Milano, 25 lug. (LaPresse) – "Hamas non voleva raggiungere un accordo" per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conversazione con i giornalisti, come riporta il giornalista di Axios Barak Ravid.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Sono 21 le persone uccise dal fuoco dell'esercito di Israele dall'alba nella Striscia di Gaza e 4 di loro erano persone in cerca di aiuti umanitari. Lo riferisce Al-Jazeera citando fonti ospedaliere.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza riferisce di 9 nuovi decessi per fame nelle ultime 24 ore. Secondo il conteggio del ministero, sale così a 122 il totale delle persone morte per malnutrizione a Gaza durante la guerra, fra cui 83 bambini.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu afferma che Israele e gli Stati Uniti stanno valutando opzioni alternative per garantire il rilascio degli ostaggi a Gaza che non dipendano da un accordo negoziato con Hamas. "L'inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff ha avuto ragione", ha affermato Netanyahu in una nota, "Hamas è l'ostacolo a un accordo per il rilascio degli ostaggi. Insieme ai nostri alleati statunitensi, stiamo ora valutando opzioni alternative per riportare a casa i nostri ostaggi, porre fine al regime terroristico di Hamas e garantire una pace duratura per Israele e la nostra regione". Lo riporta il Times of Israel.
Il Cairo (Egitto), 25 lug. (LaPresse/AP) – I colloqui per il cessate il fuoco tra Hamas e Israele dovrebbero riprendere la prossima settimana. Lo ha affermato il funzionario di Hamas Bassem Naim. Naim ha dichiarato di essere stato informato che una delegazione israeliana partirà per consultazioni all'inizio della prossima settimana. I precedenti colloqui si sono tenuti a Doha, in Qatar.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Non è ammissibile l'intervento di terze persone per somministrare il farmaco che pone fine alla vita di un malato al quale siano stati riconosciuti tutti i requisiti per il suicidio medicalmente assistito ma che si trovi nell'impossibilità di autosomministrarsi il farmaco stesso. Con la sentenza 132 depositata oggi, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 579 del codice penale sollevate dal Tribunale di Firenze in riferimento agli articoli 2, 3, 13 e 32 della Costituzione.Il caso era stato sollevato da una donna che vive in Toscana, alla quale la Azienda sanitaria di riferimento aveva riconosciuto tutti i requisiti richiesti. La donna, tuttavia, a causa della progessione della malattia, non è in grado di autosomministrarsi il farmaco e aveva presentato un ricorso urgente affinché le fosse garantito il diritto all'autodeterminazione.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato che consentirà la ripresa dei lanci aerei di cibo su Gaza a causa delle difficili condizioni umanitarie, ma insiste che non c'è carestia nella Striscia. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha accolto con favore una lettera di Emmanuel Macron, in cui il presidente francese afferma che Parigi riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina durante la prossima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre. "Questa mossa è una vittoria per la causa palestinese", ha detto Abbas, "riflette il genuino impegno della Francia nel sostenere il popolo palestinese e i suoi legittimi diritti alla terra e alla patria, in conformità con il diritto internazionale e la legittimità riconosciuta". Lo riporta l'agenzia Wafa.
Roma, 25 lug. (LaPresse) – "Il contesto mondiale attuale è tristemente segnato da guerre, violenze, ingiustizie e fenomeni metereologici estremi, che obbligano milioni di persone a lasciare la loro terra d'origine per cercare rifugio altrove". Lo scrive Papa Leone XIV in un messaggio per la 111esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata il 4 e 5 ottobre 2025, in occasione del Giubileo del migrante e del mondo missionario, sul tema 'Migranti, missionari di speranza'. "La generalizzata tendenza a curare esclusivamente gli interessi di comunità circoscritte costituisce una seria minaccia alla condivisione di responsabilità – scrive ancora Prevost -, alla cooperazione multilaterale, alla realizzazione del bene comune e alla solidarietà globale a vantaggio di tutta la famiglia umana. La prospettiva di una rinnovata corsa agli armamenti e lo sviluppo di nuove armi, incluse quelle nucleari, la scarsa considerazione degli effetti nefasti della crisi climatica in corso e le profonde disuguaglianze economiche rendono sempre più impegnative le sfide del presente e del futuro. Di fronte alle teorie di devastazioni globali e scenari spaventosi, è importante che cresca nel cuore dei più il desiderio di sperare in un futuro di dignità e pace per tutti gli esseri umani".
