Madrid (Spagna), 4 nov. (LaPresse) – "Speriamo che prevalga il buonsenso, che Nicolas Maduro si faccia da parte e permetta la costruzione di un percorso democratico in Venezuela e che la droga non sia più il principale prodotto di esportazione del Paese". Lo ha detto a LaPresse l'oppositrice venezuelana Dinorah Figuera, che ha preso il posto di Juan Guaidó come presidente dell'Assemblea nazionale dell'opposizione, che funge da Parlamento parallelo a quello ufficiale, commentando la tensione crescente nel Mar dei Caraibi. "Maduro ha pochi giorni, se non ore, per prendere una decisione. Speriamo che scelga per il bene della popolazione, che lasci il potere e permetta al Venezuela di avere un governo democratico", ha affermato Figuera. L'oppositrice, che è fuggita dal suo Paese e vive a Valencia, non ha voluto esprimere giudizi sulla decisione del presidente Usa Donald Trump di aumentare il dispiegamento militare nel Mar dei Caraibi e l'ha attribuita alla volontà di lottare contro il narcotraffico. "Ciò che sta accadendo è il prodotto di un Paese che sta aggredendo un altro Paese attraverso la criminalità organizzata e il narcotraffico", "rispettiamo la decisione di ciascun Paese di agire quando veda compromessa la propria sicurezza e la salute pubblica", ha affermato, sottolineando che a suo avviso i Paesi dovrebbero agire in modo congiunto nella lotta contro il narcotraffico, considerato il rischio che rappresenta per tutti. Figuera ha sostenuto che il Venezuela sia diventato una "narcodittatura, che ha basato la sua produzione economica sullo sfruttamento e la produzione di droga".
Roma, 4 nov. (LaPresse) – Il sindaco di Fara San Martino (Chieti), Antonio Tavani, ha confermato la morte di Paolo Cocco, il fotografo italiano disperso mentre tentava la scalata del Dolma Khang in Nepal. Tavani ha affermato a LaPresse di essere stato avvisato dal fratello della vittima, che era stato anche ex vicesindaco del paese in provincia di Chieti. "Paolo – ha raccontato – era una bellissima persona. Un ragazzo vivo, generoso, pronto. Un visionario e un'artista, ma sempre con i piedi ben saldi a terra". Cocco, ha detto ancora il primo cittadino del comune abruzzese, "raccoglieva sempre le sfide più affascinanti, come questa che stava vivendo".
Milano, 4 nov. (LaPresse) – Vincenzo Lanni, 59 anni, ha confessato di aver aggredito Anna Laura Valsecchi, la donna di 43 anni, accoltellata alla schiena, in piazza Gae Aulenti a Milano, nella mattinata di ieri. Nella notte, al termine dell’interrogatorio condotto dal sostituto procurtore Maria Cristina Ria, il 59enne veniva fermato e tradotto presso il carcere “San Vittore”.
Palermo, 4 nov. (LaPresse) – La procura di Palermo guidata da Maurizio de Lucia, ha chiesto l'arresto dell'ex governatore Totò Cuffaro e del deputato di Noi Moderati Saverio Romano. L'indagine, coordinata dai carabinieri del Ros, riguarda la corruzione nell'ambito di una serie di appalti nella sanità siciliana. La procura chiede gli arresti domiciliari per i due politici. Sono coinvolte altre sedici persone. Perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici di Cuffaro e Saverio Romano. Nei prossimi giorni come prevede la nuova riforma Cuffaro e Romano verranno interrogati davanti al Gip prima di un'eventuale ordinanza di custodia cautelare.
Milano, 4 nov. (LaPresse) – La Farnesina informa che le autorità del Nepal hanno confermato il decesso di due degli alpinisti italiani dispersi. Le vittime sono Alessandro Caputo e Stefano Farronato. Da venerdì 31 ottobre si sono persi i contatti con due alpinisti italiani, Alessandro Caputo e Stefano Farronato, impegnati in Nepal nella scalata del picco Panbari. Il loro decesso è stato confermato questa mattina dalle autorità locali. I connazionali erano stati sorpresi da forti nevicate al Campo 1 (5.000 metri sul livello del mare). Altri connazionali risultano dispersi e le ricerche sono in corso. Il Consolato Generale a Calcutta, anche per il tramite del Consolato Generale Onorario a Kathmandu, e in stretto raccordo con la Farnesina, sta seguendo direttamente l’evoluzione della situazione in contatto con le autorità locali e con i familiari dei connazionali.
