Roma, 5 dic. (LaPresse) – Canada, Qatar e Svizzera potrebbero essere le prime avversarie dell'Italia ai Mondiali del 2026. La vincente dello spareggio che vede coinvolti gli azzurri è, infatti, stata sorteggiata per il gruppo B dei Mondiali. Per raggiungere la fase finale del torneo gli uomini di Gattuso dovranno, però, prevalere nel playoff che coinvolge anche Irlanda del Nord, Galles e Bosnia.
Roma, 5 dic. (LaPresse) – "L’Italia parteciperà alla 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio 2026". Lo comunica la Rai in una nota, nella quale si legge che "in qualità di membro dei Big Five, l'Italia è da sempre tra i Paesi che hanno creduto e investito nell'Eurovision Song Contest, contribuendo in modo significativo, anche economicamente, al suo sviluppo e al suo successo internazionale. Negli ultimi anni il nostro impegno è cresciuto costantemente, a testimonianza del valore che attribuiamo a un evento che rappresenta la più longeva manifestazione musicale internazionale, capace di unire culture diverse in una celebrazione comune. L'impegno di Rai all'interno della competizione è conferma della volontà di rafforzare il ruolo dell'Italia nella promozione di musica, cultura e spettacolo a livello internazionale. In questa ottica Rai, nel dibattito all'interno di Ebu, ha sostenuto la partecipazione del broadcaster pubblico israeliano Kan alla prossima edizione".
Roma, 5 dic. (LaPresse) – Il questore di Roma ha adottato un provvedimento di divieto a svolgere la manifestazione itinerante all’interno del Parco Giordano Sangalli di Roma, indetta per domani da Forza Nuova e annunciata sul web nei giorni scorsi. "Solo dopo diverse ore la pubblicazione della locandina attraverso i social network – si legge in una nota della questura – è stata seguita da una comunicazione alla questura tesa a formalizzare l’iniziativa. I tempi della formalizzazione si sono rivelati, tuttavia, tradivi, in quanto successiva a un precedente preavviso formulato da una realtà attestata su posizioni ideologiche contrapposte rispetto al movimento Forza Nuova. Nel dettaglio, i termini proposti da Forza Nuova, anche in ragione della richiamata contrapposizione ideologica, si rivelano incompatibili rispetto alla coesistenza delle due manifestazioni, anche con orari sfalsati, atteso il rischio connesso alla sovrapposizione delle fasi di afflusso e deflusso tra i due gruppi di manifestanti, con fondati rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Con il provvedimento notificato nelle ultime ore viene comunque indicata la possibilità di esercitare il diritto a manifestare con diverse modalità, previa formalizzazione di preavviso all’autorità di pubblica sicurezza e in subordine alle valutazioni in materia di ordine sicurezza pubblica".
Madrid (Spagna), 5 dic. (LaPresse) – "Gli eventi culturali devono servire come spazi di incontro e dialogo, non come scenari di scontro". Lo dice a LaPresse la Federazione delle comunità ebraiche di Spagna (Fcje), commentando la decisione della radio tv pubblica spagnola Rtve di non partecipare all'Eurovision 2026 per la presenza di Israele. Secondo la federazione, la decisione di Rtve di non trasmettere il festival "danneggia milioni di spettatori, poiché è noto che questo evento riunisce milioni di persone". La Fcje afferma di non voler entrare nel merito di una valutazione della decisione dell'Assemblea generale dell'Unione europea di radiodiffusione, che di fatto ha permesso la partecipazione di Israele, ma ha detto di "non essere d'accordo in linea di principio con il boicottaggio di alcun Paese". "In questo caso, inoltre, l'intrattenimento si mescola con questioni politiche, il che offusca ulteriormente lo scopo del festival", ha affermato la federazione. "Riteniamo che gli eventi culturali debbano servire come spazi di incontro e dialogo, non come scenari di scontro. Pertanto, chiediamo che le decisioni future siano prese con maggiore prudenza e con l'obiettivo di preservare il carattere inclusivo e artistico che ha sempre contraddistinto questo concorso", ha proseguito la Fcje, "ci troviamo in un momento in cui guardiamo con speranza alla soluzione dell'ultimo conflitto tra Israele e Hamas, per cui le misure dovrebbero essere volte a sostenere tale soluzione".
Genova, 5 dic. (LaPresse) – "Buone notizie? Sì". Dal presidio in piazza l'Rsu della Fiom allo stabilimento ex Ilva di Genova Armando Palombo commenta così, dando lettura ai colleghi al quinto giorno di sciopero della nota ufficiale post incontro al Mimit di questa mattina tra il ministro delle Imprese Adolfo Urso, il Comune di Genova e Regione Liguria sullo stabilimento di Cornigliano. "I numeri per gli addetti ai lavori – dice Palombo -, la latta continuerà con ordini che abbiamo già in cassetto, un rallentamento sul cromato, lo zincato lo abbiamo per arrivare fino al 28 febbraio con 3 settimane di fermate per manutenzioni. Questi numeri ci vanno bene. È risolto il problema? No, perché lo zincato è ripartito come abbiamo chiesto noi e qualcuno dovrebbe farsi un esame di coscienza per questi 7 giorni che abbiamo passato qui a Genova". Mentre i lavoratori possono allentare le tensioni degli ultimi giorni dopo le notizie da Roma e si preparano a sciogliere il presidio, ripristinare l'area di piazza Savio e liberarla, Palombo conclude: "Riprendiamo l'attività, da domani si rientra a pieno regime con 585 persone a lavorare, 280 in cassa e 70 corsi, ma con la zincatura in funzione come chiedevamo".
Firenze, 5 dic. (LaPresse) – Sandro Mugnai, l'artigiano che il 5 gennaio del 2023 a San Polo frazione di Arezzo uccise, sparandogli con un fucile da caccia, Gezim Dodoli, il vicino di casa che con una ruspa gli stava demolendo l'abitazione, è stato assolto dai giudici della Corte d'assise del tribunale di Arezzo. Il capo d'imputazione per Mugnai era omicidio volontario, ma la pm Laura Taddei, nel corso della requisitoria, aveva chiesto per lui una pena di 4 anni di reclusione per eccesso colposo di legittima difesa. I legali dell'imputato avevano chiesto l'assoluzione, sostenendo che Mugnai avesse agito nel pieno esercizio della difesa di sé, dei propri cari e delle proprie cose.
Roma, 5 dic. (LaPresse) – “Questa notte, presso il comando dei carabinieri di Lecce, ho riferito integralmente tutti i fatti che riguardano la mia persona, in generale la scomparsa di Tatiana. In particolare, confermo che il forte sentimento reciproco tra me e Tatiana – che si è consolidato con la convivenza di fatto in questi giorni – non mi ha fatto ben comprendere le conseguenze, anche di natura pubblica, derivanti da questa nostra avventura che, ripeto, era di comune accordo”. È il messaggio letto da Dragos Ioan Gheormescu, amico di Tatiana, la 27enne scomparsa da giorni e trovata viva in una mansarda in uso al giovane a Nardò, nel Leccese. "Da parte mia – assicura Gheormescu – ho voluto tutelare Tatiana e le sue scelte personali di cambiare vita. Profondamente rammaricato, anche alla luce della giornata di ieri e dell'intervento degli organi di polizia, chiedo scusa ai genitori e ai parenti di Tatiana, ai militari dell'Arma intervenuti, ai magistrati e a tutta la comunità di Nardò".
Francoforte (Germania), 5 dic. (LaPresse) – "Israele appartiene all'Eurovision Song Contest come la Germania appartiene all'Europa.Pertanto, ritengo sia fantastico che Israele continui a far parte del più grande concorso canoro del mondo anche nel 2026". Lo ha detto il ministro di Stato tedesco per la Cultura e i Media, Wolfram Weimer, in merito all'inclusione di Israele all'Eurovision 2026, come riferito a LaPresse dal ministero della Cultura tedesco. "Auguro a tutti i partecipanti la migliore fortuna all'Esc e spero che avremo un grande artista e una canzone vincitrice. L'Eurovision Song Contest è molto più che semplice musica. L'Esc è un'opportunità per trascorrere una splendida serata con gli amici e celebrare la diversità della musica", ha affermato Weimer.
Roma, 5 dic. (LaPresse) – Risultano tutti conseguiti i 32 obiettivi europei in scadenza nel primo semestre 2025 (a seguito della revisione di novembre), raggiungendo così un tasso di avanzamento del 64% nel percorso complessivo (+6 punti rispetto al semestre precedente). Lo rileva la Corte dei Conti nella relazione sullo stato di attuazione del Pnrr al primo semestre 2025. Vista la diversa articolazione temporale di milestone e target, il grado di completamento risulta molto più intenso per le prime (83%) rispetto a quanto si registri per i target (43%del totale). Guardando alla tipologia, le riforme mostrano un progresso del 76%, mentre gli investimenti si attestano al 58%. Analogamente elevati i risultati con riguardo agli step procedurali nazionali con finalità di monitoraggio interno (tasso di raggiungimento al 94%).
Milano, 5 dic. (LaPresse) – Nel terzo trimestre del 2025, il Pil è aumentato dello 0,3% nell'area dell'euro e dello 0,4% nell'Ue rispetto al trimestre precedente. Lo affermano stime rilasciate da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea. La Danimarca (+2,3%) ha registrato il maggiore incremento, seguita da Lussemburgo e Svezia (entrambi +1,1%). Sono state osservate invece diminuzioni in Irlanda, Finlandia (entrambe -0,3%) e Romania (-0,2%). Rispetto al III trimestre del 2024, il Pil è aumentato dell'1,4% nell'area dell'euro e dell'1,6% nell'Ue.
Roma, 5 dic. (LaPresse) – “Esprimo vicinanza e solidarietà ai delegati della Uilm che, questa mattina, a Genova, sono stati aggrediti: condanniamo l'attacco squadristico dei delegati della Fiom e stessa condanna ci aspettiamo da parte della Cgil e della Fiom”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, che, a margine di un’assemblea dei quadri e attivisti della Uil Veneto in corso di svolgimento a Padova, ha commentato fatti accaduti a Genova in occasione delle manifestazioni sulla vicenda Ilva. “Bisogna fare attenzione – ha sottolineato Bombardieri-, perché la democrazia non si difende con le aggressioni. Se ci sono diversità di vedute e si aggredisce, si rischia di rasentare il terrorismo. È bene dirlo in modo chiaro, le tensioni non vanno risolte con le aggressioni. Non è questo il modo di confrontarsi. Possiamo avere posizioni diverse e le avremo; ci sono storie, sensibilità e valutazioni differenti: il pluralismo sindacale è una ricchezza per la democrazia, ma le aggressioni non sono mai giustificabili”.
Roma, 4 dic. (LaPresse) – A pochi mesi dal suo arrivo, "Versace e il suo Direttore Creativo, Dario Vitale, hanno concordato di comune accordo di separarsi a partire dal 12 dicembre 2025". E' quanto si legge in una nota della Medusa in cui si aggiunge che "Desideriamo ringraziare sinceramente Dario per il suo straordinario contributo allo sviluppo della strategia creativa del marchio durante questo periodo di transizione e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri progetti. La nuova Direzione Creativa sarà annunciata a tempo debito. Nel frattempo, il team creativo continuerà a operare sotto la guida di Emmanuel Gintzburger, amministratore delegato di Versace". Due giorni fa Prada spa ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Versace da Capri Holdings, dopo l'accordo siglato lo scorso aprile.
L'Aquila, 4 dic. (LaPresse) – I tre figli minorenni di Catherine e Nathan Trevallion Birmingham, la coppia anglo-australiana che viveva nella casa del bosco di Palmoli (Chieti), resteranno per il momento in casa-famiglia. Il collegio del Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso. "Le tempistiche non le posso prevedere", ha detto l'avvocata Danila Solinas. In due ore di udienza sono stati valutati su richiesta degli avvocati della coppia, Marco Femminella e Danila Solinas, i nuovi aspetti non conosciuti al momento dell'ordinanza di allontanamento del 20 novembre, questo per ottenere l'accoglimento della richiesta di ricongiungimento urgente per la famiglia, che sarà decisa nei prossimi giorni.
