Roma, 31 gen. (LaPresse) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, per chiedergli di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle forze dell'ordine che hanno subito violenze.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Difendere la legalità non è una provocazione: è un dovere". Lo scrive in un post su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo le violenze durante il corteo a Torino contro lo sgombero di Askatasuna. "Lo Stato non arretra di fronte alla violenza di finti rivoluzionari abituati all’impunità e sta, senza ambiguità, dalla parte di chi indossa una divisa, di chi fa informazione e di chi rispetta le regole della convivenza civile", aggiunge.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Anche in questa occasione, ascolteremo a sinistra ipocriti e surreali ragionamenti tesi a minimizzare le responsabilità di questi delinquenti. Ci saranno i consueti distinguo tra la bontà della causa per cui si è manifestato rispetto a pochi manifestanti intemperanti che vanno 'compresi' ma non condannati. Probabilmente oggi come ieri per qualche benpensante vanno difesi perché, anche se sbagliano, sono pur sempre compagni di lotta", aggiunge Piantedosi.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Il cardinale vicario di Sua Santità, Baldo Reina, prende le distanze dalle dichiarazioni di monsignor Micheletti ed esprime la propria amarezza per quanto accaduto. Avvierà nell’immediato i necessari approfondimenti per verificare le eventuali responsabilità dei soggetti in causa. Nel rinnovare l’impegno della Diocesi di Roma per la custodia del patrimonio artistico e spirituale, si ribadisce con fermezza che le immagini d’arte sacra e della tradizione cristiana non possono essere oggetto di utilizzi impropri o strumentalizzazioni, essendo destinate esclusivamente a sostenere la vita liturgica e la preghiera personale e comunitaria". Così una dichiarazione del cardinale Baldo Reina, vicario del Papa per la diocesi di Roma, sul caso del volto di Giorgia Meloni che sarebbe comparso su uno dei cherubini dell'affresco che adorna la Cappella del Crocifisso (o delle Anime sante del Purgatorio) nella basilica di San Lorenzo in Lucina, chiesa storica del centro di Roma.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – "La Città di Torino si costituirà parte civile in tutti i procedimenti giudiziari a tutela della comunità, del patrimonio pubblico e dell’interesse collettivo". Lo dichiara il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, sulla manifestazione per Askatasuna nel capoluogo regionale piemontese.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – La Rai condanna "con la massima fermezza la gravissima aggressione subita oggi a Torino dalla giornalista Bianca Leonardi e dal suo filmmaker, appartenenti all troupe del programma Far West, da parte di gruppi antagonisti, incappucciati, nel corso del corteo per la riapertura di Askatasuna. I giornalisti sono stati presi di mira, aggrediti fisicamente, minacciati e costretti ad allontanarsi con la forza, mentre venivano lanciati sassi e distrutta attrezzatura di lavoro. Un’azione violenta e organizzata, messa in atto con l’unico obiettivo di impedire alla Rai di documentare e raccontare quanto stava accadendo". L’aggressione, prosegue la Rai, "assume un significato ancora più grave alla luce del fatto che Far West ha realizzato un’inchiesta su Askatasuna che ha contribuito a far emergere criticità e responsabilità poi al centro dell’attenzione pubblica e istituzionale. Colpire i giornalisti Rai in questo contesto significa tentare di intimidire il servizio pubblico e di punire chi fa informazione". La Rai "esprime piena solidarietà ai colleghi aggrediti e ribadisce che non accetterà intimidazioni, né zone franche imposte con la violenza. Attaccare i giornalisti significa attaccare il diritto dei cittadini a essere informati".
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "In Occidente ci sono partiti come il vostro che giudicano con obiettività le trasformazioni in atto. Sono certo che il vostro operato, volto alla tutela della sovranità nazionale e dei valori morali, troverà un consenso significativo che possa restituire all'Italia buonsenso, pragmatismo e senso di responsabilità, tale da portare la linea di politica estera italiana verso un riallacciamento dei rapporti con la Federazione russa". Lo ha affermato l'ambasciatore della Federazione russa in Italia, Alexey Paramonov, intervenendo al Congresso di Democrazia sovrana popolare all'Hotel Ergife a Roma.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "Torna la violenza degli anarchici di Askatasuna contro le forze dell’ordine. A Torino devastano il centro della città come hanno sempre fatto. Ecco perché servono le nuove norme sulla sicurezza che il governo sta preparando. Sono solidale con poliziotti, carabinieri e finanzieri che garantiscono l’ordine pubblico nel nostro Paese". Lo scrive su X il vicepremier e segretario di FI, Antonio Tajani.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "Contrariamente all'atmosfera artificiale della guerra mediatica, i lavori strutturali per i negoziati stanno procedendo". Così su X il segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "Quello che sta accadendo in Ucraina è una risposta a quello che sta accadendo nel mondo. Vorrei dire a tutti gli italiani: se volete sapere cosa sta succedendo nel mondo, venite a Mosca". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un video proiettato in occasione del Congresso di Democrazia sovrana popolare in corso a Roma. "Diversi uomini d'affari italiani hanno visitato il nostro Paese e sono rimasti sconvolti – ha aggiunto -, quello che hanno visto è diverso da quanto fa vedere la tv in Italia. Un paese grande, che si sviluppa, che cresce e che ha come obiettivo la pace, anche con il popolo italiano".
