Roma, 26 gen. (LaPresse) – "Il Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato svolge un ruolo guida in materia di sicurezza degli Stati Uniti ai Giochi olimpici invernali Milano–Cortina 2026.Come in precedenti eventi olimpici, diverse agenzie federali supportano il Servizio di sicurezza diplomatica, tra cui Homeland Security Investigations, la componente investigativa dell’Ice". Èquanto apprende LaPresse da fonti dell'ambasciata Usa. Come ha osservato il Dipartimento per la Sicurezza interna, “ovviamente l’Ice non svolge operazioni di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri. In occasione delle Olimpiadi, l’Homeland Security Investigations dell’Ice supporta il Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato americano e il Paese ospitante nel processo di verifica e mitigazione dei rischi provenienti da organizzazioni criminali transnazionali. Tutte le operazioni di sicurezza restano sotto l’autorità italiana”.
Roma, 26 gen. (LaPresse) – "Il Garante per la protezione dei dati personali prende atto della sentenza con cui il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione irrogata alla Rai per la diffusione dell’audio della conversazione tra l’ex ministro Sangiuliano e la moglie da parte di 'Report'. Sentenza che rispetta come ogni pronuncia dell’Autorità giudiziaria". Così il Garante in una nota in cui "si riserva naturalmente di valutare l’impugnazione mediante ricorso per Cassazione".
Bruxelles, 26 gen. (LaPresse) – "La libertà e la sicurezza del miliardo di cittadini della Nato dipendono dal servizio e dal sacrificio degli uomini e delle donne delle nostre forze armate, per i quali siamo profondamente grati. Questo punto è stato sottolineato anche dal segretario generale dell'Alleanza Mark Rutte, nel suo colloquio con il ministro della Difesa italiano, avvenuto nel fine settimana". Lo afferma a LaPresse un funzionario della Nato. Rutte ha espresso gratitudine in questo senso in diverse occasioni, viene sottolineato, come ad esempio nel corso della relazione annuale di aprile e a Davos. Inoltre, in audizione in commissione per gli Affari esteri (Afet) e alla commissione per la Sicurezza e la difesa (Sede) del Parlamento europeo, Rutte ha ribadito che "per ogni due soldati americani che hanno pagato il prezzo più alto, un soldato di un Paese alleato o di un Paese partner non è tornato a casa", menzionando Danimarca, Paesi Bassi, Italia e Regno Unito.
Milano, 26 gen. (LaPresse) – Almeno 18 persone sono morte nella tempesta artica che si sta abbattendo sugli Stati Uniti. Lo riporta Abc News. A Frisco, in Texas, una ragazza di 16 anni è morta in un incidente con la slitta. La vittima e un'altra ragazza erano trainate su una slitta da un adolescente alla guida di un'auto quando la slitta ha urtato un marciapiede e poi un albero. Nella zona di Austin, una vittima è stata trovata morta nel parcheggio di una stazione di servizio abbandonata, apparentemente in stato di ipotermia. In Arkansas, un ragazzo di 17 anni è morto dopo essere stato trainato da un quad nella neve e aver colpito un albero. Nella contea di Lehigh, in Pennsylvania, tre persone sono morte mentre spalavano la neve. A New York City sono morte cinque persone. Nel Massachusetts, una donna è morta dopo essere stata investita da uno spazzaneve in un parcheggio. Secondo le autorità, sono stati segnalati tre decessi nel Tennessee, due in Louisiana e uno nel Kansas.
Roma, 26 gen. (LaPresse) – "I due carabinieri fermati illegalmente ieri da un colono israeliano in Cisgiordania sono stati fatti inginocchiare sotto il tiro di un fucile mitragliatore e 'interrogati' dal colono". È quanto riferiscono fonti di governo.
Torino, 26 gen. (LaPresse) – Il gruppo d'attacco della portaerei 'Abraham Lincoln' "è attualmente schierato in Medioriente per promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione". Lo ha affermato su X il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom).
Roma, 26 gen. (LaPresse) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha chiesto di convocare l’ambasciatore di Israele in Italia per chiedere chiarimenti e confermare la dura protesta sull’episodio che ha visto coinvolti ieri due carabinieri in servizio presso il consolato generale d’Italia a Gerusalemme. I due militari sono stati bloccati in territorio palestinese, vicino Ramallah, probabilmente da un 'colono' sotto la minaccia di un fucile mitragliatore. L’ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha già rivolto una protesta formale al Governo israeliano rivolgendosi al ministero degli Affari Esteri, al Cogat, allo Stato maggiore delle Idf, la polizia e allo Shin Bet (il servizio di sicurezza israeliano competente per i Territori palestinesi).
Roma, 26 gen. (LaPresse) – Il tribunale ordinario di Roma ha annullato la sanzione che il Garante della privacy aveva emesso (con provvedimento n. 621 del 23 ottobre 2025) nei confronti della trasmissione 'Report' per la diffusione della telefonata tra l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e la moglie. Accogliendo il ricorso della Rai, il giudice "accoglie la domanda e per l'effetto annulla il provvedimento n. 621 del 23 ottobre 2025 emesso" dal Garante.
