Milano, 17 gen. (LaPresse) – L'ufficio del primo ministro di Israele Benjamin Netanyhau ha rilasciato una dichiarazione contro il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, affermando che "l'annuncio della composizione del Comitato Esecutivo di Gaza, che è soggetto alla Conferenza di Pace, non è stato coordinato con Israele ed è contrario alla sua politica". Lo riporta Ynet. "Il Primo Ministro ha incaricato il ministro degli Esteri di contattare il Segretario di Stato americano in merito a questa questione", si legge nella nota. A non essere apprezzata da Israele sarebbe la presenza di Turchia e Qatar all'interno del Comitato Esecutivo.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – "Il premio Carlo Magno 2026 è stato assegnato al professor Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea ed ex primo ministro della Repubblica italiana". È l'annuncio fatto dal comitato del Karlspreis. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 maggio 2026 ad Aquisgrana, in Germania. Nelle motivazioni di assegnazione del premio, il Comitato Direttivo sottolinea "l'apprezzamento di un'opera eccezionale al servizio dell'Unione Europea e in riconoscimento dei suoi meriti storici per la preservazione, il consolidamento e lo sviluppo dell'Unione economica e monetaria europea come elemento centrale e indispensabile dell'integrazione".
Milano, 17 gen. (LaPresse) – "Non intendiamo condurre il Paese alla guerra, ma non risparmieremo i sediziosi nazionali e nemmeno i criminali internazionali". Lo ha detto la Guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, parlando delle recenti proteste scoppiate nel Paese. "Nella lotta contro questa sedizione americana e sionista, le forze dell'ordine e i funzionari della sicurezza hanno veramente sacrificato la propria vita e, per quanto possibile, hanno completamente distrutto la sedizione che era stata creata a spese del nemico", ha aggiunto Khamenei, come riporta Bbc persian.
Milano, 17 gen. (LaPresse) – “Consideriamo il presidente degli Stati Uniti (Donald Trump, ndr) un criminale per le vittime, i danni e le calunnie che ha inflitto alla nazione iraniana”. Lo ha dichiarato il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, come riporta Iran International.
Roma, 16 gen. (LaPresse) – Musica italiana in lutto: è morto a 89 anni Tony Dallara. Lo annuncia su X il Nuovo Imaie con un messaggio di cordoglio. "Caro Tony – si legge – eri uno dei cosiddetti urlatori ed hai segnato la storia della musica italiana. Non ti dimenticheremo". Molisano di Campobasso, dov'era nato il 30 giugno 1936, Antonio Lardera (questo il suo nome di battesimo) aveva ottenuto il successo con il brano 'Come prima' sul finire degli anni 50. Nel 1960 aveva vinto il Festival di Sanremo in coppia con Renato Rascel con 'Romantica'.
Madrid (Spagna), 16 gen. (LaPresse) – "Delcy Rodriguez è una persona utile ora all'amministrazione Usa di Donald Trump, ma Maria Corina Machado è indispensabile per ciò che arriverà dopo in Venezuela, ovvero una transizione verso una vera democrazia". Lo ha detto in un'intervista a LaPresse l'italo-venezuelano Fabio Valentini, che fa parte della dirigenza del partito di Machado, Vente Venezuela, e che si trova a Washington insieme alla delegazione che ha accolto la leader dell'opposizione, commentando le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump che ha avuto parole benevole per la ex vice di Nicolas Maduro e presidente ad interim del Paese, definendola una persona "fantastica". Valentini ha sottolineato come un rapporto con Rodriguez sia ora comodo per Washington, ma ha rimarcato che, affinché il Venezuela si riprenda economicamente e diventi un Paese in grado di attrarre investimenti esteri, i venezuelani espatriati e quelli che continuano a vivere nel Paese, è necessario "un governo di cui fidarsi" e per arrivare a ciò "c'è bisogno di una cambio assoluto e di un profondo rinnovamento delle istituzioni". L'esponente di Vente Venezuela ha messo poi in evidenza il fatto che Trump abbia incontrato di persona Machado, mentre abbia evitato una foto con Rodriguez, limitandosi a una conversazione telefonica. "Rodriguez voleva avere una riunione prima di Machado, ma il presidente ha rifiutato che si recasse a Washington e le ha concesso solo una chiamata", ha detto Valentini. Il politico ha rimarcato che Machado "gode del sostegno e del riconoscimento dei venezuelani e di tante nazioni occidentali" e che "è con lei che inizierà la transizione democratica".
