Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 4 Agosto 2025
Medioriente: Putin a Netanyahu, disposto a facilitare negoziati nucleare Iran

Roma, 4 ago. (LaPresse) – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Putin ha ribadito che Mosca sostiene con coerenza una risoluzione pacifica dei conflitti in Medioriente e ha dichiarato la sua disponibilità a facilitare i negoziati sul programma nucleare iraniano, riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. L'ultima conversazione tra i due leader risaliva al 28 luglio. Anche allora Putin e Netanyahu avevano discusso della situazione in Medioriente.

Medioriente: Netanyahu, in settimana istruzioni a Idf su Gaza

Roma, 4 ago. (LaPresse) – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato, all'inizio della riunione di governo, che convocherà il gabinetto politico-militare entro la fine della settimana per "guidare le Forze di Difesa israeliane (Idf) su come raggiungere i tre obiettivi di guerra prefissati" a Gaza. "Dobbiamo continuare a restare uniti e a lottare insieme per raggiungerli", ha aggiunto il premier, secondo quanto riporta l'emittente israeliana Kan.

Incidenti stradali: tre morti e almeno 18 feriti per scontro su A1

Arezzo 4 ago. (LaPresse) – Tre morti e almeno 18 feriti, di cui uno in condizioni gravi. Incidente sull’autostrada A1 nel tratto compreso tra Arezzo e Valdarno. Secondo una prima ricostruzione, un tir avrebbe improvvisamente invaso la carreggiata opposta, travolgendo un secondo mezzo pesante, una roulotte e un’ambulanza in transito. All’interno del mezzo di soccorso viaggiavano le tre vittime accertate: si tratterebbe del conducente, di un soccorritore e del paziente trasportato. Il bilancio dei feriti, stando alle forze dell’ordine, è di almeno 18 persone coinvolte. Uno dei feriti sarebbe in condizioni gravi. Stanno prestando soccorso due elicotteri regionali, oltre ai mezzi del 118, vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Il tratto dell’A1 interessato è stato chiuso in entrambe le direzioni.

Incidenti lavoro: cadono in fossa biologica, morti due operai nel Veneziano

Milano, 4 ago. (LaPresse) – Incidente sul lavoro mortale questa mattina a Santa Maria di Sala, in località Veternigo, nel Veneziano dove due operai, per cause ancora in corso di accertamento, sono caduti in una fossa biologica di un’abitazione dove erano al lavoro. Immediati i soccorsi e l'intervento dei vigili del fuoco che hanno potuto solo recuperare i corpi. L'intervento è ancora in corso, con il nucleo Nbcr impegnato nella messa in sicurezza dell’area.

Ucraina: Cremlino, Putin pronto a incontrare Zelensky dopo lavori preparatori

Roma, 4 ago. (LaPresse) – Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver preparato un incontro a livello di esperti. E' quanto ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i lavori preparatori per l'incontro non sono ancora stati completati.E vorrei ricordare che lo stesso presidente Putin non esclude di tenere un incontro del genere dopo che il lavoro necessario sarà stato svolto a livello di esperti e sarà stata colmata la distanza necessaria", ha detto Peskov rispondendo alle domande dei giornalisti.

Roma: si schiantano su Porsche rubata, morto un giovane

Milano, 4 ago. (LaPresse) – Incidente mortale nella notte a Tivoli, alle porte di Roma: tre ragazzi a bordo di una Porsche si sono schiantati contro il cancello di un'azienda in via Maremmana inferiore e l'auto si è poi ribaltata. La segnalazione alla polizia è arrivata intorno alle 3.35. Sul posto i vigili del fuoco hanno liberati i tre giovani rimasti incastrati. Uno è morto poco dopo, mentre gli altri due sono stati trasportati all'ospedale di Tivoli e poi trasferiti all'Umberto I di Roma. I giovani viaggiavano senza documenti, mentre la Porsche è risultata rubata da un'officina dei dintorni.

Medioriente: media, almeno 92 morti oggi in attacchi Israele a Gaza

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Dall'alba di oggi, gli attacchi dell'esercito israeliano a Gaza hanno ucciso almeno 92 persone. Lo hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera. Tra questi, 56 erano alla ricerca di aiuti, di cui nove a Rafah e sette a Netzarim, nel nord di Gaza.

Migranti: Onu, barca si capovolge a largo Yemen, 68 morti

Il Cairo (Egitto), 3 ago. (LaPresse/AP) – Una barca si è capovolta oggi al largo delle coste dello Yemen causando la morte di 68 migranti africani. Altri 74 risultano dispersi, secondo quanto riferito dall'agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni. L'imbarcazione, con a bordo 154 migranti etiopi, è affondata questa mattina al largo della provincia meridionale di Abyan. Lo ha riferito ad Associated Press Abdusattor Esoev, capo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in Yemen. Ha aggiunto che i corpi di 54 migranti sono stati portati a riva nel distretto di Khanfar, mentre altri 14 sono stati trovati morti e trasportati all'obitorio dell'ospedale di Zinjibar, capoluogo della provincia di Abyan, sulla costa meridionale dello Yemen. Solo 12 migranti sono sopravvissuti al naufragio, mentre gli altri sono dispersi e presumibilmente morti.