Milano, 25 lug. (LaPresse) – Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima della fine di agosto è improbabile, secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "È possibile portare a termine un processo così complesso in 30 giorni? Ovviamente, è improbabile", ha detto Peskov, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky prima della fine di agosto. "Quindi, la nostra posizione è ben nota qui, la nostra posizione è definita nella bozza di memorandum che è stata consegnata alla parte ucraina", ha aggiunto, osservando che al momento le bozze di memorandum sull'accordo sono diametralmente opposte e le parti hanno molto lavoro da fare. Lo riporta l'agenzia Tass.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – In una settimana, i militari russi hanno conquistato cinque villaggi ucraini nelle zone in cui si stanno concentrando i combattimenti tra l'esercito di Mosca e i soldati di Kiev. Secondo quanto riporta l'agenzia Tass, le truppe russe hanno conquistato l'insediamento di Varachino, nella regione di Sumy e di altri quattro insediamenti nella regione di Donetsk, già parzialmente occupata. Si tratta di Belaya Gora, Novotoretskoye, Novoekonomicheskoye e Zverevo.
Milano, 25 lug. (LaPresse) – "Non funzionerà in nessun altro modo con loro. Abbiamo bisogno di un ordine del giorno per un incontro del genere, un incontro a livello di leader". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti, come riporta Rbc-Ucraina, commentando un possibile incontro con il presidente della Russia Vladimir Putin. "Il problema è che solleviamo sempre questo tema pubblicamente. E ora hanno iniziato a parlarne in un dialogo con noi", ha aggiunto Zelensky, "questo è già un passo avanti verso un qualche tipo di format per l'incontro".
Milano, 25 lug. (LaPresse) – I team di Medici Senza Frontiere (Msf) stanno accogliendo un numero crescente di pazienti malnutriti nelle cliniche a Gaza, mentre loro stessi lottano per trovare cibo a sufficienza. Durante gli screening effettuati la scorsa settimana presso le strutture di Msf su bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni e su donne incinte e che allattano, il 25% dei pazienti era malnutrito. Nella clinica di Msf a Gaza City, il numero di persone registrate per malnutrizione è quadruplicato dal 18 maggio, mentre i tassi di malnutrizione grave nei bambini sotto i 5 anni sono triplicati solo nelle ultime 2 settimane. Lo fa sapere la ong in una nota. “Quello a cui stiamo assistendo è inconcepibile: un'intera popolazione viene deliberatamente privata di cibo e acqua", afferma Amande Bazerolle, responsabile delle emergenze di Msf a Gaza, "le forze israeliane commettono quotidianamente massacri mentre le persone provano ad accaparrarsi brandelli di cibo nei siti di distribuzione. Ogni briciolo di umanità a Gaza è stato spazzato via dal genocidio in corso”.
Torino, 24 lug. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di “condannare fermamente la decisione del presidente francese Macron di riconoscere uno Stato palestinese accanto a Tel Aviv dopo il massacro del 7 ottobre”. In una dichiarazione diffusa dal suo ufficio, Netanyahu ha affermato che tale decisione “premia il terrorismo e rischia di creare un altro proxy iraniano, proprio come è accaduto con Gaza. Uno Stato palestinese in queste condizioni sarebbe una piattaforma di lancio per annientare Israele, non per convivere in pace al suo fianco”.“Chiariamo una cosa: i palestinesi non cercano uno Stato accanto a Israele, cercano uno Stato al posto di Israele”, ha aggiunto.
Torino, 24 lug. (LaPresse) – "Fedele al suo storico impegno per una pace giusta e duratura in Medioriente, ho deciso che la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina. Ne farò l’annuncio solenne all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il prossimo settembre". Lo ha comunicato su X il presidente francese Emmanuel Macron. "L’urgenza, oggi, è che cessino i combattimenti a Gaza e che la popolazione civile riceva soccorso. La pace è possibile", ha spiegato. "Occorre un cessate il fuoco immediato, la liberazione di tutti gli ostaggi e un massiccio aiuto umanitario alla popolazione di Gaza. Occorre inoltre – ha aggiunto – garantire la smilitarizzazione di Hamas, mettere in sicurezza e ricostruire Gaza. Infine, è necessario costruire lo Stato di Palestina, garantirne la sostenibilità e fare in modo che, accettando la sua smilitarizzazione e riconoscendo pienamente Israele, contribuisca alla sicurezza di tutti in Medioriente. Non esiste un’alternativa". "I francesi vogliono la pace in Medioriente. Spetta a noi francesi, insieme a israeliani, palestinesi, ai nostri partner europei e internazionali, dimostrare che è possibile", ha proseguito. "Alla luce degli impegni che il presidente dell’Autorità Palestinese ha assunto nei miei confronti, gli ho quindi scritto per esprimergli la mia determinazione ad andare avanti. Fiducia, chiarezza e impegno. Conquisteremo la pace", ha concluso.