Roma, 3 nov. (LaPresse) – Un gol di Ostigard al 93' decide il match tra Sassuolo e Genoa, valido per la decima giornata di Serie A, e regala a liguri la prima vittoria in questo campionato. I rossoblù, passati in vantaggio con Malinovskyi al 18', erano stati provvisoriamente raggiunti da un gol di Berardi al 47'. Nel finale la rete di Ostigard, confermata dopo un check del Var. Ossigeno per il Genoa dopo la settimana che ha sancito l'addio di Patrick Vieira. I liguri salgono a sei punti, al terz'ultimo posto, il Sassuolo resta a 13.
Roma, 3 nov. (LaPresse) – La Farnesina, a quanto si apprende, ha convocato per la giornata di domani l'ambasciatore russo in Italia Alexey Paramonov dopo le parole della portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, sul crollo parziale della Torre Conti, in largo Corrado Ricci a Roma.
Milano, 3 nov. (LaPresse) – Quella della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sul crollo parziale della Torre Conti, in largo Corrado Ricci a Roma, sono "parole squallide, preoccupanti", perché "confermano l'abisso di volgarità in cui è piombata la dirigenza di Mosca". È quanto sottolineano fonti della Farnesina. "A nessuno in Italia, proprio a nessuno, sarebbe mai venuto in mente di gioire, di speculare su un incidente, una tragedia in cui siamo ancora tutti coinvolti come popolo italiano", aggiungono, evidenziando che "l’Italia ha sempre fatto e farà sempre il contrario: manterremo i nostri modi civili, la nostra educazione. Lo abbiamo fatto anche in questi mesi quando in Russia è stato attaccato un centro commerciale. Esprimeremo sempre e comunque solidarietà e amicizia per i più deboli, per chi è in difficoltà, per chi è sotto attacco. Per questo appoggiamo il popolo ucraino. Perché siamo italiani".
Milano, 3 nov. (LaPresse) – È stato condannato a 17 anni l'ex di Aurora Tila, la ragazzina di 13 anni morta il 25 ottobre 2024 a Piacenza, cadendo dal balcone al settimo piano del palazzo in cui viveva. Il Tribunale per i minorenni di Bologna ha condannato il ragazzo, oggi 16enne, al termine del processo che si è svolto con rito abbreviato. Sono state riconosciute tutte le aggravanti, compreso lo stalking, tasto sul quale batteva il collegio di legali della madre della ragazzina, Morena Corbellini. Nel complesso, l'unica attenuante riconosciuta al giovane, che si è sempre dichiarato innocente, è quella della minore età. Al ragazzo sono stati inflitti 17 anni, a fronte della richiesta della pubblica accusa di 20 anni e 8 mesi, il massimo della pena per il rito abbreviato.
Roma, 3 nov. (LaPresse) – Disastro colposo e lesioni. Sono le ipotesi di reato formulate dalla procura dopo il crollo parziale della Torre Conti, in largo Corrado Ricci a Roma. Le indagini dei carabinieri del comando provinciale di Roma della Compagnia di Roma Centro, del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri e della Asl, sono coordinate dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo e dal sostituto Mario D'Ovinola. Sono ancora in corso le operazioni di recupero dell'operaio intrappolato sotto le macerie.
Roma, 3 nov. (LaPresse) – "Confido che Sinner abbia la Davis nel cuore e che la scelta di non giocarla sia stata dolorosa quanto lo è stata per noi. Ma sono sicuro che Jannik tornerà in Davis, non so quando ma sicuramente tornerà". Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, a 'La politica del pallone' su Rai Gr Parlamento. "Obiettivi del tennis italiano dopo questa stagione? Io spero di vincere tutto, con e senza Sinner. Se mi fossi basato solo su quello che pensavo in questi ultimi due/tre anni avremmo vinto un decimo di quel abbiamo vinto. Dobbiamo andare passo dopo passo: se Musetti vince ad Atene da una spinta al movimento ma anche a se stesso, che avrà una maggiore consapevolezza dei suoi mezzi".
Parma, 3 nov. (LaPresse) – "Chiara Petrolini non ha un disturbo psichiatrico chiaramente documentabile all'interno del manuale, non ci sono malattie mentali chiare organicamente definite". Lo ha dichiarato Mario Amore, psichiatra e consulente, rispondendo alle domande del pubblico ministero, durante l'udienza del processo a Petrolini, la giovane accusata di aver partorito e seppellito, nel giardino della villetta familiare di Vignale di Traversetolo, nel Parmense, i suoi due fili neonati. Lo specialista ha anche risposto a una domanda relativa a eventuali disturbi di personalità. "Per poter parlare di disturbo di personalità deve essere abituale e avere una certa durata. Petrolini non ha disturbo di personalità, vi sono dei tratti che andremo a delineare quando riterrete", ha chiarito. Infine, alla domanda se Petrolini avesse capacità di intendere e di volere al momento dei fatti, Amore ha precisato che la giovane "ha piena capacità di intendere e volere", relativamente all'episodio indicato.
