Roma, 24 gen. (LaPresse) – La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, si è trasferita in uno speciale rifugio sotterraneo a Teheran dopo che alti funzionari militari e di sicurezza hanno valutato un aumento del rischio di un potenziale attacco statunitense. Lo hanno riferito a Iran International, canale dell'opposizione iraniana con sede a Londra, due fonti vicine al governo. La struttura viene descritta come un sito fortificato con tunnel interconnessi. Le fonti hanno indicato che Masoud Khamenei, terzo figlio della Guida suprema, ha assunto la gestione quotidiana dell'ufficio del leader e funge da principale canale di comunicazione con i rami esecutivi del governo.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "Come l’Italia, anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il dolore, perché è anche il nostro dolore. Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Antonio Tajani e abbiamo ribadito la volontà di Svizzera e Italia di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune". Così su X il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "In Italia ogni occasione è buona per fare polemica. Oggi si sono scelte le parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli USA in Afghanistan". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, che sui social aggiunge: "Io ho deciso di affidare la mia risposta, come ministro della Difesa, ad atti formali, come si usa fare tra ISTituzioni, facendo un breve ripasso storico di ciò che è successo in Afghanistan ed in molti altri teatri. La cosa bella dei fatti è che non si possono cancellare.E sull’impegno dell’Italia, delle sue forze armate nelle missioni, sul loro valore, sul loro sacrificio, sul loro ruolo non marginale, non possiamo e non vogliamo accettare analisi superficiali e sbagliate. Da parte di nessuno".
Milano, 24 gen. (LaPresse) – "Al momento non ci risulta, ma le delegazioni straniere scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse. Non vedo quale problema ci sia. Il coordinamento della sicurezza rimane in capo alle autorità nazionali". Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a margine della seconda giornata del terzo Forum internazionale del turismo, organizzato dal ministero Turismo in collaborazione con Enit, in corso a Milano, in merito alla possibilità che l'Ice possa essere in Italia in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato che Jacques Moretti, gestore della discoteca Le Constellation di Crans-Montana, potrebbe "cercare di fuggire" e potrebbe "inquinare le prove". La decisione di scarcerarlo su cauzione "è inaccettabile e offende non solo la memoria delle vittime e dei feriti, ma anche il sentimento di tutto il popolo italiano", ha detto Tajani in un punto stampa alla Farnesina. "È come se Moretti fosse stato colto in flagrante. Lui e la moglie sono responsabili, l'uscita di sicurezza era chiusa, il soffitto non era ignifugo, c'erano più persone del previsto nel locale", nonché "bottiglie con fuochi pirotecnici vicino al soffitto infiammabile", ha rimarcato il ministro.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "Il messaggio che vogliamo dare" richiamando l'ambasciatore in Svizzera "è un messaggio alla magistratura cantonale, che è responsabile di un'inchiesta che fa buchi da tutte le parti. Un'inchiesta che è partita in ritardo, che ha permesso ai due responsabili di tentare la fuga e di accusare altre persone". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando alla Farnesina del richiamo dell'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione su cauzione di Jacques Moretti, gestore della discoteca Le Constellation di Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno. "Abbiamo chiesto al nostro ambasciatore di incontrare la procuratrice cantonale. Lei ha negato l'incontro. Questo è un ulteriore atteggiamento della magistratura cantonale", ha aggiunto Tajani, "non ci sono motivazioni per la scarcerazione se non il pagamento di 200mila franchi".
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "L’informazione è un bene pubblico. Un servizio pubblico costruttivo e significativo non si basa sull’opacità, ma sulla trasparenza delle fonti, sull’inclusione dei soggetti coinvolti e su uno standard elevato di qualità. Tutti siamo chiamati a cooperare. Nessun settore può affrontare da solo la sfida di guidare l’innovazione digitale e la governance dell’IA. È necessario perciò creare meccanismi di salvaguardia". Così Papa Leone XIV in un messaggio inviato per la LX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sul tema 'Custodire voci e volti umani'. "Tutte le parti interessate – dall’industria tecnologica ai legislatori, dalle aziende creative al mondo accademico, dagli artisti ai giornalisti, agli educatori – devono essere coinvolte nel costruire e rendere effettiva una cittadinanza digitale consapevole e responsabile. A questo mira l’educazione: ad aumentare le nostre capacità personali di riflettere criticamente, a valutare l’attendibilità delle fonti e i possibili interessi che stanno dietro alla selezione delle informazioni che ci raggiungono, a comprendere i meccanismi psicologici che attivano, a permettere alle nostre famiglie, comunità e associazioni di elaborare criteri pratici per una più sana e responsabile cultura della comunicazione", ha detto il Papa.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "Il governo continua a buttare soldi in Albania, mentre qui si taglia su sanità, istruzione e politiche del lavoro. Perlatro con quei soldi che butta in Albania mortifica anche la professionalità delle forze dell'ordine, che lì stanno a guardare dei centri vuoti". Così il presidente M5S Giuseppe Conte commenta la notizia del rinnovo dell'accordo per il resort in Albania, dove alloggiano le forze dell'ordine impegnate nei Cpr.
Parma, 24 gen. (LaPresse) – I carabinieri di Budrio, nel Bolognese, sono intervenuti ieri in una scuola superiore dopo la segnalazione di un insegnante, che ha notato un machete all’interno dello zaino di uno studente minorenne. I militari, una volta arrivati nella struttura, hanno proceduto nei suoi confronti.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "La notizia del rinnovo per altri due anni della convenzione col resort albanese è l'ennesimo schiaffo al buonsenso". Così Matteo Orfini (Pd), contattato da LaPresse, commenta il rinnovo dell'accordo per l'alloggio degli agenti impiegati nei Cpr in Albania. "La stessa maggioranza che continua a produrre fallimentari decreti sicurezza, spreca milioni di risorse degli italiani solo per non riconoscere l'inutilità dei centri albanesi – aggiunge -. E obbliga tanti operatori delle forze dell'ordine a stare inutilmente in Albania, invece di riportarli in Italia. Dove potrebbero essere certamente più utili alla sicurezza di quanto lo siano in un centro per migranti vuoto, desolato, fallimentare". "Ogni volta che Giorgia Meloni ripete che i centri in Albania 'funzioneranno, funzioneranno, funzioneranno' dimostra che fino a ora non hanno funzionato", gli fa eco il responsabile sicurezza del partito Matteo Mauri, che commentando con LaPresse aggiunge: "Soprattutto ogni mese che passa sono milioni di euro che vengono sprecati, compresi questi nuovi 18 milioni buttati dalla finestra. Oltre al fatto che fino a oggi centinaia di poliziotti sono stati costretti a stare inutilmente in Albania e non hanno potuto essere utilizzati per presidiare le strade delle nostre città".
Roma, 24 gen. (LaPresse) – Gli Stati Uniti hanno chiesto all'Italia di aderire alla forza internazionale di stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riporta Bloomberg sul suo sito, citando fonti vicine al dossier. L'offerta sarebbe stata presentata all'ufficio della premier Giorgia Meloni e alla Farnesina questa settimana, hanno affermato le fonti, la decisione sull'adesione spetta ora a Meloni e non sarebbe stata ancora presa alcuna decisione. Secondo la proposta, l'Italia non contribuirebbe con truppe alla forza internazionale di stabilizzazione. Sarebbe invece sufficiente l'impegno ad addestrare la futura forza di polizia di Gaza, con il contributo principale dell'Italia derivante dalla sua influenza politica con gli stati arabi, Israele e i palestinesi, hanno aggiunto le fonti.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "È un insulto agli italiani”. Così Alfonso Colucci, capogruppo del M5S in commissione Affari costituzionali alla Camera, commenta a LaPresse la notizia del rinnovo dell'accordo per il resort 5 stelle dove alloggiano le forze dell'ordine italiane impiegate nei Cpr in Albania. “Il Governo continua a buttare soldi nei centri in Albania – aggiunge -, che non funzionano né funzioneranno, mentre taglia la spesa sociale per gli italiani in sanità, istruzione, trasporti, sicurezza. Abbiamo sempre detto che quelle forze dell’ordine, impiegate in Albania a spese dei cittadini e a mortificazione della loro professionalità, dovrebbero invece essere impiegate per rafforzare la sicurezza delle nostre strade, delle nostre stazioni, delle nostre periferie. È inaccettabile che in Italia una donna non possa uscire da sola la sera perché ha paura, mentre il governo Meloni spende milioni di euro ogni giorno per mantenere, fuori dai confini nazionali, due strutture completamente vuote”.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – La premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud per rappresentarle la "viva indignazione" del Governo e dell’Italia di fronte alla decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di scarcerare Jacques Moretti, "nonostante l’estrema gravità del reato di cui è sospettato, le pesanti responsabilità che incombono su di lui, il persistente pericolo di fuga e l’evidente rischio di ulteriore inquinamento delle prove a suo carico". Lo rende noto Palazzo Chigi. "Una decisione che rappresenta una grave offesa e una ulteriore ferita inferta alle famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana e di coloro che sono tuttora ricoverati in ospedale. L’Italia tutta chiede a gran voce verità e giustizia, e chiede che a ridosso di questa sciagura vengano adottati provvedimenti rispettosi, che tengano pienamente conto delle sofferenze e delle aspettative delle famiglie", sottolinea Palazzo Chigi.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – La premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno disposto il richiamo a Roma dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, per definire le ulteriori azioni da intraprendere in relazione alla decisione del Tribunale delle misure coercitive di Sion di scarcerare Jacques Moretti dopo la tragedia di Crans-Montana. Lo rende noto Palazzo Chigi.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – Dopo l’ennesimo litigio con la madre, un uomo di 40 anni, proprietario di un’azienda agricola, ha afferrato una pistola sparachiodi e ha colpita alla testa la donna nella loro abitazione di via Torino 90 a Caselle Torinese, in provincia di Torino. Il fatto sarebbe avvenuto intorno alle 3 di questa notte. Subito dopo l’aggressione l’uomo ha chiamato il 112. La donna, di 65 anni, è in fin di vita. È stata trovata in casa con gravissime ferite alla testa. Sul posto è intervenuto il 118 di Azienda Zero: l’equipe dell’ambulanza ha avviato immediatamente le manovre rianimatorie, proseguendole durante il trasporto in ospedale. La donna è stata ricoverata in codice rosso molto grave all’ospedale Giovanni Bosco. L’uomo si trova ora in stato di fermo nella caserma dei carabinieri di Caselle, con l’accusa di tentato omicidio. Secondo una prima ricostruzione, l’aggressione sarebbe maturata al termine di una lite per motivi ancora in fase di accertamento. Indagano i carabinieri.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – Un ragazzo di circa 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118 nella notte a Torino. L’intervento dell’emergenza sanitaria di Azienda Zero è avvenuto intorno alle 3 in corso Marconi, all’angolo con via Nizza, dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso all'ospedale Cto. Nonostante gli sforzi dei medici, il ragazzo è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Al momento non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto. Nei pressi del corpo è stata trovata una bicicletta. Sull’episodio sono in corso accertamenti.
Pechino, 24 gen. (LaPresse/AP) – Il generale di più alto rango dell'esercito cinese, Zhang Youxia, 75 anni, è sotto inchiesta da parte del Partito comunista cinese per sospette gravi violazioni della disciplina e della legge. Lo ha comunicato oggi il ministero della Difesa di Pechino. Zhang è il più anziano dei due vicepresidenti della potente Commissione militare centrale, ed è l'ultima figura a 'cadere' nell'ambito delle numerose epurazioni ai danni di funzionari militari. Il PCC ha inoltre espulso l'altro vice presidente della commissione. Gli analisti ritengono che le epurazioni abbiano lo scopo sia di riformare l'esercito, sia di garantire la lealtà al leader cinese Xi Jinping, che è anche presidente della Commissione militare. Anche un altro membro della commissione, Liu Zhenli, è stato sottoposto a indagine dal PCC. Le ultime epurazioni fanno parte di una più ampia campagna anticorruzione che ha punito più di 200mila funzionari da quando Xi è salito al potere nel 2012.
Torino, 23 gen. (LaPresse) – Inter show e prove di fuga nell'anticipo della 22/a giornata di Serie A. La formazione di Chivu ha travolto il Pisa 6-2 nell'incontro disputato a San Siro. Successo in rimonta per i milanesi, chiamati a rispondere alla doppietta iniziale dei toscani firmata da Moreo (11' e 23'). Zielinski accorcia le distanze su rigore (39'), poi Lautaro Martinez (41') completa la rimonta. Prima dell'intervallo cala il tris Pio Esposito (47'). Nel finale del secondo tempo padroni di casa a segno altre tre volte, con Dimarco (82'), Bonny (86') e Mkhitaryan (93'). In classifica Inter a quota 22 e provvisoriamente a +6 sul Milan e +9 sul Napoli. Pisa sempre ultimo con il Verona, a quota 14.
Roma, 23 gen. (LaPresse) – Dal pomeriggio di oggi, intorno alle 15,30, si erano perse le tracce di Francesco Latini, un ragazzino di quindici anni che era uscito dalla sua abitazione nel comune di Torre Cajetani in provincia di Frosinone. Dopo ore di ricerche, seguendo il segnale dí localizzazione del suo telefono cellulare, il 15enne è stato trovato morto in un burrone in via Vignola. Da una prima ricostruzione potrebbe trattarsi di un incidente stradale dove l’adolescente è precipitato con la sua bicicletta nella scarpata. Si indaga per verificare l’eventuale presenza di altri veicoli che potrebbero aver urtato la bicicletta facendola sbandare e finire fuori strada. La giovane vittima studiava all’istituto alberghiero di Fiuggi, sempre in Ciociaria. Indagini in corso.
Roma, 22 gen. (LaPresse) – Termina 2-2 il match tra Bologna e Celtic valido per la settima giornata della prima fase di Europa League. I rossoblù di Vincenzo Italiano riprendono il match dopo essere andati sotto 0-2 con il gol di Hatate al 6' e Trusty al 40'. Al 58' accorcia le distanze Dallinga, poi al 72' Rowe trova il pari. Il Bologna sale a 12 punti, in piena zona playoff.
