da bottiglie o bombole, non era una bomba ma un oggetto non funzionante. Lo riportano i media britannici. Un portavoce della polizia ha anche confermato che Plato, il nome in codice di un attacco terroristico, è stato revocato, ma lo stato di incidente grave rimane.

Regno Unito: Netanyahu su attacco a Manchester, debolezza porta a terrorismo

Milano, 2 ott. (LaPresse) – "Israele piange insieme alla comunità ebraica del Regno Unito dopo il barbaro attacco terroristico a Manchester. I nostri cuori sono con le famiglie delle vittime e preghiamo per la pronta guarigione dei feriti". È quanto si legge in una dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu pubblicata dal suo ufficio sui social. "Come ho avvertito alle Nazioni Unite: la debolezza di fronte al terrorismo porta solo altro terrorismo. Solo la forza e l'unità possono sconfiggerlo", aggiunge.

Regno Unito: Sa'ar, autorità britanniche hanno permesso l'antisemitismo

Torino, 2 ott. (LaPresse) – "Sono sconvolto dall'attacco omicida nei pressi della sinagoga di Heaton Park a Manchester, la mattina del giorno più sacro per il popolo ebraico, lo Yom Kippur. Sono al fianco della meravigliosa comunità ebraica britannica, che sta attualmente soffrendo per una terribile ondata di antisemitismo. La verità va detta: l'incitamento palese e dilagante all'antisemitismo e all'anti-israelianismo, così come gli appelli a sostegno del terrorismo, sono recentemente diventati un fenomeno diffuso nelle strade di Londra, nelle città di tutta la Gran Bretagna e nei suoi campus". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar. "Le autorità britanniche non hanno adottato le misure necessarie per arginare questa ondata tossica di antisemitismo e le hanno di fatto permesso di persistere", ha spiegato. "Ci aspettiamo più che semplici parole dal governo Starmer. Ci aspettiamo e chiediamo un cambio di rotta, azioni efficaci e misure repressive contro l'incitamento antisemita e anti-israeliano dilagante in Gran Bretagna", ha aggiunto.

Flotilla: Garante, illegittimi scioperi generali senza preavviso

Roma, 2 ott. (LaPresse) – La Commissione di garanzia sugli scioperi, riunitasi oggi, ha valutato illegittimo lo sciopero generale proclamato per domani, 3 ottobre, in violazione dell’obbligo legale di preavviso, previsto dalla Legge 146/90. E' quanto si legge in una nota.

Regno Unito: polizia, attacco Manchester è attentato terroristico

Milano, 2 ott. (LaPresse) – La polizia ha dichiarato che l'attacco alla sinagoga di Manchester è un attentato terroristico. Lo ha detto il vice commissario della polizia antiterrorismo Laurence Taylor, precisando che gli agenti credono di aver identificato l'aggressore "ma per motivi di sicurezza sulla scena non siamo in grado di confermarlo in questa fase". Lo riporta la Bbc. Sul luogo dell'attacco sono stati effettuati due arresti.

Russia: Mosca, Italia, Germania e Giappone giustificano il fascismo

Milano, 2 ott. (LaPresse) – La glorificazione del nazismo e il silenzio sui crimini di Hitler si stanno intensificando in Germania, Italia e Giappone. Lo afferma un rapporto del Ministero degli Esteri russo sulle azioni delle autorità italiane, tedesche e giapponesi, che stanno portando alla distruzione e alla falsificazione della storia e alla giustificazione del fascismo e dei suoi complici. "In diversi Paesi, i crimini dell'hitlerismo vengono deliberatamente insabbiati, mentre la glorificazione del nazismo e la riscrittura della storia della Seconda Guerra Mondiale stanno raggiungendo il livello di politica statale", si legge nel documento, "è particolarmente allarmante che tali processi distruttivi si stiano sviluppando più rapidamente in Germania, Italia e Giappone, i fondatori dell'aggressivo blocco nazista dei paesi dell'Asse, a cui la Coalizione anti-Hitler si oppose durante la Seconda Guerra Mondiale". Lo riporta l'agenzia Tass.

Flotilla: altre 45 barche partite dalla Turchia

Milano, 2 ott. (LaPresse) – Altre 45 barche civili sono partite dal porto di Arsuz, nella provincia di Hatay, in Turchia, per dimostrare sostegno alla missione umanitaria Global Sumud Flotilla, intercettata dall'esercito israeliano in acque internazionali mentre navigava verso Gaza. Lo riportano i media turchi e alcuni video pubblicati sui social in cui si vedono le barche salpare sventolando bandiere palestinesi e turche.

Medioriente: Bbc, ala militare Hamas vuole continuare a combattere

Milano, 2 ott. (LaPresse) – Secondo quanto appreso dalla BBC, i mediatori hanno contattato il capo dell'ala militare di Hamas a Gaza, il quale ha dichiarato di non essere d'accordo con il nuovo piano di cessate il fuoco degli Stati Uniti. Izz al-Din al-Haddad è convinto che il piano sia stato concepito per porre fine ad Hamas, indipendentemente dal fatto che il gruppo lo accetti o meno, e quindi è determinato a continuare a combattere.

Regno Unito: media, due morti in attacco sinagoga a Manchester

Milano, 2 ott. (LaPresse) – La polizia di Manchester ha dichiarato che due persone sono morte in seguito all'attacco vicino a una sinagoga di Crumpsall. Lo riporta la Bbc. "Una terza persona, un uomo ritenuto l'autore del reato, è stata colpita dagli agenti e si ritiene che sia deceduta", ha aggiunto la polizia, "al momento non è possibile confermarlo a causa di problemi di sicurezza legati agli oggetti sospetti che aveva addosso". Altre 3 persone ferite sono in gravi condizioni. "Un gran numero di persone che si trovavano in preghiera nella sinagoga al momento dell'incidente sono state trattenute all'interno mentre l'area circostante veniva messa in sicurezza, ma in seguito sono state evacuate", ha fatto sapere ancora la polizia.

Flotilla: Israele, la provocazione di Hamas-Sumud è finita

Milano, 2 ott. (LaPresse) – "La provocazione di Hamas-Sumud è finita". Lo ha scritto in un post sul social X il ministero degli Esteri israeliano dopo l'intercettazione in acque internazionali della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. "Nessuna delle imbarcazioni provocatorie di Hamas-Sumud è riuscita nel suo intento di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale", si legge nel post, "tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno raggiungendo in sicurezza Israele, da dove saranno deportati in Europa".

Flotilla: esercito Israele, nessuna barca ha raggiunto acque di Gaza

Milano, 2 ott. (LaPresse) – L'esercito israeliano ha affermato che "contrariamente a quanto detto da alcuni attivisti, sulla base di informazioni di tracciamento errate, nessuna delle imbarcazioni della flottiglia è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza". Lo riporta il Times of Israel. In precedenza la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla aveva riferito di essere entrata nelle acque di Gaza e di aver rotto il blocco navale.

Flotilla: nave Israele con attivisti in arrivo a porto Ashdod

Milano, 2 ott. (LaPresse) – Una delle imbarcazioni da sbarco della Marina israeliana, o nave di supporto logistico, è stata avvistata mentre arriva al porto di Ashdod con alcuni degli attivisti detenuti della Global Sumud Flotilla. Lo riporta il Times of Israel. Una volta giunti in Israele, gli attivisti arrestati saranno espulsi dal Paese. La stragrande maggioranza delle imbarcazioni della flottiglia in missione umanitaria è stata intercettata e abbordata dalle forze dell'unità di commando navale Shayetet 13.

Regno Unito: diversi accoltellati vicino sinagoga Manchester

Milano, 2 ott. (LaPresse) – Un accoltellamento è avvenuto vicino una sinagoga a Manchester, precisamente nella zona di Crumpsall. Lo riferisce la polizia, citata dai media locali. La Bbc riporta che la polizia ritiene che siano diverse le persone accoltellate. Il fatto avviene nel giorno della festività ebraica dello Yom Kippur.

Flotilla: a Bologna bloccato rettorato Università

Parma, 2 ott. (LaPresse) – A Bologna alcuni collettivi universitari hanno bloccato il rettorato dell'Università, per manifestare a sostegno della Global Sumud Flotilla. Secondo quanto apprende LaPresse dall'ateneo, al momento il delegato universitario degli studenti è con questi gruppi per un dialogo. In via Zamboni è stata creata una barriera con sedie e copertoni, mentre alcuni ingressi sono bloccati dai picchetti. Sono comparse anche alcune tende nei pressi del rettorato. Già ieri sera la città si era raccolta per manifestare a sostegno della Flotilla.

Flotilla: finora 9 imbarcazioni intercettate da forze Israele

Torino, 2 ott. (LaPresse) – Risultano al momento nove le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che le forze israeliane hanno intercettato e fermato. Si tratta di Adara, Alma, Aurora, Dir Yassine, Grande Blu, Huga, Sirius, Spectre e Yulara. E' quanto indica il tracker che segue il percorso delle flotta diretta verso Gaza.

Migranti: Casa Bianca respinge critiche Papa, non c'è trattamento disumano

Torino, 2 ott. (LaPresse) – La Casa Bianca ha contestato le preoccupazioni sollevate da Papa Leone XIV riguardo al trattamento degli immigrati. "Respingo l’idea che ci sia un trattamento disumano degli immigrati irregolari negli Stati Uniti sotto questa amministrazione", ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt, citata dai media statunitensi. L’amministrazione, ha aggiunto Leavitt, "sta cercando di far rispettare le leggi della nostra nazione nel modo più umano possibile".