Milano, 31 gen. (LaPresse) – Un funzionario statunitense ha dichiarato alla Cnn che le esplosioni che si sono verificate oggi in Iran, tra cui quella nella città portuale di Bandar Abbas, non erano collegate ad azioni militari statunitensi.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – La giudice federale Katherine M. Menendez ha affermato che non fermerà l'ondata di controlli sull'immigrazione degli agenti dell'Ice in Minnesota e nelle Twin Cities. Menendez ha respinto l'ingiunzione preliminare richiesta in una causa intentata dal procuratore generale dello Stato Keith Ellison e dai sindaci di Minneapolis e St. Paul. La causa sosteneva che il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti stesse violando le tutele costituzionali e chiedeva un'ordinanza rapida per sospendere l'azione di controllo o limitarne la portata. Gli avvocati del Dipartimento di Giustizia hanno definito la causa “legalmente frivola”. Gli agenti federali dell'Ice sono al centro delle polemiche dopo l'uccisione per le strade di Minneapolis di Renee Good il 7 gennaio e Alex Pretti il 24 gennaio.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – I manifestanti hanno lanciato anche bombe carta contro le forze dell'ordine nel corso del corteo contro lo sgombero di Askatasuna a Torino, oltre a fumogeni e fuochi d'artificio. Le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, hanno risposto azionando gli idranti.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Fulminacci duetterà con la giornalista Francesca Fagnani in 'Parole parole', Samuray Jay con Belén Rodrìguez e Roy Paci in 'Baila Morena'. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Sal Da Vinci canterà 'Cinque giorni' con Michele Zarrillo, Sayf 'Hit the road jack' con Alex Britti e Mario Biondi e Serena Brancale 'Besame mucho' con Gregory Porter e Delia. Infine Tredici Pietro canterà 'Vita' con Galeffi, Fudasca & band.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Chiello duetterà con Morgan sulle note di 'Mi sono innamorato di te', Michele Bravi con Fiorella Mannoia in 'Domani è un altro giorno'. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Malika Ayane eseguirà 'Mi sei scoppiato dentro al cuore' con Claudio Santamaria, Mara Sattei 'L'ultimo bacio' con Mecna, Maria Antonietta & Colombre 'Il mondo' con Brunori Sas, Nayt 'La canzone dell’amore perduto' con Joan Thiele, Patty Pravo 'Ti lascio una canzone' con Timofej Andrijashenko.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Raf duetterà con i The Kolors sulle note di 'The riddle', mentre Luchè canterà 'Falco a metà' con Gianluca Grignani. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Arisa canterà 'Quello che le donne non dicono' con il coro del teatro regio di Parma, Lda & Aka 7even 'Andamento lento' con Tullio De Piscopo, Leo Gassmann 'Era già tutto previsto' con Aiello, Levante 'I maschi' con Gaia.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del Festival di Sanremo Ditonellapiaga duetterà con TonyPitony sulle note di 'The lady is a tramp', mentre Tommaso Paradiso canterà 'L'ultima luna' con gli Stadio. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, al Tg1 delle 13.30. Fedez e Marco Masini eseguiranno 'Meravigliosa creatura' con Stjepan Hauser, Francesco Renga 'Ragazzo solo, ragazza sola' con Giusy Ferreri e J-Ax 'E la vita, la vita' con Ligera county fam.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del Festival di Sanremo le Bambole di Pezza duetteranno con Cristina D'Avena sulle note di 'Occhi di gatto', mentre Dargen D'Amico eseguirà 'Su di noi' con Pupo e Fabrizio Bosso. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Eddie Brock canterà 'Portami via' con Fabrizio Moro, Elettra Lamborghini 'Aserejé' con Las ketchup, Enrico Nigiotti 'En e Xanax' con Alfa, Ermal Meta 'Golden hour' con Dardust'.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "È in via di definizione il decreto sicurezza che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la settimana prossima e io sto insistendo, come vicepresidente del Consiglio e anche come partito, per inserire proprio nel testo base del decreto sicurezza anche l'immediato sgombero non solo della prima casa occupata abusivamente – come è già per norma e sta dando buoni risultati -, ma anche di tutte le altre case occupate abusivamente, perché il diritto alla proprietà privata non può essere limitato alla prima casa. È un reato, punto", quindi bisogna "inserire nel decreto di prossima approvazione lo sgombero immediato di tutte le case occupate abusivamente". Così il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenuto in videocollegamento a un evento organizzato da Confedilizia a Napoli.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "No, decisamente non somiglio a un angelo".Lo scrive sui social, assieme a un'emoticon sorridente, la premier Giorgia Meloni, pubblicando l'immagine con il dettaglio dell'affresco che ritrarrebbe un cherubino con il suo viso all'interno della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma.
