Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 12 Dicembre 2025
Italia-Russia: Zakharova, relazioni in crisi più profonda da II guerra mondiale

Milano, 12 dic. (LaPresse) – "Le relazioni russo-italiane stanno attraversando la crisi più profonda dalla Seconda Guerra Mondiale. Certo, ricordiamo il ruolo dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, ma ricordiamo e custodiamo con affetto anche i bei tempi delle nostre relazioni, durati 80 anni – un periodo lungo – e abbiamo avuto ottime interazioni con l'Italia". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un webinar organizzato dall'International Fact-Checking Network (GFCN). Secondo Zakharova, l'Italia è diventata vittima di un certo tipo di narrazione: "È sotto pressione da parte della Nato, del mondo anglosassone e di questa dittatura ultraliberale". Lo riporta l'agenzia Tass. "Le nostre relazioni sono attualmente sospese, non solo quelle ufficiali, ma anche quelle economiche e finanziarie", ha aggiunto Zakharova, "mi piacerebbe credere che non si siano interrotte, ma che siano piuttosto sospese. Ma non per colpa nostra, non per colpa della Russia, bensì perché l'Italia è sotto pressione".

Scuola: circolare Mim, garantire confronto tra posizioni diverse

Milano, 12 dic. (LaPresse) – Con una nuova circolare inviata alle scuole, il Ministero dell'Istruzione e del merito, ribadisce che in relazione a manifestazioni ed eventi pubblici all'interno delle istituzioni scolastiche "l'esigenza che la scelta di ospiti e relatori fosse volta a garantire il confronto tra posizioni diverse e pluraliste al fine di consentire agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita dei temi trattati e sviluppare il pensiero critico".La circolare inviata oggi, viene spiegato, ribadisce i contenuti di una precedente circolare "anche alla luce di alcune recenti iniziative scolastiche che non sono apparse in linea con l'indicazione fornita, da intendersi quale direttiva per i Dirigenti Scolastici". Il riferimento è al webinar durante il quale Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, avrebbe "accusato il Governo Meloni di essere 'fascista', di complicità in un genocidio, ha attaccato Leonardo definendola 'criminale' e ha persino invitato i ragazzi a occupare le scuole. Tradotto: incitazione a commettere reati, in orario scolastico, sotto gli occhi di alcuni docenti che annuivano".

Iran: arrestata premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi

Milano, 12 dic. (LaPresse) – I gruppi iraniani per i diritti umani hanno affermato che le forze di sicurezza dell'Iran hanno arrestato la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nordorientale di Mashhad. Mohammadi, che è stata condannata a una pena detentiva complessiva di 13 anni e nove mesi per accuse di sicurezza nazionale, era stata temporaneamente rilasciata dal carcere di Evin a Teheran per motivi di salute. La Fondazione Narges Mohammadi ha riferito che Mohammadi è stata arrestata mentre partecipava alla cerimonia di lutto del settimo giorno per Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui recente morte ha suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica. La fondazione ha aggiunto che sono stati arrestati anche gli attivisti Sepideh Gholian, Hasti Amiri, Pouran Nazemi, Alieh Motalebzadeh e molti altri.

Ucraina: media, Zelensky incontrerà Merz lunedì a Berlino

Milano, 12 dic. (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà lunedì a Berlino, in Germania, per incontrare il cancelliere tedesco Friedrich Merz. È quanto apprende la Bild da fonti degli ambienti della sicurezza. Sono previsti anche colloqui nel cosiddetto formato E3 con gli stati europei di Germania, Regno Unito e Francia, nonché con Zelensky. Il governo tedesco non ha ancora confermato. Tuttavia, le misure di sicurezza insolitamente elevate già in atto nel distretto governativo e nello spazio aereo sopra Berlino indicano che Zelensky è atteso alla Cancelleria lunedì.

Germania: attacco informatico e disinformazione, convocato ambasciatore russo

Milano, 12 dic. (LaPresse) – Il governo tedesco ha convocato l'ambasciatore russo al ministero degli Esteri per un grave attacco informatico e una campagna di disinformazione. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero a Berlino, come riportano i media tedeschi. La Germania accusa la Russia di un grave attacco informatico al controllo del traffico aereo e di una campagna di disinformazione durante la campagna elettorale federale, oltre che di interferenze nelle elezioni. "La Russia rappresenta quindi una minaccia molto concreta per la nostra sicurezza", ha affermato il portavoce, secondo cui l'obiettivo delle attività di Mosca è quello di dividere la società tedesca e indebolire la fiducia nelle istituzioni. Il portavoce ha aggiunto che la Germania condanna le azioni della Russia e sta adottando contromisure. Berlino sostiene inoltre nuove sanzioni contro singoli individui.

Ucraina: Mosca, cessate il fuoco solo con ritiro truppe Kiev da Donbass

Milano, 12 dic. (LaPresse) – "Un cessate il fuoco nel Donbass potrà avvenire solo dopo il ritiro delle truppe ucraine". Lo ha detto il il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, come riporta Ria Novosti. "Quello che succederà dopo, secondo me, è qualcosa di cui possiamo discutere", ha aggiunto.

Ucraina: Mosca, Zelensky vuole introdurre in piano Usa proposte inaccettabili

Milano, 12 dic. (LaPresse) – L'obiettivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei negoziati in Europa è quello di includere nel piano statunitense proposte inaccettabili per la Russia su una soluzione pacifica della guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato ai giornalisti il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Zelensky vuole "includere alcuni passaggi e proposte per noi inaccettabili nei documenti che gli americani stanno preparando", ha detto Ushakov. Lo riporta l'agenzia Tass. "Non abbiamo ancora visionato questi documenti, che sono attualmente in fase di elaborazione, tenendo conto dei commenti di europei e ucraini, ma è improbabile che questi commenti siano positivi", ha precisato Ushakov.

Ucraina: Mosca, referendum sul Donbass? È territorio russo

Milano, 12 dic. (LaPresse) – "Il Donbass è russo". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, rispondendo a una domanda del giornalista di Life Alexander Yunashev sulla proposta di Vladimir Zelensky di indire un referendum territoriale. "Tutto il Donbass è russo", ha ribadito Ushakov, come riporta l'agenzia Tass.

Ucraina: Mosca, potremmo non apprezzare piano Usa rivisto da Kiev

Milano, 12 dic. (LaPresse) – Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ritiene che Mosca potrebbe non gradire molti aspetti del piano di pace degli Stati Uniti, che è stato modificato in seguito ai contatti con Kiev. "Non abbiamo visto nessuna versione rivista dei progetti americani. Quando la vedremo, potremmo non apprezzarne molti punti", ha detto Ushakov ai giornalisti, "ci devono mostrare ciò su cui gli americani sono d'accordo con gli europei e gli ucraini". Lo riporta l'agenzia Tass.

Medioriente: media, una altro neonato morto di freddo a Gaza

Milano, 12 dic. (LaPresse) – Questa mattina è stata annunciata la morte di un altro neonato nel campo profughi di Shati, nella Striscia di Gaza. Il piccolo è morto assiderato. Ieri un altro neonato era morto a causa delle basse temperature nella zona di al-Mawasi, vicino a Khan Younis. Salgono così ad almeno 10 i morti a Gaza per la tempesta Byron, che oltre alle temperature gelide, sta causando inondazioni e il crollo di molti edifici. Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, cinque palestinesi sono morti durante la notte nel crollo di una casa che ospitava sfollati nella zona di Bir an-Naaja, nel nord della Striscia. All'alba, altre due persone sono morte dopo che un grande muro è crollato sulle tende degli sfollati nel quartiere di Remal, nella parte occidentale di Gaza City. Ieri una persona è morta a causa del crollo di un muro nel campo di Shati.

Ucraina: Banca centrale Russia fa causa a Euroclear su beni congelati

Milano, 12 dic. (LaPresse) – La Banca di Russia ha intentato una causa contro la società belga Euroclear presso il tribunale arbitrale di Mosca per ottenere il risarcimento dei danni causati alla Banca Centrale della Federazione Russa sui beni russi congelati. Lo ha riferito l'ufficio stampa dell'autorità di regolamentazione, come riporta l'agenzia Tass. L'importo del credito nei confronti della banca depositaria non è stato specificato nella dichiarazione. "In relazione alle azioni illegali del depositario Euroclear, che stanno causando perdite alla Banca di Russia, nonché in relazione ai meccanismi ufficialmente presi in considerazione dalla Commissione europea per l'uso diretto o indiretto delle attività della Banca di Russia senza il consenso della Banca di Russia, la Banca di Russia presenta un ricorso presso la Corte arbitrale di Mosca contro il depositario Euroclear per il recupero delle perdite causate alla Banca di Russia", si legge nella dichiarazione. La Banca centrale ha sottolineato che le azioni del depositario Euroclear hanno causato danni "a causa dell'incapacità di gestire fondi e titoli appartenenti alla Banca di Russia". La maggior parte dei beni russi congelati in Europa – poco più di 200 miliardi di euro – sono bloccati sulla piattaforma Euroclear in Belgio.

Scala: malore per Chailly, interrotta rappresentazione Lady MacBeth

Torino, 10 dic. (LaPresse) – Il maestro Riccardo Chailly ha accusato un malore sul palco della Scala di Milano, mentre stava dirigendo la rappresentazione di Una lady Macbeth del distretto di Mcesk. L'opera è stata interrotta e gli spettatori sono stati invitati a lasciare la sala. L'annuncio è stato dato dopo il secondo intervallo.

Ucraina: Axios, Kiev ha inviato risposta a piano di pace Usa

Torino, 10 dic. (LaPresse) – L'Ucraina ha inviato all'amministrazione Trump la sua risposta punto per punto all'ultima bozza del piano di pace degli Stati Uniti. Lo hanno riferito ad Axios funzionari ucraini e statunitensi, secondo cui il consigliere per la sicurezza nazionale e capo negoziatore di Zelensky, Rustem Umerov, ha inviato la risposta ucraina a Jared Kushner, consigliere e genero di Trump. Un funzionario ucraino ha affermato che la risposta include commenti e proposte di modifica "per rendere il tutto fattibile". Kiev ha inviato la risposta agli Stati Uniti dopo diversi giorni di consultazioni con i loro alleati europei, principalmente con gli E3 (Francia, Germania e Regno Unito). Secondo il funzionario la risposta ucraina include nuove idee su come risolvere punti critici come i territori e la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Ue: leader S&d, antipatriottico chi sostiene Trump, risposta è più autonomia

Bruxelles, 10 dic. (LaPresse) – "La nuova Strategia per la sicurezza nazionale di Trump ripropone la fantasia del Maga di un''Europa in declino'. L'Ue è una forza di libertà, giustizia sociale e democrazia.L'Ue rafforza la sovranità nazionale garantendo crescita, stabilità e pace". Lo dichiara a LaPresse la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, Iratxe Garcìa Pérez. "Sostenere chi vuole smantellare l'Europa è antipatriottico – aggiunge -. Il Parlamento europeo è eletto direttamente dal popolo per il popolo europeo, la massima espressione della democrazia che rappresenta 450 milioni di cittadini provenienti da 27 Stati membri. Se Trump prende di mira la nostra Unione, risponderemo con maggiore autonomia strategica, maggiore unità e maggiore forza".

Ucraina: associazione ucraini in Italia, rinnovo aiuti militari miglior regalo di Natale

Roma, 10 dic. (LaPresse) – "Facciamo appello al governo italiano perchè vari al più presto il decreto legge che permette il rinnovo degli aiuti militari all'Ucraina per il prossimo anno. Sarebbe il miglior regalo di Natale per un popolo che si difende e sopravvive, in attesa degli forzi diplomatici internazionali per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina". Lo ha affermato a LaPresse Oles Horodetskyy, presidente dell’Associazione cristiana degli ucraini in Italia.

Nobel: Machado, arriverò a Oslo e abbraccerò i miei figli dopo 2 anni

Milano, 10 dic. (LaPresse) – “Appena arriverò potrò abbracciare tutta la mia famiglia e i miei figli che non vedo da due anni, oltre a tanti venezuelani-norvegesi che conosco e che condividono la nostra lotta”. Lo dice la Premio Nobel per la pace María Corina Machado in una telefonata prima di imbarcarsi verso Oslo, in Norvegia, dove si sta tenendo la cerimonia di premiazione. "Vi racconterò di persona cosa abbiamo dovuto affrontare e di tutte quelle persone che hanno rischiato la loro vita per farmi arrivare a Oslo", racconta Machado nella telefonata postata sui social dal comitato per il Nobel, "sono loro molto grata e questa dimostra quanto significhi questo riconoscimento per il popolo venezuelano".

Nobel: Istituto, Machado sarà a Oslo ma non a cerimonia premiazione

Milano, 10 dic. (LaPresse) – "Il Premio Nobel per la Pace, Maria Corina Machado, ha fatto tutto il possibile per partecipare alla cerimonia di oggi. Un viaggio in una situazione di estremo pericolo. Sebbene non potrà partecipare alla cerimonia e agli eventi odierni, siamo profondamente felici di confermare che sta bene e che sarà con noi a Oslo". È quanto comunica il comitato per il Nobel in un comunicato stampa. "Ci è stato confermato che Machado arriverà a Oslo durante il giorno. Purtroppo, non potrà partecipare alla cerimonia odierna o ad altri eventi, ma la festeggeremo al suo arrivo", ha aggiunto all'emittente NRK il direttore dell'Istituto norvegese per il Nobel, Kristian Berg Harpviken.

Ucraina: Cremlino, lavoriamo per la pace, non per un cessate il fuoco

Milano, 10 dic. (LaPresse) – "Prima di tutto, stiamo lavorando per la pace, non per un cessate il fuoco". Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla disponibilità di Kiev a una "tregua energetica". Lo riporta l'agenzia Tass. "Una pace sostenibile, garantita e a lungo termine, raggiunta attraverso la firma di documenti pertinenti, è una priorità assoluta", ha aggiunto Peskov.

Ucraina: Cremlino, parole Trump in linea con nostre posizioni

Milano, 10 dic. (LaPresse) – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato "la concordanza delle dichiarazioni di Trump nell'intervista a Politico sull'Ucraina con la posizione della Federazione Russa". Lo riporta l'agenzia Tass. Questo "è importante dal punto di vista delle prospettive di una soluzione pacifica" in Ucraina, ha aggiunto Peskov.

Ucraina: Mosca, promessa elezioni di Zelensky? Come spettacolo di marionette

Milano, 10 dic. (LaPresse) – La promessa di indire elezioni in Ucraina da parte del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sembra uno spettacolo di marionette, in cui un burattinaio controlla i fili dei propri pupazzi. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova parlando a Radio Sputnik. "Così uno Stato, sottolineando all'infinito l'importanza dell'indipendenza per sé stesso, pretenderebbe che altri Paesi garantissero la possibilità di tenere elezioni e allo stesso tempo definirebbe queste elezioni 'democratiche'", ha detto Zakharova, riferendosi alle garanzie di sicurezza e alle modifiche legislative richieste dallo stesso Zelensky affinchè si tenga il voto, "è, sapete, come nel teatro delle marionette, una di loro direbbe: 'Ascoltate, quando avremo uno spettacolo chiamato 'Elezioni'? Quando qualcuno ci guiderà in questa messa in scena?'". "Penso che questo rappresenti un livello di cinismo completamente nuovo", ha aggiunto Zakaharova, "anche per Zelensky, è una sfida, anche considerando quello che ha già fatto. Ad esempio, non ricordo un singolo Paese che abbia preteso che altri Stati garantissero lo svolgimento delle elezioni sul proprio territorio senza dichiarare di aver perso la propria indipendenza e sovranità".