Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 19 Ottobre 2025
Francia: media, trovato fuori dal Louvre uno dei gioelli rubati

Milano, 19 ott. (LaPresse) – Secondo Le Parisien, uno dei gioielli rubati questa mattina al Museo del Louvre a Parigi, è stato trovato fuori dal museo. Si tratterebbe della corona dell'imperatrice Eugenia, che è stata danneggiata. Parlando a France Inter, il ministro dell'Interno francese Laurent Nuñez ha parlato di "rapina di grossa entità". Ha confermato che "alcuni individui sono entrati dall'esterno con una piattaforma aerea" e hanno rubato "gioielli di inestimabile valore".

Francia: media, ladri al Louvre fuggiti con gioielli di Napoleone

Milano, 19 ott. (LaPresse) – I ladri che si sono introdotti questa mattina al Museo del Louvre, a Parigi, sono fuggiti con gioielli. Secondo Le Parisien, i criminali, incappucciati, sono riusciti a introdursi nel museo dal lato dell'edificio che guarda la Senna, dove sono attualmente in corso alcuni lavori. Hanno utilizzato un montacarichi per accedere direttamente alla sala presa di mira, nella Galleria d'Apollon. Dopo aver rotto le finestre, due uomini sono entrati nell'edificio, mentre un terzo è rimasto all'esterno. I ladri hanno rubato nove pezzi della collezione di gioielli di Napoleone e dell'Imperatrice tra cui una collana, una spilla e una tiara. Sono poi fuggiti a bordo di uno scooter TMax, dirigendosi verso l'autostrada A6.

Francia: rapina al Louvre, museo chiuso e polizia sul posto

Milano, 19 ott. (LaPresse) – La ministra della Cultura francese, Rachida Dati, ha reso noto che questa mattina, all'apertura del Museo Louvre a Parigi, si è verificata una rapina. Nessuno è rimasto ferito e sul posto è arrivata la polizia, insieme alla stessa Dati e al personale del museo. "Le indagini sono in corso", ha aggiunto la Ministra in un post sul social X. Il Museo del Louvre ha annunciato sempre su X che rimarrà chiuso oggi "per motivi eccezionali".

Medioriente: media, attacco a forze Idf a Rafah, raid aereo in risposta

Milano, 19 ott. (LaPresse) – L'Idf ha lanciato attacchi aerei nella zona di Rafah in risposta all'attacco di miliziani palestinesi nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il Times of Israel, indicando che l'incidente segna apparentemente l'ultima violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas.

Medioriente: media, Hamas respinge accuse Usa su attacco pianificato su civili

Milano, 19 ott. (LaPresse) – Hamas ha respinto la dichiarazione del Dipartimento di Stato americano secondo cui il gruppo palestinese avrebbe pianificato un attacco contro civili a Gaza. Lo riferisce Al Jazeera, dopo che il Dipartimento di Stato ha accusato Hamas di voler attaccare civili palestinesi, affermando che ciò costituirebbe una “grave violazione diretta dell'accordo di cessate il fuoco” con Israele da esso mediato.

Ucraina: WP, Putin ha chiesto a Trump che Kiev ceda il Donetsk

Milano, 18 ott. (LaPresse) – Il presidente russo Vladimir Putin, nella telefonata di giovedì con il presidente Usa Donald Trump, gli ha chiesto che Kiev ceda il pieno controllo del Donetsk come condizione per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta in esclusiva il Washington Post, citando due alti funzionari a conoscenza della conversazione. Il Donetsk è una regione strategica che si trova nell'est dell'Ucraina e Putin cerca senza successo di conquistare da 11 anni questo territorio, dove è stato ripetutamente respinto dalle forze ucraine che sono profondamente radicate in un'area che ritengono essere un importante baluardo contro una rapida avanzata russa verso ovest in direzione della capitale Kiev. I funzionari citati dal Washington Post sottolineano che l'attenzione di Putin sul Donetsk suggerisce che il leader del Cremlino non sta facendo marcia indietro rispetto alle richieste passate che hanno portato il conflitto a una situazione di stallo, nonostante l'ottimismo di Trump sulla possibilità di raggiungere un accordo.

Medioriente: autorità Gaza, uccisi oltre 68mila palestinesi da inizio guerra

Tel Aviv (Israele), 18 ott. (LaPresse/AP) – Più di 68.000 palestinesi sono stati uccisi nella guerra tra Israele e Hamas, ha dichiarato il ministero della Salute di Gaza. Il numero dei morti è aumentato da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco, più di una settimana fa, ha aggiunto. La maggior parte dei nuovi cadaveri è stata ritrovata durante le operazioni di recupero sotto le macerie.

