Milano, 28 ago. (LaPresse) – Il Ministero dell'Università e ricerca ha presentato un esposto alla Procura di Roma e all'Antitrust per fare luce sui corsi che promettono agli aspiranti camici bianchi di superare il semestre filtro e diventare studenti di Medicina: il Ministero dell'Università e ricerca, su indicazione della ministra Anna Maria Bernini, ha depositato una segnalazione anche alla Procura di Roma, affinché sia valutata la commissione di eventuali reati in danno della comunità universitaria. Nel testo, di cui LaPresse ha preso visione, il Mur evidenzia che alcune società hanno avviato campagne di informazione pubblicitaria che "promettono garanzie di successo al limite del 100%, tra le quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo): 'Supera il semestre filtro di Medicina al 100%. Garantito!' – MedCampus; '95% di successo – Cordua; 'Tasso di successo del 98,3%' – UnidFormazione; 'Due candidati su tre raggiungono il proprio obiettivo' – Cepu; 'Più di 20mila ammessi in 15 anni' – Testbusters". Ma si tratta, evidenzia il Mur di "prospettazioni risultano fuorvianti e destituite di qualsiasi fondamento, poiché il semestre filtro è stato introdotto per la prima volta nell’anno accademico 2025/2026 e non sono disponibili dati storici o modelli consolidati".
Milano, 28 ago. (LaPresse) – "L’azione collettiva paneuropea contro Booking.com, sostenuta da Hotrec, Federalberghi e altre 30 associazioni nazionali degli albergatori, ha ricevuto una risposta ampiamente positiva da parte degli albergatori europei: oltre 15.000 hotel in tutta Europa hanno aderito alla class action che è stata promossa per chiedere a Booking.com il risarcimento dei danni provocati dalle clausole anticoncorrenziali sul miglior prezzo". Lo comunica Federalberghi in una nota, sottolineando che "l’Italia, con circa 3.000 hotel registrati, è il Paese con il maggior numero di partecipanti, seguita da Germania, Paesi Bassi, Grecia e Austria".Domani, venerdì 29 agosto, sottolinea Federalberghi, "è l’ultimo giorno utile per aderire. Tale scadenza riguarda solo la registrazione, che richiede solo pochi click sul sito www.mybookingclaim.com. Le informazioni e la documentazione necessarie per perfezionare l’adesione potranno essere fornite successivamente"."Nelle prossime settimane, i dati degli hotel saranno consolidati e convalidati e verrà predisposta la dichiarazione di citazione.L'obiettivo è presentare la causa collettiva presso il Tribunale distrettuale di Amsterdam entro la fine dell'anno", sottolinea Federalberghi.
Bruxelles, 28 ago. (LaPresse) – "Ho appena parlato con i miei colleghi presso la Delegazione dell'Ue a Kiev, dopo che il nostro edificio è stato danneggiato da un attacco russo. La vostra determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina ci dà forza. Nessuna missione diplomatica dovrebbe mai essere un bersaglio. In risposta, convocheremo l'inviato russo a Bruxelles". Lo riferisce sui social l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas.
Roma, 27 ago. (LaPresse) – Papa Leone XIV esprime "profondo dolore" per le vittime della sparatoria avvenuta all’Annunciation Church di Minneapolis. Prevost ha fatto pervenire il proprio cordoglio con un telegramma firmato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin inviato all’arcivescovo di Saint Paul e Minneapolis, monsignor Bernard Hebda. Nel testo si legge che il Papa prega "in questo momento delicato" per "i feriti, i soccorritori" e per la comunità colpita, inviando la sua benedizione.