Roma, 4 dic. (LaPresse) – "Il sindaco di Roma assente? Ha fatto la sua scelta, io la penso come i padroni di casa dell'Aie e come il professor Cacciari: è meglio contestare piuttosto che censurare e assentarsi". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, parlando con i giornalisti a Più libri Più libri a proposito delle polemiche per la presenza della casa editrice Passaggio al Bosco. "Rispetto le scelte di tutti – ha aggiunto – se c'è qualcuno che ritiene inabitabile la Nuvola oggi è una scelta, che non condivido ma rispetto. I valori della casa editrice in questione non rispettano la Costituzione? Non credo, perché esiste un filtro all'ingresso, lo ha detto anche Cipolletta. Significa aderire ai principi della Costituzione e della Carta internazionale dei diritti dell'uomo. Personalmente ho giurato sulla Costituzione nel cuore prima ancora di farlo nelle mani del presidente Mattarella, il che mi dà la misura di ciò che penso su questa faccenda". Giuli ha poi ribadito: "Ritengo che la posizione più ragionevole sia quella dell'Aie e se devo citare una figura di riferimento in particolare mi piace citare il professor Cacciari, secondo cui si può giudicare nel peggiore dei modi il punto di vista di un editore ma la risposta più giusta non è censurare o assentarsi dal dibattito pubblico, fosse anche un dibattito che si concretizza in una contestazione nei limiti, ovviamente, dell'ordine e della legge. Contestare, dibattere, discutere, ma mai rinunciare alla battaglia delle idee".
Milano, 4 dic. (LaPresse) – Secondo fonti della difesa israeliane, il leader della milizia anti-Hamas Yasser Abu Shabab è stato ucciso in quello che è stato descritto come uno "scontro interno" nella Striscia di Gaza meridionale. Lo riporta il Times of Israel. Le fonti hanno aggiunto che Abu Shabab è stato trasportato in un ospedale in Israele, dove è morto per le ferite riportate. Abu Shabab aveva collaborato con Israele e il suo clan ha sede in un'area della Striscia controllata dall'esercito israeliano (Idf). Israele ha anche fornito armi alla sua milizia.
Milano, 4 dic. (LaPresse) – La perizia genetico-forense sul delitto di Garlasco "cristallizza l'assenza totale di dna di Stasi, che viceversa non era stato escluso" dal professor Francesco De Stefano durante il processo d'appello bis del 2014. Così la legale di Alberto Stasi, avvocata Giada Bocellari, in un primo commento sulle conclusioni della relazione per l'incidente probatorio che sarà discussa il 18 dicembre."Finalmente un primo punto fermo in questa nuova indagine", afferma Bocellari. "Dal 2014 fino a oggi si diceva che il dna sulle unghie di Chiara Poggi fosse degradato e non confrontabile – aggiunge la storica avvocata del fidanzato di Chiara Poggi, condannato a 16 anni per l'omicidio -. Oggi la nuova perizia, confermando integralmente quella della Procura di Pavia e quelle della difesa Stasi, supera queste conclusioni e, pur considerando le caratteristiche di questo dna Y", che sono state "più volte ribadite anche dai consulenti di parte", conclude "per una concordanza forte e moderatamente forte con l’aplotipo Y di Andrea Sempio su due unghie di due mani diverse della vittima".
Roma, 4 dic. (LaPresse) – "Le parole di Putin in merito al prendere il Donbass con la forza qualora Kiev non si ritirasse? Putin fa il suo gioco, bisogna vedere se ci riesce. Io credo invece che si debba tentare di abbassare i toni. L'ho ribadito anche ieri nel colloquio con il segretario di Stato americano Marco Rubio". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della presentazione della riforma della Farnesina a Villa Madama.
Roma, 4 dic. (LaPresse) – L'udienza davanti alla Corte Costituzionale sulla questione sollevata dalle difese dei quattro imputati nel processo per l'omicidio di Giulio Regeni è stata fissata il 14 gennaio 2026. La questione sulla quale i giudici della Consulta dovranno decidere riguarda le spese di giustizia, sostenute dalle difese per i consulenti tecnici di parte e in particolare quelle per i trascrittori e gli interpreti. Gli atti alla Consulta sono stati inviati dalla presidente della prima Corte d'Assise di Roma, Paola Roia, su sollecitazione degli avvocati difensori dei quattro 007 egiziani imputati.
Roma, 4 dic. (LaPresse) – È di una vittima il bilancio di un grave incidente avvenuto ieri sera, intorno alle 23.40, a Longarone, nel Bellunese, lungo la strada statale Alemagna. Nel sinistro, un frontale tra due veicoli, ha perso la vita Elisa De Paris, 33 anni, residente a Longarone. La dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione da parte dei carabinieri, intervenuti sul posto insieme ai soccorsi.
Milano, 4 dic. (LaPresse) – La Russia otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno da questi territori e smettono di combattervi", ha detto Putin in un'intervista a India Today.
