Perquisizioni in diversi Lander tra i membri di spicco del gruppo di estrema destra

Il governo tedesco ha messo al bando il più grande gruppo di ‘cittadini del Reich, un’organizzazione di estrema destra che si autodefinisce ‘Regno di Germania’ e cerca di minare l’ordine democratico del Paese. Dalle prime ore di questa mattina centinaia di forze di sicurezza in diversi Lander hanno perquisito le proprietà dell’associazione e le case dei membri di spicco del gruppo.

“I membri di questa associazione hanno creato un ‘contro-Stato’ nel nostro Paese e hanno costruito strutture criminali ed economiche”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Alexander Dobrindt, aggiungendo che “i membri del gruppo hanno sostenuto la loro presunta pretesa di potere con narrazioni cospirative antisemite, un comportamento che il Paese non può tollerare”. “Agiremo con decisione contro coloro che attaccano il nostro libero ordine democratico”, ha aggiunto.

 

Il cosiddetto movimento dei ‘cittadini del Reich’ o Reichsbürger non riconosce la Germania come Stato. Molti di loro sostengono che il Reich tedesco storico esista ancora e ignorano le strutture democratiche e costituzionali del Paese, come il Parlamento, le leggi o i tribunali. Si rifiutano inoltre di pagare le tasse, i contributi previdenziali e le multe.

Arrestati i vertici in Germania

Nella maxi operazione condotta in Germania contro il più grande gruppo di ‘cittadini del Reich’, sono stati arrestati quattro leader dell’organizzazione di estrema destra che si autodefinisce ‘Regno di Germania’ e mira a minare l’ordine democratico del Paese. Tra gli arrestati c’è anche Peter Fitzek che proclamò il cosiddetto ‘Regno di Germania’ nella città orientale di Wittenberg nel 2012. Il gruppo conta circa 6.000 seguaci, secondo quanto ha riferito il ministero dell’Interno. Il movimento dei ‘cittadini del Reich’ o ‘Reichsbürger’ non riconosce la Germania come Stato.

Molti degli affiliati sostengono che il Reich tedesco storico esista ancora e ignorano le strutture democratiche e costituzionali della Germania, come il Parlamento, le leggi o i tribunali. Si rifiutano inoltre di pagare le tasse, i contributi previdenziali e le multe. Dalle prime ore di martedì mattina, centinaia di forze di sicurezza in diversi Lander hanno perquisito le proprietà dell’associazione e le abitazioni dei membri di spicco. Le piattaforme online del gruppo saranno bloccate e i suoi beni saranno confiscati per garantire che nessuna ulteriore risorsa finanziaria possa essere utilizzata per scopi estremisti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata