Roma, 19 gen. (LaPresse) -.
Milano, 19 gen. (LaPresse) – "Oggi pomeriggio decreteremo 3 giorni di lutto ufficiale, da mezzanotte di oggi fino a giovedì a mezzanotte". Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, parlando da Adamuz, nella provincia di Cordova, dove è giunto per visitare il luogo del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera.
Roma, 19 gen. (LaPresse) – Prima notte in cella per Claudio Carlomagno, il marito di Federica Torzullo, 41enne scomparsa l’8 gennaio 2026 ad Anguillara Sabazia in provincia di Roma e trovata morta ieri. L'uomo è sorvegliato a vista. Lo apprende LaPresse da fonti penitenziarie. È arrivato nel carcere e "apparentemente sembra non aver compreso ancora la gravità di quanto ha fatto", raccontano le stesse fonti. L'uomo è accusato di omicidio volontario aggravato.
Madrid (Spagna), 19 gen. (LaPresse) – È salito a 39 morti e almeno 73 feriti il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova. Lo riporta El Pais citando fonti vicine all'indagine sulla tragedia. Settantatré persone rimangono ricoverate in ospedale, 24 delle quali in gravi condizioni, tra cui quattro minori.
Roma, 19 gen. (LaPresse) – È salito a 24 morti il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova. Lo riporta Rtve citando il governatore dell'Andalusia, Juanma Moreno, secondo cui il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore perché uno dei vagoni coinvolti nell'incidente è "gravemente danneggiato". I feriti sono 73, quindici dei quali versano in gravi condizioni.
Milano, 18 gen. (LaPresse) – "In qualità di membri della Nato, ci impegniamo a rafforzare la sicurezza dell'Artico come interesse transatlantico condiviso. L'esercitazione danese 'Arctic Endurance', coordinata in anticipo e condotta con gli alleati, risponde a questa necessità. Essa non rappresenta una minaccia per nessuno". È quanto scrivono in una nota congiunta Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito, gli 8 Paesi a cui il presidente degli Stati Uniti Trump ha imposto nuovi dazi.
Milano, 18 gen. (LaPresse) – "Un vincitore non può condividere il premio con altri, né trasferirlo una volta annunciato. Un Premio Nobel per la Pace non può mai essere revocato. La decisione è definitiva e valida per sempre". È quanto si legge in una nota della Fondazione Nobel, dopo che la leader dell'opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado ha detto di aver dato al sua medaglia al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Un vincitore del Premio Nobel per la Pace riceve due simboli centrali del premio: una medaglia d'oro e un diploma. Inoltre, il premio in denaro viene assegnato separatamente. Indipendentemente da ciò che può accadere alla medaglia, al diploma o al premio in denaro, è e rimane il vincitore originale a essere registrato nella storia come destinatario del premio", si legge nella nota, "anche se la medaglia o il diploma dovessero successivamente entrare in possesso di qualcun altro, ciò non modifica l'identità dell'insignito del Premio Nobel per la Pace". "Il Comitato norvegese per il Nobel non ritiene che sia suo compito commentare quotidianamente i vincitori del Premio Nobel per la pace o i processi politici in cui sono impegnati", precisa il Comitato del Nobel, "il premio viene assegnato sulla base dei contributi forniti dal vincitore al momento in cui il comitato prende la decisione".