Roma, 27 ago. (LaPresse) – "Sulla base della dichiarazione congiunta rilasciata dal Patriarcato Latino di Gerusalemme e dal Patriarcato Greco-Ortodosso di Gerusalemme, il Comitato di Emergenza della Chiesa della Sacra Famiglia ha deciso di rimanere nella chiesa e di continuare il suo lavoro, per sostenere i sacerdoti e le suore nella loro missione di prendersi cura e servire tutti coloro che rimarranno all'interno del complesso della chiesa". Lo si legge in una nota diffusa dal Comitato di Emergenza della Chiesa della Sacra Famiglia di Gaza."Sottolineiamo – si legge ancora – che questa dichiarazione riflette esclusivamente la decisione del Comitato di Emergenza della Chiesa della Sacra Famiglia. Pertanto, ripetiamo quanto affermato nella dichiarazione congiunta: 'Come gli altri residenti di Gaza City, i rifugiati che vivono nelle strutture dovranno decidere secondo la loro coscienza cosa fare'. Fin dal primo giorno di guerra, il Comitato ha compiuto ogni sforzo per servire gli sfollati all'interno della chiesa e la comunità al di fuori di essa, senza mai esitare un attimo a essere in prima linea nel servizio e nel sostegno alla chiesa e alla società in ogni circostanza. Rinnoviamo quindi il nostro impegno a sostenere la nostra Chiesa, nostra madre, mano nella mano con i sacerdoti e le suore, per il bene comune della comunità".
Rome, August 27 (LaPresse) – The third act (Maturity. Fulfillment) represents the adult stage of life’s journey. The music accompanies the listener on a flight toward introspection and inner wisdom. Roberta Di Mario is an Italian classical and contemporary pianist, composer, and artistic director. An internationally acclaimed concert artist, she composes for solo piano, chamber music, theater, art, television, cinema, and advertising.
Bolzano, 27 ago. (LaPresse) – È di un morto e due feriti lievi il bilancio di un incidente stradale avvenuto poco dopo le 13 in Alto Adige, lungo la strada statale 49 che attraversa la Val Pusteria.All'altezza del chilometro 43 nei pressi del lago artificiale di Valdaora, si sono scontrati un camion, un'auto e una moto. Ancora ignota la dinamica dell'incidente, così come l'identità della vittima.Immediato l'intervento dei soccorsi: sul posto i vigili del fuoco, la polizia stradale, l'elicottero di soccorso Pelikan 2 e i sanitari con due ambulanze. I due feriti sono stati trasportati all'ospedale di Brunico.
Copenaghen (Danimarca), 27 ago. (LaPresse/AP) – Il ministro degli Esteri della Danimarca, Lars Lokke Rasmussen, ha convocato per un colloquio il più alto diplomatico Usa nel Paese, l'incaricato d'affari Mark Stroh, dopo che oggi la principale emittente nazionale, DR, ha riferito che almeno 3 persone legate al presidente Donald Trump avrebbero condotto operazioni di ingerenza in Groenlandia sotto copertura. La Groenlandia, vasto territorio danese semi-autonomo nell'Artico, è ambita da Trump. La Danimarca – che è alleata degli Stati Uniti nella Nato – e la Groenlandia hanno affermato che l'isola non è in vendita e hanno condannato le notizie secondo cui gli Stati Uniti starebbero raccogliendo informazioni di intelligence sul territorio. L'emittente pubblica danese DR ha riferito che fonti governative e di sicurezza che non ha nominato, così come fonti non identificate in Groenlandia e negli Stati Uniti, ritengono che almeno 3 statunitensi legati a Trump abbiano condotto operazioni segrete di influenza in Groenlandia. Secondo DR, la notizia si basa su informazioni provenienti da un totale di 8 fonti, che ritengono che l'obiettivo sia quello di indebolire le relazioni con la Danimarca dall'interno della società groenlandese. DR ha precisato di non essere stata in grado di chiarire se gli americani stessero agendo di propria iniziativa o su ordine di qualcun altro.
Roma, 26 ago. (LaPresse) – "Quasi il 50% degli insegnanti di sostegno precari saranno confermati garantendo una straordinaria continuità didattica". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo al Meeting di Rimini. "Mai dobbiamo accettare l'idea che l'intelligenza artificiale possa sostituire il docente o governare la didattica", ha inoltre rimarcato Valditara.
Roma, 26 ago. (LaPresse) – "È lo Stato che contrasta i trafficanti di esseri umani e gestisce e coordina i soccorsi in mare. Non le Ong". Lo scrive su X il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Washington (Usa), 26 ago. (LaPresse/AP) – "Il presidente Trump ha dichiarato di volermi licenziare 'per giusta causa', quando non esiste alcuna giusta causa ai sensi di legge, e non ha l'autorità per farlo". Lo ha dichiarato la governatrice della Fed Lisa Cook, membro del board dei governatori della Fed, tramite i suoi avvocati. "Non mi dimetterò", ha affermato Cook, dopo l'annuncio del presidente Donald Trump di volerla licenziare con effetto immediato con l'accusa di frode ipotecaria.
Roma, 26 ago. (LaPresse) – Ieri notte i carabinieri della compagnia di Napoli Centro e della stazione di Posillipo sono intervenuti in via Andrea D'Isernia per il ritrovamento di un cadavere in strada. Si tratta di un uomo ancora non identificato, di origine verosimilmente nordafricana. L'età apparente è di circa 50 anni. Rilievi a cura della sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo di Napoli, indagini a cura della compagnia Napoli Centro.
Milano, 25 ago. (LaPresse) – L'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha diffuso una dichiarazione in cui definisce "un tragico incidente" l'attacco che oggi ha colpito l'ospedale Nasser a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, il cui bilancio è di almeno 20 morti fra cui 5 giornalisti. "Israele esprime profondo rammarico per il tragico incidente avvenuto oggi all'ospedale Nasser di Gaza", recita la dichiarazione dell'ufficio di Netanyahu. "Israele apprezza il lavoro dei giornalisti, del personale medico e di tutti i civili", prosegue, aggiungendo che "le autorità militari stanno conducendo un'indagine approfondita". "La nostra guerra è contro i terroristi di Hamas. I nostri obiettivi giusti sono sconfiggere Hamas e riportare a casa i nostri ostaggi", conclude.
Gerusalemme, 25 ago. (LaPresse/AP) – L'esercito israeliano (Idf) ha confermato di avere effettuato un attacco nella zona dell'ospedale Nasser a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, e ha annunciato che condurrà un'indagine sull'incidente. La notizia giunge dopo che il ministero della Sanità di Gaza ha riferito che un attacco ha colpito l'ospedale provocando almeno 19 morti, fra cui 4 giornalisti. L'Idf "si rammarica per qualsiasi danno arrecato a persone non coinvolte e non prende di mira i giornalisti in quanto tali", dichiara l'esercito israeliano.
Milano, 25 ago. (LaPresse) – UniCredit annuncia oggi "di aver portato a circa il 26% la propria partecipazione azionaria in Commerzbank, consolidata nei conti". È quanto si legge in una nota di Unicredit. "La restante posizione sintetica verrà convertita in azioni fisiche a tempo debito, portando la partecipazione azionaria complessiva a circa il 29% – si legge nel testo – L'impatto totale sul coefficiente Cet1 per la partecipazione azionaria pari a circa il 29% è aumentato da circa 110 punti base, come comunicato in precedenza, a circa 145 punti base, a causa dell'aumento del corso del titolo e della ristrutturazione contestuale della copertura derivata collar, tesa a ridurre la volatilità futura sul conto economico. Il ritorno sull'investimento è confermato intorno al 20%".UniCredit "rafforza quindi la propria posizione di principale azionista di Commerzbank. Sebbene al momento non intenda chiedere una rappresentanza nel consiglio di amministrazione, UniCredit continuerà a monitorare attentamente i progressi di Commerzbank nel rafforzamento sostenibile della propria attività e nella creazione di valore per i propri azionisti, clienti e dipendenti".A oggi, "l'investimento di UniCredit ha superato le metriche finanziarie pre-definite, creando così un significativo valore per gli azionisti. UniCredit si augura che questa traiettoria positiva continui", conclude la nota.