Milano, 24 lug. (LaPresse) – Il Consolato italiano a Miami è riuscito a far trasferire nel centro ICE di Krome (Miami) i due connazionali Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa che per alcuni giorni sono stati detenuti ad Alligator Alcatraz. Lo rende noto la Farnesina. Le famiglie sono state informate e hanno già caricato sul cosiddetto 'detainee account', una sorta di 'carta prepagata' che i detenuti hanno a disposizione per spese consentite, il danaro necessario per acquistare un biglietto aereo in ogni momento utile, se consentito dalle autorità americane. In particolare, inoltre, i familiari del signor Mirabella Costa hanno trasferito a Krome gli effetti personali del nipote, che saranno presi in custodia da ICE stessa per metterlo in condizione di partire per l’Italia non appena ottenuto il permesso dal giudice dell’immigrazione. Il signor Fernando Artese potrebbe partire per l’Italia molto presto, mentre il signor Mirabella Costa dovrà presentarsi davanti a un giudice che valuterà le fattispecie di reato che gli sono addebitate. A uno dei due connazionali che aveva passaporto scaduto è stato consegnato un nuovo passaporto temporaneo che le autorità della Florida hanno accettato e riconosciuto. Il documento potrà accelerare le procedure per l’espulsione.
Milano, 24 lug. (LaPresse) – L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che “alla luce della risposta di Hamas alla proposta, è stato deciso di richiamare la squadra negoziale da Doha per ulteriori consultazioni in Israele". Lo riporta il giornalista di Axios Barack Ravid. "Apprezziamo gli sforzi dei mediatori, del Qatar e dell'Egitto, nonché quelli dell'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff per raggiungere una svolta nei negoziati”, ha aggiunto l'ufficio del premier israeliano.
Milano, 24 lug. (LaPresse) – "Tutta Gaza sarà ebraica… il governo sta spingendo per la distruzione di Gaza. Grazie a Dio, stiamo eliminando questo male. Stiamo spingendo la popolazione che è stata educata sul Mein Kampf". Lo ha detto il ministro ultranazionalista israeliano Amichay Eliyahu. Lo riporta il giornalista di Axios Barak Ravid.
Milano, 24 lug. (LaPresse) – Chiuse le indagini, coordinate dalla Procura di Ivrea, per la strage dell'agosto 2023 di Brandizzo, nel Torinese. Cade l'accusa più grave, quella di omicidio volontario, mentre le accuse sono ora a vario titolo omicidio colposo e disastro ferroviario colposo. Secondo quanto si apprende, la Procura di Ivrea sta notificando in queste ore gli avvisi di chiusura indagini a 24 tra persone fisiche e società: restano tutti gli indagati già noti, ai quali se ne aggiungono di nuovi. Le tre società indagate sono Sigifer, Rfi e Clf.
Milano, 24 lug. (LaPresse) – Il primo ministro indiano Narendra Modi ha firmato un accordo di libero scambio da 6 miliardi di sterline (quasi 7 miliardi di euro) con il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer. Grazie all'accordo, sarà più economico esportare in India automobili e whisky dal Regno Unito, così come sarà più economico esportare nel Regno Unito tessuti e gioielli indiani. Ci sono voluti tre anni per raggiungere l'accordo, che prevede anche un nuovo piano tra India e Regno Unito per contrastare l'immigrazione illegale. Lo riporta la Bbc. "Il nostro storico accordo commerciale con l'India è una grande vittoria per Il Regno Unito", ha affermato il premier britannico, prevedendo nuovi posti di lavoro a vantaggio di ingegneri, tecnici e addetti alla catena di fornitura nei settori aerospaziale, tecnologico e manifatturiero avanzato.