Milano, 18 gen. (LaPresse) – In risposta alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre nuovi dazi ai Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia, il presidente della Francia Emmanuel Macron chiederà "l'attivazione dello strumento anticoercitivo dell'Ue". Lo riporta Le Figaro.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – Dopo 25 anni di negoziati, l'Unione Europea e il Mercosur hanno firmato un importante accordo per creare una delle più grandi zone di libero scambio al mondo. La firma si è tenuta ad Asunción, in Paraguay, alla presenza dei leader dei Paesi membri del Mercosur e dei leader Ue.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – L'ufficio del primo ministro di Israele Benjamin Netanyhau ha rilasciato una dichiarazione contro il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, affermando che "l'annuncio della composizione del Comitato Esecutivo di Gaza, che è soggetto alla Conferenza di Pace, non è stato coordinato con Israele ed è contrario alla sua politica". Lo riporta Ynet. "Il Primo Ministro ha incaricato il ministro degli Esteri di contattare il Segretario di Stato americano in merito a questa questione", si legge nella nota. A non essere apprezzata da Israele sarebbe la presenza di Turchia e Qatar all'interno del Comitato Esecutivo.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – "Il premio Carlo Magno 2026 è stato assegnato al professor Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea ed ex primo ministro della Repubblica italiana". È l'annuncio fatto dal comitato del Karlspreis. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 maggio 2026 ad Aquisgrana, in Germania. Nelle motivazioni di assegnazione del premio, il Comitato Direttivo sottolinea "l'apprezzamento di un'opera eccezionale al servizio dell'Unione Europea e in riconoscimento dei suoi meriti storici per la preservazione, il consolidamento e lo sviluppo dell'Unione economica e monetaria europea come elemento centrale e indispensabile dell'integrazione".
Milano, 17 gen. (LaPresse) – "Non intendiamo condurre il Paese alla guerra, ma non risparmieremo i sediziosi nazionali e nemmeno i criminali internazionali". Lo ha detto la Guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, parlando delle recenti proteste scoppiate nel Paese. "Nella lotta contro questa sedizione americana e sionista, le forze dell'ordine e i funzionari della sicurezza hanno veramente sacrificato la propria vita e, per quanto possibile, hanno completamente distrutto la sedizione che era stata creata a spese del nemico", ha aggiunto Khamenei, come riporta Bbc persian.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – “Consideriamo il presidente degli Stati Uniti (Donald Trump, ndr) un criminale per le vittime, i danni e le calunnie che ha inflitto alla nazione iraniana”. Lo ha dichiarato il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, come riporta Iran International.
Roma, 16 gen. (LaPresse) – Musica italiana in lutto: è morto a 89 anni Tony Dallara. Lo annuncia su X il Nuovo Imaie con un messaggio di cordoglio. "Caro Tony – si legge – eri uno dei cosiddetti urlatori ed hai segnato la storia della musica italiana. Non ti dimenticheremo". Molisano di Campobasso, dov'era nato il 30 giugno 1936, Antonio Lardera (questo il suo nome di battesimo) aveva ottenuto il successo con il brano 'Come prima' sul finire degli anni 50. Nel 1960 aveva vinto il Festival di Sanremo in coppia con Renato Rascel con 'Romantica'.
Madrid (Spagna), 16 gen. (LaPresse) – "Delcy Rodriguez è una persona utile ora all'amministrazione Usa di Donald Trump, ma Maria Corina Machado è indispensabile per ciò che arriverà dopo in Venezuela, ovvero una transizione verso una vera democrazia". Lo ha detto in un'intervista a LaPresse l'italo-venezuelano Fabio Valentini, che fa parte della dirigenza del partito di Machado, Vente Venezuela, e che si trova a Washington insieme alla delegazione che ha accolto la leader dell'opposizione, commentando le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump che ha avuto parole benevole per la ex vice di Nicolas Maduro e presidente ad interim del Paese, definendola una persona "fantastica". Valentini ha sottolineato come un rapporto con Rodriguez sia ora comodo per Washington, ma ha rimarcato che, affinché il Venezuela si riprenda economicamente e diventi un Paese in grado di attrarre investimenti esteri, i venezuelani espatriati e quelli che continuano a vivere nel Paese, è necessario "un governo di cui fidarsi" e per arrivare a ciò "c'è bisogno di una cambio assoluto e di un profondo rinnovamento delle istituzioni". L'esponente di Vente Venezuela ha messo poi in evidenza il fatto che Trump abbia incontrato di persona Machado, mentre abbia evitato una foto con Rodriguez, limitandosi a una conversazione telefonica. "Rodriguez voleva avere una riunione prima di Machado, ma il presidente ha rifiutato che si recasse a Washington e le ha concesso solo una chiamata", ha detto Valentini. Il politico ha rimarcato che Machado "gode del sostegno e del riconoscimento dei venezuelani e di tante nazioni occidentali" e che "è con lei che inizierà la transizione democratica".
Torino, 16 gen. (LaPresse) – Il capo della polizia iraniana, il generale di brigata Ahmad-Reza Radan, ha assicurato che l'ordine nel Paese è stato ripristinato dopo i giorni di proteste. In una dichiarazione all'emittente Press TV e ripresa da Haaretz, Ahmad-Reza Radan ha spiegato che la cooperazione tra la popolazione e le forze di sicurezza è stata fondamentale per sedare i disordini, affermando che "ha dato nuova vita alle forze sul campo" ed è stata "il segreto di questa vittoria". Secondo Press TV, giovedì non sono state segnalate manifestazioni nel Paese. "Per grazia di Dio e con la presenza consapevole del popolo, l'ultimo chiodo è stato piantato nella bara del terrorismo", ha detto Radan.
Milano, 16 gen. (LaPresse) – "Il Collegio del Garante per la protezione dei dati personali esprime piena fiducia nell’operato della magistratura, certo di poter dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati. Il Collegio conferma la volontà di proseguire il proprio lavoro a tutela della privacy e dei diritti fondamentali dei cittadini". È quanto si legge in una nota del Garante della Privacy.
Milano, 15 gen. (LaPresse) – L'incontro di ieri a Washington tra Stati Uniti, Danimarca e Groenlandia "si è svolto in un clima serio ma costruttivo. Il dialogo è ora avviato e si è concordato di istituire un gruppo di lavoro che continuerà a occuparsi delle divergenze esistenti tra le parti. Si tratta di un passo importante. Il dialogo e la diplomazia sono la strada giusta da seguire, anche quando gli interessi in gioco sono grandi e la pressione è notevole". Lo ha scritto in un post su Facebook il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen. "La Groenlandia desidera una cooperazione pacifica e basata sul dialogo con gli Stati Uniti e con i nostri partner internazionali. Ma il dialogo presuppone il rispetto della nostra posizione costituzionale, del diritto internazionale e del nostro diritto al nostro Paese", ha aggiunto, "la situazione della politica di sicurezza è grave e gli interessi geopolitici nella nostra regione sono grandi. Capisco bene che questo crei inquietudine. Proprio per questo è fondamentale che restiamo uniti nella nostra comunità e nelle alleanze che ci proteggono".
Milano, 14 gen. (LaPresse) – Anche il Regno Unito sta riducendo il suo personale dalla base aerea di Al-Udeid in Qatar. Lo riporta la Bbc, mentre il presidente Usa Donald Trump valuta se intraprendere azioni contro l'Iran in conseguenza della repressione delle proteste antigovernative. Precedentemente era stato riferito anche del ritiro di parte del personale Usa.
Milano, 14 gen. (LaPresse/AP) – Diversi governi del Medioriente hanno scoraggiato l'amministrazione Trump dall'effettuare un attacco all'Iran, temendo "conseguenze senza precedenti" in una regione instabile, che potrebbero sfociare in una "vera e propria guerra". Lo ha riferito un diplomatico arabo del Golfo con sede al Cairo, secondo cui i principali governi della regione – fra cui Turchia, Egitto, Arabia Saudita e Pakistan – sono stati "in costante contatto" con l'amministrazione Usa in merito a un potenziale attacco americano all'Iran. Una guerra del genere avrebbe "certamente" ripercussioni disastrose "non solo sul Medioriente, ma anche sull'economia globale", ha affermato il diplomatico.