Roma, 24 ago. (LaPresse) – In una conversazione telefonica col presidente Usa, il presidente russo Vladimir Putin ha detto chiaramente a Trump che la Russia è pronta a proseguire i negoziati diretti con Kiev iniziati a Istanbul. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista a Nbc. "Si sono già svolti tre round. Vladimir Putin ha osservato che gli incontri ad alto livello, in particolare tra i leader di Russia e Ucraina, devono essere ben organizzati. Pertanto è necessario un processo preparatorio concordato tra le parti. A tal fine, abbiamo proposto di elevare il livello delle delegazioni che si sono incontrate e si incontreranno a Istanbul per discutere questioni specifiche che devono essere portate all'attenzione del presidente russo Vladimir Putin e di Volodymyr Zelensky", ha spiegato Lavrov.
Roma, 24 ago. (LaPresse) – "Il presidente è stato molto chiaro. Non ci saranno truppe sul terreno in Ucraina. Ma continueremo a svolgere un ruolo attivo nel cercare di garantire che gli ucraini abbiano le garanzie di sicurezza e la fiducia di cui hanno bisogno per porre fine alla guerra e che i russi sentano di poterla concludere". Così il vicepresidente Usa JD Vance in un'intervista a Nbc, sull'ipotesi che gli Stati Uniti possano inviare truppe in Ucraina per contribuire a far rispettare un eventuale accordo di pace.
Il Cairo (Egitto), 24 ago. (LaPresse/AP) – Attacchi aerei israeliani hanno colpito la capitale dello Yemen, Sanaa, dopo che venerdì i ribelli sostenuti dall'Iran avevano sparato bombe a grappolo verso Israele. Il canale al-Masirah, gestito dai ribelli Houthi, ha riferito degli attacchi, i primi a colpire Sana'a, controllata dai ribelli, dal 17 agosto, quando Israele ha dichiarato di aver preso di mira infrastrutture energetiche che riteneva fossero utilizzate dai ribelli. Un funzionario dell'Aeronautica militare israeliana, parlando in condizione di anonimato, ha affermato che il missile lanciato dallo Yemen verso Israele venerdì sera era una munizione a grappolo e rappresenta una nuova minaccia. È la prima volta che i ribelli Houthi lanciano una bomba a grappolo contro Israele da quando il gruppo sostenuto dall'Iran ha iniziato a lanciare razzi verso Israele nel 2023, ha affermato il funzionario, spiegando che l'uso di bombe a grappolo rende più difficile l'intercettazione da parte di Israele e rappresenta anche un'ulteriore tecnologia fornita agli Houthi dall'Iran.
Roma, 24 ago. (LaPresse) – L'Ucraina ha utilizzato le proprie armi per colpire obiettivi in profondità in Russia e non si consulta con Washington al riguardo. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Sky News, in risposta a un articolo del Wall Street Journal secondo cui il Pentagono avrebbe silenziosamente impedito a Kiev di utilizzare missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense per colpire obiettivi all'interno della Russia.
Napoli, 24 ago. (LaPresse) – Il forte temporale che si è abbattuto sulla costa romagnola alle prime ore dell’alba, oltre 50 mm di pioggia in 6 ore nel Riminese con picchi di 74,6 mm nella zona di Rimini interessata dal torrente Ausa, non ha fermato l'accoglienza turistica. Mentre continua il lavoro senza sosta di vigili del fuoco, forze dell’ordine e squadre di operatori e volontari di protezione civile, tutte le spiagge sono aperte e operative e stanno accogliendo migliaia di turisti. "Siamo sul campo con tutti i sindaci della costa e gli operatori balneari e turistici", dichiarano il presidente della Regione Emilia Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni. "I danni seppur significativi – aggiungono – sono circoscritti in alcune zone molto delimitate e i servizi sono ripartiti con le spiagge pulite e pronte ad accogliere i turisti. L’ennesima prova di organizzazione ed efficienza della nostra comunità che è abituata a rimboccarsi le maniche e a non fermarsi mai. Ringraziamo tutti i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che si sono messi al lavoro da subito per garantire il ripristino di tutto il territorio".