Un uomo avrebbe aperto il fuoco sulla folla di fedeli all'interno della moschea. È stato arrestato

Attentato terroristico al santuario di Shah Cheragh nel centro di Shiraz, in Iran. Lo riporta l’agenzia Irna. Secondo i primi resoconti, un uomo avrebbe aperto il fuoco sulla folla di fedeli all’interno della moschea dopo aver affrontato le guardie di sicurezza all’ingresso. Attualmente il santuario è stato chiuso e l’area circostante è presidiata dalle forze di sicurezza.

Un morto e 8 feriti

Dopo le prime voci che parlavano di 4 morti, le autorità iraniane hanno reso noto un nuovo bilancio delle vittime, che parla di un morto e 8 feriti. Alcuni video girati dopo l’attacco hanno mostrato le forze di sicurezza circondare un ingresso del cortile di Shah Cheragh, allora deserto, al tramonto. Le ambulanze hanno poi portato via i feriti mentre le forze di sicurezza e i funzionari governativi raggiungevano il santuario. 

Arrestato l’aggressore

Mohammad Hadi Imanieh, governatore della provincia di Fars, di cui Shiraz è il capoluogo, ha dichiarato alla televisione di Stato iraniana che è stato un solo uomo armato a compiere l’attacco e che è stato successivamente arrestato dalle forze di sicurezza. Il governatore non ha fornito un possibile movente per l’attacco. Shah Cheragh è uno dei cinque principali santuari sciiti dell’Iran. Attira i pellegrini a Shiraz, che si trova a circa 675 chilometri a sud della capitale iraniana, Teheran. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata