Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 9 Ottobre 2025
Flotilla: italiani in buone condizioni, 7 firmano foglio di via

Roma, 9 ott. (LaPresse) – Si è svolta la visita consolare dei funzionari dell’ambasciata d’Italia a Tel Aviv ai nove italiani membri della seconda missione della Flotilla, detenuti presso il carcere di Ketziot in Israele. Sono apparsi in buone condizioni fisiche. Sette di loro hanno scelto di firmare la dichiarazione di consenso al rimpatrio. È quanto apprende LaPresse da fonti informate. Al termine della visita, spiegano le stesse fonti, l’ambasciata ha nuovamente ribadito, per iscritto, la richiesta di un migliore trattamento per i nostri connazionali e la dovuta attenzione medica. Le autorità diplomatiche italiane continuano a lavorare per un rapido rientro in Italia di tutti i connazionali.

Caso Almasri: Anm, da Nordio aggressione scomposta a magistrati

Milano, 9 ott. (LaPresse) – "La magistratura, nel pieno rispetto del dettato costituzionale e seguendo le procedure previste per i procedimenti nei confronti di componenti dell’esecutivo, ha adempiuto a un suo dovere d’ufficio. Stupisce e rammarica che il ministro della Giustizia", Carlo Nordio, "che ha un alto compito istituzionale, decida invece di venir meno a ogni principio di continenza, rispetto e misura, aggredendo in maniera scomposta dei colleghi, peraltro sorteggiati per far parte del Tribunale dei ministri, contraddicendo il più volte decantato intento di abbassare i toni". Lo dichiara in una nota la Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati.

Nobel: Krasznahorkai, felice per premio ma situazione mondo mi rattrista

Roma, 9 ott. (LaPresse) – "Sono molto felice e orgoglioso, perché far parte di una generazione che annovera così tanti grandi scrittori e poeti mi dà il potere di usare la mia lingua madre, l'ungherese. Sono davvero molto orgoglioso e felice di usare questa piccola lingua". Così Laszlo Krasznahorkai, commentando con Jenny Rydén del Nobel la vittoria del premio per la Letteratura. "Ringrazio, prima di tutto, i lettori – ha aggiunto – Auguro a tutti di ritrovare la capacità di usare la propria fantasia, perché senza fantasia la vita è completamente diversa. Di leggere libri, di divertirsi e di arricchirsi, perché la lettura ci dà più forza per sopravvivere a questo momento molto, molto difficile sulla Terra". Una delle sue fonti di ispirazione – ha spiegato – "è l'amarezza: mi rattrista molto pensare alla situazione attuale del mondo. Questa è la mia più profonda ispirazione. Potrebbe essere un'ispirazione anche per la prossima generazione, o per le prossime generazioni nella letteratura. Un'ispirazione per dare qualcosa alla prossima generazione, per sopravvivere in qualche modo a questo momento, perché questi sono tempi molto, molto bui e abbiamo bisogno di molta più forza in noi per sopravvivere rispetto a prima".

Medioriente: pres. Comunità palestinese Roma, accordo non porterà a pace sperata

Roma, 9 ott. (LaPresse) – "Sono convinto che questo ennesimo piano proposto dagli Usa non porterà alla pace sperata. Abbiamo accettato perché si giunge a un cessate il fuoco, quindi le morti finiscono e non ci saranno più deportazioni. Ma hanno coinvolto tutti tranne i diretti interessati". Lo ha affermato a LaPresse Yousef Salman, presidente della Comunità palestinese di Roma e del Lazio. "Hamas non può trattare a nome del popolo palestinese, che ha come suo rappresentante l'Autorità nazionale palestinese", ha aggiunto.

Medioriente: Hamas, avvio ritiro Idf da Gaza tra oggi e domani

Milano, 9 ott. (LaPresse/AP) – Nell'ambito dell'accordo raggiunto in Egitto fra Israele e Hamas, le truppe israeliane si ritireranno dalle zone densamente popolate: è atteso che questo ritiro inizi venerdì, ma potrebbe iniziare anche tardi oggi. Lo ha detto un alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, parlando alla televisione panaraba Al-Araby TV."Gli israeliani dovrebbero ritirarsi da tutte le aree densamente popolate, in particolare Gaza City, Khan Younis, Rafah e Gaza nord", ha dichiarato.

Medioriente: amb. palestinese, Italia riconosca finalmente lo Stato di Palestina

Roma, 9 ott. (LaPresse) – "Speriamo che questo sia un passo verso la fine dell’occupazione in tutto il territorio palestinese occupato e che l’Italia a questo punto, viste riconosciute tutte le condizioni poste, si unisca alla maggior parte dei Paesi del mondo e riconosca finalmente lo Stato di Palestina”. Così a LaPresse l'ambasciatrice di Palestina in Italia, Abeer Odeh, sull'accordo per la pace a Gaza.

Medioriente: card. Krajewski, possiamo inviare aiuti a Gaza in 24 ore

Città del Vaticano (Vaticano), 9 ott. (LaPresse) – "Siamo l'ambulanza del Papa e durante il Sinodo abbiamo raccolto in 24 ore gli aiuti per la parrocchia di Gaza. Venite a fare una donazione. Possiamo mandare gli aiuti a Gaza o a KIev, abbiamo questa possibilità". Così il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere di Papa Leone XIV nel corso della conferenza stampa di presentazione della 'Dilexi te', prima esortazione apostolica di Papa Leone XIV.

Medioriente: Congresso ebraico, subito rilascio ostaggi, Hamas non ostacoli accordo

Francoforte (Germania), 9 ott. (LaPresse) – "Accogliamo con favore la firma di un accordo per garantire un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza, sulla base della proposta avanzata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del sostegno della comunità internazionale". Così il Congresso ebraico europeo (Ejc)."Dopo due anni di sofferenze inimmaginabili, la speranza che gli ostaggi possano finalmente tornare a casa porta profondo sollievo a Israele e al popolo ebraico in tutto il mondo. Il loro rilascio deve essere incondizionato e immediato", sostiene l'organizzazione delle comunità ebraiche in Europa, che elogia "la leadership e la determinazione dimostrate dal presidente Trump nel promuovere questa svolta cruciale". "Invitiamo Hamas a garantire che questo accordo venga attuato rapidamente, senza ritardi o ostacoli. Niente potrà cancellare il dolore di questi 734 giorni, ma riportare a casa ogni singolo ostaggio è il primo passo verso la guarigione e la giustizia", conclude l'Ejc.

Diritti: Cedu, Roma poteva cancellare seconda madre da certificato nascita

Milano, 9 ott. (LaPresse) – La Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che l'Italia poteva cancellare la seconda madre – quella intenzionale – dal certificato di nascita di un minore (di cui viene mantenuto l'anominato) nato nel 2018, da procreazione medicalmente assistita.L'Italia, secondo la Cedu, non ha dunque violato i diritti del bambino annullando l'iscrizione della seconda madre dal certificato di nascita. Il ricorso ipotizzava una violazione dell'articolo 8 della Convenzione sui diritti dell'Uomo relativamente alla vita privata e familiare, cinque anni dopo la nascita del minore. Secondo la Cedu, che richiama anche la giurisprudenza italiana, sarebbe percorribile la via dell'adozione del minore da parte della madre intenzionale. (Segue).

Francia: Lecornu, possibile nomina prossimo premier in 48 ore

Roma, 8 ott. (LaPresse) – "Ritengo che una strada sia ancora possibile, ma difficile. Credo che la situazione consenta al presidente della Repubblica di nominare un primo ministro entro le prossime 48 ore". Lo ha affermato il premier dimissionario francese Sébastien Lecornu, in un'intervista a France 2.

Regionali: Salvini, Veneto non coinvolge Lombardia

Milano, 8 ott. (LaPresse) – "Il candidato presidente in Lombardia non è legato al Veneto. Sarà annunciato al momento opportuno, riconoscendo il diritto di individuare il candidato presidente, da scegliere con la coalizione, al partito con il più recente maggior peso elettorale in Lombardia precedente le elezioni". Così Matteo Salvini a nome della Lega.

Medioriente: circa 5mila i partecipanti al corteo pro Pal partito da Colosseo

Roma, 8 ott. (LaPresse) – Sono circa 5mila, secondo quanto si apprende da fonti della questura di Roma, i manifestanti presenti al corteo pro Palestina partito dal Colosseo e diretto a piazza della Piramide. La manifestazione è stata organizzata da Movimenti studenti palestinesi in Italia, comunità palestinese in Italia, U.D.A.P., associazione dei palestinesi in Italia e giovani palestinesi in Italia. Il corteo si trova adesso lungo via San Gregorio al Celio. La questura di Roma ha disposto per l'evento un importante servizio di gestione dell'ordine pubblico.

Flotilla: Tajani, i 9 italiani nel pomeriggio al porto di Ashdod

Roma, 8 0tt. (LaPresse) – "Stiamo seguendo la vicenda della nuova Flotilla. Da questa notte la nostra ambasciata Tel Aviv è il nostro consolato stanno seguendo tutto ciò che accade ai 9 cittadini italiani che sono stati fermati, dovrebbero arrivare verso le 15-16 nel porto di Ashdod, poi verranno portati nello stesso luogo dove sono stati tenuti gli altri italiani espulsi nei giorni scorsi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del suo incontro con l'omologo cinese Wang Yi a Villa Madama. "Domani mattina ci sarà la visita consolare e mi auguro che in tempi molto rapidi possano essere espulsi e rientrare in Italia", ha aggiunto, "nel frattempo abbiamo chiesto alle autorità israeliane di garantire loro il rispetto di tutti i diritti. Continueremo a seguire minuto per minuto le condizioni dei nostri connazionali".

Milano: si getta da balcone durante sfratto e lascia lettera di addio, morto 71enne

Milano, 8 ott. (LaPresse) – Un uomo di 71 anni è morto questa mattina gettandosi dal balcone del proprio appartamento di Sesto San Giovanni durante l'esecuzione di uno sfratto. I fatti sono avvenuti intorno alle 9.15 in via Puricelli Guerra nel comune nell'hinterland di Milano. Da quanto si apprende l'anziano avrebbe lasciato anche una lettera di addio. Si sarebbe gettato nel vuoto, dal sesto piano, non appena ha visto arrivare sotto casa l'ufficiale giudiziario per la notifica dello sfratto esecutivo. Inutili i soccorsi di Areu con autoambulanza e automedica inviate sul posto, il decesso è stato constato sul luogo.

Difesa: Crosetto 'in ottime condizioni, intervento previsto, è già al lavoro'

Milano, 8 ott. (LaPresse) – Il ministro della Difesa Guido Crosetto "è in ottime condizioni a seguito dell’intervento in day hospital eseguito questa mattina presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma ed è già al lavoro. Si è trattato di interventi previsti da tempo e sempre posticipati, ma che non sono stati eseguiti in forma di urgenza". Lo rende noto la Difesa in merito all'intervento a cui è stato sottoposto il ministro. "Questa mattina alle ore 7 – prosegue la Difesa, all’ospedale Fatebenefratelli, il Ministro si è sottoposto a esami che hanno comportato l’asportazione di alcuni polipi e dei prelievi da analizzare, ma senza alcuna preoccupazione, mentre sabato scorso si era sottoposto a dei controlli cardiologici presso la struttura poliambulatorio Montezemolo di Roma. All’ospedale Fatebenefratelli, il Ministro è stato seguito dal professor Guido Costamagna, dal dottor Milutin Bulajic. All’ambulatorio Montezemolo dal dottor Paolo Giuliani, oltre che dal professor Nicola Galea, radiologo del Policlinico Umberto I."Il Ministro ringrazia tutti per i tanti messaggi di solidarietà ricevuti, ma ribadisce che la situazione è pienamente sotto controllo e che già è tornato al lavoro, come sempre", conclude la Difesa.

Nobel: Premio per la chimica a Kitagawa, Robson e Yaghi

Torino, 8 ott. (LaPresse) – Il Premio Nobel per la chimica 2025 è stato assegnato al giapponese Susumu Kitagawa, al britannico Richard Robson e al giordano Omar M. Yaghi "per lo sviluppo di strutture metallo-organiche". I vincitori "hanno sviluppato un nuovo tipo di architettura molecolare", si legge nella motivazione del riconoscimento. "Le strutture da loro create – strutture metallo-organiche – contengono grandi cavità in cui le molecole possono fluire dentro e fuori". Kitagama, Robson e Yaghi "le hanno utilizzate per raccogliere acqua dall'aria del deserto, estrarre inquinanti dall'acqua, catturare l'anidride carbonica e immagazzinare idrogeno". "Le strutture metallo-organiche hanno un potenziale enorme, offrendo opportunità inaspettate per materiali personalizzati con nuove funzioni", ha dichiarato Heiner Linke, presidente del Comitato Nobel per la chimica.

Flotilla: nuova spedizione, 3 barche intercettate da Israele a 120 miglia nautiche da Gaza

Torino, 8 ott. (LaPresse) – Freedom Flotilla Coalition ha affermato che la Marina israeliana "ha attaccato" la spedizione diretta a Gaza in acque internazionali. Sono tre le imbarcazioni intercettate dalle forze israeliane a 120 miglia nautiche da Gaza, hanno spiegato gli attivisti sui loro canali social. "La maggior parte delle dirette streaming sono state interrotte. L'esercito sta cercando di deviare la loro rotta". "La nostra flottiglia non rappresenta alcun pericolo", hanno proseguito gli attivisti. "Trasportiamo aiuti vitali per un valore di oltre 110.000 dollari in medicinali, dispositivi respiratori e forniture alimentari, destinati agli ospedali di Gaza".

Medioriente: Papa, viaggio in Libano per portare messaggio di pace

Roma, 7 ott. (LaPresse) – Il viaggio in Turchia è "per i 1700 anni di Nicea, è un viaggio che Papa Francesco voleva fare ed è un momento di autentica unità per la fede" mentre la tappa in Libano darà "la possibilità di annunciare di nuovo il messaggio di pace in Medioriente in un Paese che ha sofferto tanto". Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti prima di lasciare Castel Gandolfo e fare rientro in Vaticano dopo l'annuncio ufficiale del suo primo viaggio apostolico ricordando che "anche Papa Francesco voleva andare" in Libano.

Mediorente: Papa, Parolin ha espresso bene opinione Santa Sede

Roma, 7 ott. (LaPresse) – "Preferisco non commentare, il cardinale ha espresso molto bene l'opinione della Santa Sede in questo senso". Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti prima di lasciare Castel Gandolfo e fare rientro in Vaticano in merito alla dichiarazione dell'ambasciata d'Israele presso la Santa Sede dopo l'intervista al Segretario di Stato, card. Pietro Parolin.

Medioriente: Papa, atti di antisemitismo preoccupanti

Roma, 7 ott. (LaPresse) – "Bisogna rifiutare l'odio nel mondo. Gli atti di antisemitismo sono preoccupanti, bisogna sempre annunciare pace e rispetto per la dignità delle persone. Abbiamo chiesto di pregare per la pace, promuoveremo sempre il dialogo". Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti prima di lasciare Castel Gandolfo e fare rientro in Vaticano.