Medioriente: Hamas, ok a Croce Rossa da ostaggi se aperti corridoi umanitari

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Le Brigate Al-Qassam, l'ala militare di Hamas, afferma di essere "pronta a impegnarsi attivamente e a rispondere a qualsiasi richiesta della Croce Rossa di portare cibo e medicine" agli ostaggi ancora prigionieri a Gaza, se Israele aprirà corridoi per far entrare nella Striscia gli aiuti umanitari. Il portavoce Hudhaifa Kahlout, noto con il nome di battaglia Abu Obeida, ha precisato che il gruppo chiede "l'apertura di corridoi umanitari in modo normale e permanente per il passaggio di cibo e medicine a tutta la nostra popolazione in tutte le aree della Striscia di Gaza e la cessazione di ogni forma di attività aerea nemica durante le consegne dei pacchi ai prigionieri". Lo riporta il Times of Israel. "Le Brigate Al-Qassam non fanno morire di fame deliberatamente i prigionieri, ma mangiano ciò che mangiano i nostri mujaheddin (combattenti) e il pubblico in generale, e non riceveranno alcun privilegio speciale in mezzo al crimine di fame e assedio", ha aggiunto il portavoce. Alla Croce Rossa non è stato mai consentito l'accesso agli ostaggi durante questi 22 mesi di guerra.

Medioriente: Netanyahu, Hamas affama ostaggi come nazisti, non ci arrenderemo

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Rivolgendosi al pubblico israeliano in un videomessaggio, il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è detto "scioccato" dai "video orribili" degli ostaggi per poi rivolgersi alle loro famiglie. Ha detto che mentre gli ostaggi "si consumano in una prigione, i mostri di Hamas li circondano: hanno braccia grosse e carnose. Hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per mangiare. Li stanno facendo morire di fame come i nazisti fecero morire di fame gli ebrei". "Ma non ci arrenderemo", ha aggiunto, "sono ancora più determinato a liberare i nostri figli prigionieri, a eliminare Hamas e a garantire che Gaza non rappresenti mai più una minaccia per Israele". Lo riporta il Times of Israel. "Capisco esattamente cosa vuole Hamas", ha detto ancora, "non vuole un accordo. Vuole distruggerci, con questi video orribili, con la propaganda di falsa orrore che diffonde in tutto il mondo".

Medioriente: Netanyahu a Croce Rossa, subito cibo e cure a ostaggi a Gaza

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha esortato il Comitato internazionale della Croce Rossa ad agire immediatamente per fornire cibo e assistenza medica agli ostaggi israeliani ancora prigionieri a Gaza, durante una conversazione con Julien Lerisson, capo della delegazione della Croce Rossa nella regione. Secondo il suo ufficio, Netanyahu accusa Hamas di diffondere al mondo una “menzogna sulla fame”, mentre la vera fame viene inflitta agli ostaggi, che subiscono “brutali abusi fisici e psicologici”. Lo riporta il Times of Israel. "Il mondo non può restare indifferente di fronte alle immagini che ricordano i crimini nazisti", ha aggiunto Netanyahu a Lerisson. Il primo ministro israeliano ha infine invitato la comunità internazionale a denunciare Hamas e la Jihad islamica palestinese e a cessare ogni sostegno diretto e indiretto, sottolineando che le loro azioni costituiscono una chiara violazione del diritto internazionale e delle Convenzioni di Ginevra.

Medioriente: presidente Anp, superata la linea rossa

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Con la visita di Israel Ben Gvir al Monte del tempio – la Spianata delle Moschee – "è stata superata la linea rossa". Lo dice Mahmoud Abbas, Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, che ha condannato la visita di Ben-Gvir alla moschea di al-Aqsa."La comunità internazionale, in particolare l'amministrazione statunitense, è tenuta a intervenire immediatamente per porre fine ai crimini dei coloni e alle provocazioni del governo di estrema destra nella moschea di al-Aqsa, fermare la guerra nella Striscia di Gaza e portare aiuti umanitari", ha dichiarato il politico palestinese Nabil Abu Rudeineh.

Medioriente: presidente Anp, superata la linea rossa

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Con la visita di Israel Ben Gvir al Monte del tempio – la Spianata delle Moschee – "è stata superata la linea rossa". Lo dice Mahmoud Abbas, Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, che ha condannato la visita di Ben-Gvir alla moschea di al-Aqsa."La comunità internazionale, in particolare l'amministrazione statunitense, è tenuta a intervenire immediatamente per porre fine ai crimini dei coloni e alle provocazioni del governo di estrema destra nella moschea di al-Aqsa, fermare la guerra nella Striscia di Gaza e portare aiuti umanitari", ha dichiarato il politico palestinese Nabil Abu Rudeineh.

Medioriente: Onu, dal 19 maggio al 2 agosto solo 10% aiuti giunti a destinazione

Milano, 3 ago. (LaPresse) – Nel periodo compreso tra il 19 maggio e il 2 agosto, sono oltre 40mila (40.012,41) le tonnellate di aiuti umanitari arrivati a Gaza, ma di queste solo 4.111,2 sono giunte a destinazione. È quanto emerge dalla dashboard di monitoraggio e tracciamento Un2720 delle Nazioni unite che segue i movimenti degli aiuti umanitari.Le richieste approvate vengono monitorate tramite Qr code che servono per verificare il tipo, le quantità e le condizioni degli aiuti.

Medioriente: Bbc, Hamas non accetta disarmo finché non c'è Stato palestinese

Torino, 2 ago. (LaPresse) – Hamas ha ribadito che non accetterà di disarmarsi a meno che non venga istituito uno Stato palestinese sovrano, in risposta a una delle principali richieste di Israele nei colloqui per un cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce la Bbc, secondo cui l'organizzazione ha replicato a dichiarazioni attribuite all'inviato per il Medioriente di Donald Trump, Steve Witkoff, secondo cui Hamas avrebbe “espresso la propria disponibilità” a deporre le armi. Israele considera il disarmo di Hamas una delle condizioni fondamentali per qualsiasi accordo volto a porre fine al conflitto.I negoziati indiretti tra Israele e Hamas per raggiungere un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi si sono arenati la scorsa settimana. Negli ultimi giorni, diversi governi arabi hanno esortato Hamas a disarmare e a rinunciare al controllo di Gaza, dopo che numerosi Paesi occidentali — tra cui Francia e Canada — hanno annunciato l’intenzione di riconoscere uno Stato di Palestina. Il Regno Unito ha dichiarato che lo farà se Israele non rispetterà alcune condizioni entro settembre.

Giubileo: Papa a giovani, mondo ha bisogno di testimoni di pace

Roma, 2 ago. (LaPresse) – “Quanto ha bisogno il mondo di missionari del Vangelo che siano testimoni di giustizia e di pace. Quanto ha bisogno il futuro di uomini e donne che siano testimoni di speranza. Ecco, carissimi giovani, il compito che il Signore Risorto ci consegna". Così Papa Leone XIV nel corso della veglia di preghiera del Giubileo dei Giovani a Tor Vergata rispondendo a una domanda sul richiamo del bene e valore del silenzio.

Giubileo: Papa a giovani, cercate la giustizia per costruire un mondo più umano

Roma, 2 ago. (LaPresse) – "Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano. Servite il povero, testimoniando il bene che vorremmo sempre ricevere dal prossimo. Adorate l’Eucarestia, fonte della vita eterna. Studiate, lavorate, amate secondo lo stile di Gesù, il Maestro buono che cammina sempre al nostro fianco"”. Così Papa Leone XIV nel corso della veglia di preghiera del Giubileo dei Giovani a Tor Vergata rispondendo, in inglese, a una domanda sul richiamo del bene e valore del silenzio posta da un ragazzo statunitense.

Giubileo: Papa a giovani, matrimonio scelta che dà senso alla vita

Roma, 2 ago. (LaPresse) – "Il matrimonio, l’ordine sacro e la consacrazione religiosa esprimono il dono di sé, libero e liberante, che ci rende davvero felici. Queste scelte danno senso alla nostra vita, trasformandola a immagine dell’Amore perfetto, che l’ha creata e redenta da ogni male". Lo ha detto Papa Leone XIV nel corso della veglia di preghiera del Giubileo dei Giovani a Tor Vergata rispondendo a una domanda sul coraggio di scegliere posta da una ragazza italiana.

Giubileo: Papa ai giovani, l'amicizia può essere strada per la pace

Roma, 2 ago. (LaPresse) – "L'amicizia può cambiare il mondo, può essere una strada per la pace". Lo ha detto Papa Leone XIV nel corso della veglia di preghiera del Giubileo dei Giovani a Tor Vergata rispondendo, in spagnolo e poi in italiano, a una domanda sull’amicizia al tempo dei social. La domanda è stata posta da una ragazza messicana.

Giubileo: Papa arrivato in elicottero a Tor Vergata per veglia con giovani

Roma, 2 ago. (LaPresse) – Poco prima delle 19.30 del 2 agosto 2025 Papa Leone XIV è arrivato a Tor Vergata per la veglia di preghiera del Giubileo dei giovani. Prevost è giunto in elicottero tra l’entusiasmo delle migliaia di giovani presenti che hanno esultato nel vedere sugli schermi l’arrivo dell’elicottero.