Milano, 3 nov. (LaPresse) – La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato la notizia del crollo della Torre dei Conti in Largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali a Roma. "Ricordo che nel maggio di quest'anno il ministero degli Esteri italiano ha riferito che 'il sostegno italiano all'Ucraina, compresi gli aiuti militari e i contributi versati attraverso i meccanismi dell'Ue, ammonta a circa 2,5 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo destinato ai rifugiati, 310 milioni di euro per sostenere il bilancio statale e 93 milioni di euro per attività umanitarie'", si legge in un messaggio su Telegram, "finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente il denaro dei contribuenti, l'Italia crollerà completamente: dall'economia alle torri".
Roma, 3 nov. (LaPresse) – "Abbiamo uno squadrone anche senza Jannik (Sinner ndr) che merita di vincere la Davis". Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, a 'La politica del pallone' su Rai Gr Parlamento. "Abbiamo Cobolli, Berrettini, Musetti, Bolelli e Vavassori" una squadra "che ha un livello e delle classifiche che poche volte c'è stato nella storia del tennis italiano" ha aggiunto "è una squadra molto motivata e lo è ancora di più quest'anno che giochiamo in casa".
Milano, 3 nov. (LaPresse) – Uno degli alpinisti italiani dispersi in Nepal è stato trovato morto. È quanto fa sapere il Kathmandu Post, che riferisce che 7 persone sono morte, 4 sono rimaste ferite e altre 4 risultano disperse dopo che una valanga ha colpito il campo base del picco Yalung Ri, noto anche come Monte Panbari, (5.630 metri) nella valle di Rolwaling, sull'Himalaya. Tra i deceduti, oltre a un italiano, ci sono tre cittadini statunitensi, un canadese e due nepalesi, secondo il vice sovrintendente di polizia Gyan Kumar Mahato dell'ufficio di polizia distrettuale di Dolakha. La valanga si è verificata mentre la squadra di scalatori nepalesi e stranieri, insieme alle guide locali, si trovava al campo base dello Yalung Ri, nell'ambito dei preparativi per la scalata della vetta più alta, il Dolma Khang (6.332 metri).
Roma, 3 nov. (LaPresse) – "La nostra democrazia è la più avanzata del pianeta. Sì, siamo un popolo istruito, colto, consapevole, patriottico, coraggioso e forte. Niente e nessuno ci toglierà l'opportunità di vivere e di far parte del 'Secolo dei Popoli". Lo ha scritto su Telegram il presidente venezuelano, Nicolas Maduro rispondendo alle parole di Donald Trump.
Milano, 2 nov. (LaPresse) – Un terremoto di magnitudo 6.3 è stato registrato nell'Afghanistan centrale. Lo riporta l'Euro-Mediterranean Seismological Centre (Emsc). L'epicentro della scossa, che è avvenuta alle 00.58 ora locale (le 20.28 in Italia) è stato localizzato a 10 km di profondità e a 20 km di distanza da Khulm
Milano, 2 nov. (LaPresse) – L'esercito israeliano (Idf) ha affermato che la Croce Rossa l'ha informato di aver ritirato da Hamas poco fa nel sud della Striscia di Gaza tre bare, contenenti i presunti corpi di tre ostaggi deceduti. La Croce Rossa sta ora portando le bare alle truppe dell'IDF all'interno della Striscia, dove si terrà una piccola cerimonia presieduta da un rabbino militare. Lo riporta il Times of Israel.
Milano, 2 nov. (LaPresse) – La British Transport Police ha riferito che l'uomo di 35 anni fermato per gli accoltellamenti avvenuti ieri su un treno diretto a Londra è stato rilasciato. “Un uomo di 35 anni di Londra arrestato sul posto è stato rilasciato senza accuse", ha fatto sapere la polizia, “è stato segnalato in buona fede agli agenti intervenuti sul luogo dell'incidente come persona coinvolta nell'aggressione, ma a seguito delle indagini possiamo confermare che non era coinvolto”. Resta invece in custodia il 32enne arrestato con lui, che ora è considerato "l'unico sospettato" per le aggressioni. Lo riporta la Bbc.
Milano, 2 nov. (LaPresse) – Hamas ha annunciato che consegnerà i resti di tre ostaggi stasera a Israele intorno alle 20, le 19 in Italia. Nel suo annuncio, Hamas ha pubblicato la cintura di sicurezza e la patente di guida del defunto Assaf Hammi, ucciso il 7 ottobre 2023. Lo riporta Ynet.