Milano, 26 gen. (LaPresse) – È stato accolto il ricorso presentato dai legali di Alfonso Signorini, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, per bloccare la seconda puntata di 'Falsissimo', attesa oggi e 'rimuovere i contenuti già diffusi'. Il procedimento del giudice civile Roberto Pertile “ordina” a Fabrizio Corona “di rimuovere immediatamente da ogni hosting provider e da ogni social media a lui direttamente o indirettamente riconducibile, tutti i video” e “tutti i contenuti (testuali, audio e video)” indicati nel ricorso, “ vieta e inibisce” a Corona di pubblicare, di diffondere o di condividere, con qualsiasi mezzo o strumento e su qualsiasi hosting provider, qualunque ulteriore video o contenuto di carattere diffamatorio o che comunque danneggi, direttamente o indirettamente, il diritto del ricorrente alla reputazione, all'immagine e alla riservatezza”.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust. "Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l'impegno del nostro ordinamento affinché sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino", ha aggiunto il capo dello Stato.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Calenda è un ottimo politico, speriamo che faccia parte anche lui della coalizione". Così Paolo Berlusconi, uscendo dal teatro Manzoni di Milano, dove si è conclusa la kermesse di Forza Italia per il 32esimo anniversario della nascita del partito.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – La Russia "non discuterà mai di nulla con la capa della politica estera Ue Kaja Kallas, nè lo faranno gli statunitensi". Così il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov, in un'intervista a Rossiya 1. Mosca, ha aggiunto Peskov, ritiene la leadership europea sia formata da funzionari "incompententi e incapaci di guardare al futuro", e "aspetterà semplicemente che Kallas se ne vada".
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "La Lega è una famiglia, è una comunità.Non siamo una caserma. Qualcuno mi chiama capitano. Ci sono capitani, generali, colonnelli, marescialli. La forza della Lega è la truppa, è il popolo. È il capitano. Le idee non le ammazzi, non muoiono mai se hai basi solide". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'.
Roma, 25 gen. (LaPresse) – Un naufragio nel Mediterraneo centrale ha causato decine di vittime. Le autorità hanno confermato che un solo sopravvissuto è stato tratto in salvo a Malta. Secondo la sua testimonianza, almeno 50 persone non sono sopravvissute. Il gruppo era partito dalla Tunisia e avrebbe trascorso circa 24 ore in acqua prima dei soccorsi. Lo riferisce l'organizzazione Alarm Phone su X.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Si arriva a questo referendum perché c'è la Lega e la Lega incide. Quando ho detto che fuori dalla Lega c'è il deserto, non è che manco di rispetto. La forza della Lega è concretezza. Il Mercosur? Prima di aprire i porti, le porte e le case degli italiani, io voglio che ci sia parità di condizione e di produzione fra agricoltore e agricoltore. All'interno del governo eravamo gli unici che hanno votato così? Sì. Non siamo in un partito unico al governo. Io mi trovo benissimo con Giorgia e con gli altri con cui siamo al governo, però la Lega e la Lega. Per tre anni e mezzo assoluta stabilità, continuità e serietà". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "C'è bisogno di liberali, non di sovrani di destra o estremisti di sinistra. Se ci sarà spazio per lavorare insieme ne sarò felicissimo, ma pensare di condividere un partito con Conte, Fratoianni, Bonelli, Salvini o Vannacci non ce la faccio". Così il leader di Azione Carlo Calenda, nel corso del suo intervento all'evento di Forza Italia a Milano per il 32esimo anniversario della nascita del partito.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Oggi gli Stati Uniti non sono più nostri alleati, e guardate ve lo voglio dire con grande chiarezza. Quando un presidente degli Stati Uniti definisce codardi militari che hanno combattuto a fianco degli americani nei teatri, in particolare in Afghanistan, di questi anni, la risposta deve essere dura e incontrovertibile. Nessuno può oltraggiare dei militari italiani che sono morti". Così il leader di Azione Carlo Calenda, nel corso del suo intervento all'evento di Forza Italia a Milano.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Abbiamo sentito Zelensky che, dopo tutti i soldi, dopo tutti gli sforzi e gli aiuti, ha pure il coraggio di lamentarsi. Amico mio, stai perdendo la guerra, credibilità e dignità, firma l'accordo di pace il prima possibile. Devi scegliere fra una sconfitta e una disfatta". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'. "È chiaro che bisognerà garantire protezione e sicurezza per evitare altri sconfinamenti e altre aggressioni, però nel decreto Ucraina per la prima volta quest'anno ha preso lo spazio primario la difesa dei civili rispetto alle armi, alle bombe e alla guerra grazie alla Lega", ha aggiunto.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Se vai in montagna e hai lo zaino troppo pesante, in vetta non ci arrivi. Non abbiamo bisogno di pesi improduttivi. Qualcuno ritiene che sia più garantito il suo seggio da altre parti: vai, anche perché, sciocco, la storia insegne che chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Auguri e buon viaggio, senza rancore e con il sorriso. Quantomeno risparmiate ai militanti il 'lungo e travagliato percorso di coscienza'. Dillo: 'Voglio la poltrona'". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'. "Io sono orgoglioso di confrontarmi con chiunque, perché noi siamo saldi nelle nostre idee e nei nostri principi. La Lega non è un partito, è un movimento. La Lega ha una missione. C'è qualcuno per cui il posto e la poltrona è un fine e c'è qualcuno per cui il potere è un mezzo. Io uso la mia carica di ministro, di sindaco, di parlamentare per fare quello che gli unici miei azionisti, gli italiani e i miei elettori, mi chiedono di fare.Il posto è un fine? Non abbiamo bisogno di voi, non ci mancherete", ha sottolineato Salvini.