Violenza donne: Polizia, 73 uccise in primi nove mesi, 44 da partner o ex

Roma, 18 ott. (LaPresse) – Sono 73 le donne uccise nei primi nove mesi del 2025. Lo si legge nell'ultimo Report sugli omicidi volontari curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale. Nel periodo 1 gennaio-30 settembre 2025, rispetto allo stesso del 2024, "emerge che il numero degli eventi è in diminuzione, da 255 a 224 (-12%), come è in calo pure il numero delle vittime di genere femminile, che da 91 scendono a 73 (-20%)". "Gli omicidi commessi dal partner o ex partner – si legge ancora nel rapporto – fanno registrare un decremento, rispetto allo stesso periodo del 2024, passando da 55 a 53 (-4%), così come le relative vittime di genere femminile che da 48 diventano 44 (-8%)".

M5S: Appendino si dimette dalla carica di vicepresidente

Roma, 18 ott. (LaPresse) – La deputata Chiara Appendino, nel corso del Consiglio nazionale del M5S, ha comunicato le sue dimissioni dalla carica di vicepresidente del Movimento. La decisione è arrivata dopo il confronto avuto stamattina con il presidente Giuseppe Conte.

Caso Almasri: Cpi, Italia non ha adempiuto agli obblighi

Roma, 18 ott. (LaPresse) – La Camera Preliminare I della Corte penale internazionale ha rilevato che l'Italia "non ha adempiuto agli obblighi" che derivano dalla sua adesione allo Statuto di Roma riguardo al caso Almasri. "Non avendo eseguito correttamente la richiesta della Corte di arrestare e consegnare il sig. Almasri Njeem mentre si trovava sul territorio italiano, e non avendo consultato e collaborato con la Corte per risolvere eventuali questioni derivanti dalla formulazione del mandato di arresto e dalla presunta richiesta concorrente di estradizione, l'Italia non ha adempiuto agli obblighi che le incombono in virtù dello Statuto, e tale inadempienza ha impedito alla Corte di esercitare le funzioni e i poteri che le sono conferiti dallo Statuto", si legge nella decisione adottata dalla Camera Preliminare I della Cpi.

Medioriente: Idf ha ricevuto da Croce Rossa bara con corpo ostaggio

Milano, 17 ott. (LaPresse) – A Gaza le truppe dell'idf hanno ricevuto dalla Croce Rossa una bara con i resti di un ostaggio. Lo riferisce il Times of Israel. L'Idf ispezionerà la bara prima di avvolgerla con la bandiera israeliana e di tenere una breve cerimonia presieduta da un rabbino militare.I resti saranno poi trasportati all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione e la conferma che appartengano a un ostaggio ucciso.

Ucraina: Zelensky, ho sentito leader Ue, anche Italia

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è scusato per il ritardo alla conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente Usa Donald Trump e afferma di aver parlato al telefono con diversi alleati dopo l'incontro con Trump. Lo riporta la Bbc.Zelensky ha parlato con i leader di Ue, Italia, Regno Unito e Nato, tra gli altri e afferma di aver raccontato loro come le due parti abbiano discusso delle garanzie di sicurezza.

Ucraina: Zelensky, ho sentito leader Ue, anche Italia

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è scusato per il ritardo alla conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente Usa Donald Trump e afferma di aver parlato al telefono con diversi alleati dopo l'incontro con Trump. Lo riporta la Bnb.Zelensky ha parlato con i leader di Ue, Italia, Regno Unito e Nato, tra gli altri. Afferma di aver raccontato loro come le due parti abbiano discusso delle garanzie di sicurezza.

Ucraina: Zelensky, Trump ha ragione, dobbiamo fermarci e parlare

Washington (Usa), 17 ott. (LaPresse/AP) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto ai giornalisti dopo l'incontro con il presidente Usa Donald Trump che era giunto il momento di un cessate il fuoco e dei negoziati, ma non è sembrato accettare l'appello di Trump per la fine immediata della guerra."Il presidente ha ragione, dobbiamo fermarci dove siamo e poi parlare", ha detto Zelensky.

Dbrs: Giorgetti, Italia torna in serie A con grande orgoglio

Milano, 17 ott. (LaPresse) – “Frutto del lavoro costante di questi tre anni di governo, l’Italia torna in serie A con grande orgoglio”. Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti commenta la promozione del rating dell’Italia da parte dell’agenzia Dbrs.

Dbrs: alza il rating dell'Italia a 'a', trend stabile

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Dbrs Ratings GmbH (Morningstar DBRS) ha alzato il rating a lungo termine in valuta estera e locale della Repubblica Italiana da BBB (alto) ad A (basso). L'andamento di tutti i rating a lungo termine è stato modificato da Positivo a Stabile. Allo stesso tempo, Morningstar DBRS ha confermato il rating a breve termine in valuta estera e locale dell'Italia a R-1 (basso). L'andamento di tutti i rating a breve termine rimane Stabile. È quanto si legge in una nota.

Manovra: rafforzato bonus mamme, potenziato congedo per malattia figli minori

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Per il 2026 rispetto al 2025 è rafforzato il bonus mamme, che passa da 40 a 60 euro mensili a favore delle lavoratrici con almeno due figli e reddito fino a 40.000 euro. Potenziati anche il congedo parentale e il congedo per malattia dei figli minori. É quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri che ha approvato il il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.

Manovra: confermata flat tax al 15% per redditi fino a 35mila euro

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Confermata la cosiddetta flat tax al 15% per i redditi da lavoro dipendente o da pensione fino a 35mila euro.Riduzione della seconda aliquota dell’Irpef – scaglione tra 28 e 50mila euro – che passa dal 35% al 33%. La riduzione sarà sterilizzata per i redditi superiori a 200.000 euro. Regime fiscale agevolato sui rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio. Confermata per il 2026 la disciplina in merito al bonus ristrutturazione sulla prima casa al 50%. É quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri che ha approvato il il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.Il disegno di legge prevede un intervento di circa 18 miliardi medi annui. La manovra, che non comporta un aumento del disavanzo pubblico, è responsabile e sostenibile, conferma il percorso di risanamento dei conti dello Stato con la priorità verso i redditi più bassi, il lavoro dipendente, il ceto medio, la famiglia, le imprese attraverso misure mirate. Sostiene il potere d’acquisto delle famiglie, rafforza il sistema sanitario e favorisce la competitività delle imprese.

Ucraina: Stoltenberg, Italia e altri Paesi Ue diano supporto militare a lungo termine

Francoforte (Germania), 17 ott. (LaPresse) – "Ritengo che il ruolo dei Paesi europei, così come di tutti gli alleati della Nato, sia quello di sostenere l’Ucraina. Possiamo supportarla politicamente ed economicamente, ma il mio messaggio principale è questo: più armiamo l'Ucraina, più sarà forte sul campo di battaglia e più sarà influente al tavolo dei negoziati". Lo ha detto l’ex segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda di LaPresse durante una conferenza stampa alla Fiera del Libro di Francoforte, presentando le sue memorie 'Nella stanza dei bottoni'. "Italia, Norvegia e tutti i Paesi europei non dovrebbero limitarsi a fornire supporto militare, ma impegnarsi a lungo termine. Putin oggi crede che noi ci arrenderemo in un anno, in pochi mesi o anche in un solo mese. La politica deve essere chiara: più forte e duraturo sarà il nostro aiuto militare all’Ucraina, prima finirà la guerra, e il sostegno dovrà continuare anche dopo".

Ucraina: Cpi, Putin in Ungheria? Eseguire l'arresto è un obbligo giuridico

Roma, 17 ott. (LaPresse) – "La Cpi fa affidamento sugli Stati per l'esecuzione delle sue decisioni. Questo non è solo un obbligo giuridico nei confronti della Corte ai sensi dello Statuto di Roma, ma anche una responsabilità nei confronti degli altri Stati parte. Quando gli Stati hanno dubbi sulla cooperazione con la Corte, possono consultarla tempestivamente ed efficacemente. Tuttavia, non spetta agli Stati determinare unilateralmente la fondatezza delle decisioni giurisdizionali della Corte. Come stabilisce l'articolo 119 dello Statuto, 'qualsiasi controversia relativa alle funzioni giudiziarie della Corte sarà risolta dalla decisione della Corte'". Così a LaPresse la Corte penale internazionale, in merito al possibile viaggio di Vladimir Putin in Ungheria per incontrare Donald Trump, alla luce del mandato d'arresto emesso nei confronti del presidente russo. Secondo la Cpi l'obbligo di eseguire l'arresto per Budapest rimane, nonostante l'Ungheria abbia annunciato il suo recesso dallo Statuto di Roma.