Torino, 16 gen. (LaPresse) – Il capo della polizia iraniana, il generale di brigata Ahmad-Reza Radan, ha assicurato che l'ordine nel Paese è stato ripristinato dopo i giorni di proteste. In una dichiarazione all'emittente Press TV e ripresa da Haaretz, Ahmad-Reza Radan ha spiegato che la cooperazione tra la popolazione e le forze di sicurezza è stata fondamentale per sedare i disordini, affermando che "ha dato nuova vita alle forze sul campo" ed è stata "il segreto di questa vittoria". Secondo Press TV, giovedì non sono state segnalate manifestazioni nel Paese. "Per grazia di Dio e con la presenza consapevole del popolo, l'ultimo chiodo è stato piantato nella bara del terrorismo", ha detto Radan.
Milano, 16 gen. (LaPresse) – "Il Collegio del Garante per la protezione dei dati personali esprime piena fiducia nell’operato della magistratura, certo di poter dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati. Il Collegio conferma la volontà di proseguire il proprio lavoro a tutela della privacy e dei diritti fondamentali dei cittadini". È quanto si legge in una nota del Garante della Privacy.
Milano, 15 gen. (LaPresse) – L'incontro di ieri a Washington tra Stati Uniti, Danimarca e Groenlandia "si è svolto in un clima serio ma costruttivo. Il dialogo è ora avviato e si è concordato di istituire un gruppo di lavoro che continuerà a occuparsi delle divergenze esistenti tra le parti. Si tratta di un passo importante. Il dialogo e la diplomazia sono la strada giusta da seguire, anche quando gli interessi in gioco sono grandi e la pressione è notevole". Lo ha scritto in un post su Facebook il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen. "La Groenlandia desidera una cooperazione pacifica e basata sul dialogo con gli Stati Uniti e con i nostri partner internazionali. Ma il dialogo presuppone il rispetto della nostra posizione costituzionale, del diritto internazionale e del nostro diritto al nostro Paese", ha aggiunto, "la situazione della politica di sicurezza è grave e gli interessi geopolitici nella nostra regione sono grandi. Capisco bene che questo crei inquietudine. Proprio per questo è fondamentale che restiamo uniti nella nostra comunità e nelle alleanze che ci proteggono".
Milano, 14 gen. (LaPresse) – Anche il Regno Unito sta riducendo il suo personale dalla base aerea di Al-Udeid in Qatar. Lo riporta la Bbc, mentre il presidente Usa Donald Trump valuta se intraprendere azioni contro l'Iran in conseguenza della repressione delle proteste antigovernative. Precedentemente era stato riferito anche del ritiro di parte del personale Usa.
Milano, 14 gen. (LaPresse/AP) – Diversi governi del Medioriente hanno scoraggiato l'amministrazione Trump dall'effettuare un attacco all'Iran, temendo "conseguenze senza precedenti" in una regione instabile, che potrebbero sfociare in una "vera e propria guerra". Lo ha riferito un diplomatico arabo del Golfo con sede al Cairo, secondo cui i principali governi della regione – fra cui Turchia, Egitto, Arabia Saudita e Pakistan – sono stati "in costante contatto" con l'amministrazione Usa in merito a un potenziale attacco americano all'Iran. Una guerra del genere avrebbe "certamente" ripercussioni disastrose "non solo sul Medioriente, ma anche sull'economia globale", ha affermato il diplomatico.
Milano, 14 gen. (LaPresse) – Il Tribunale di Milano ha prosciolto Chiara Ferragni dall'accusa di truffa aggravata per oltre 2 milioni di euro nella vicenda del 'pandorogate' e della pubblicità ingannevole legata alla beneficenza e alle vendite del 'Pandoro Pink Christmas' di Balocco del Natale 2022 e delle Uova di Pasqua '21-'22 di Dolci Preziosi. La sentenza di non luogo a procedere è stata letta dal giudice Ilio Mannucci Pacini nell'aula della terza sezione penale pochi istanti fa. Caduta l'aggravante della minorata difesa dei consumatori tratti in "inganno", che la Procura di Milano definiva nelle "modalità di veicolazione del messaggio" sul web dove Ferragni godeva di credibilità indiscussa, il reato di 'truffa' semplice è improcedibile e si è estinto a seguito dei risarcimenti versati dall'imprenditrice, per oltre 3,4 milioni di euro, alle associazioni dei consumatori Adicu, Codacons e a una signora di 76 anni che aveva acquistato diversi pandori per beneficenza. Tutte le parti hanno infatti ritirato le querele a seguito di accordi, tranne la 'Casa del Consumatore', costituita parte civile nel processo con rito abbreviato per chiedere i danni ma senza aver presentato una querela in fase di indagini.
Bruxelles, 14 gen. (LaPresse) – "Le testimonianze che sono arrivate dall'Iran sono terribili. Siamo al sesto giorno di blackout di Internet ed è quindi sempre più difficile per le persone che si trovano fuori dall'Iran sentire i propri cari. Sono tutti sotto pressione e psicologicamente molto affranti perché sono quasi degli zombie che camminano, che vanno al lavoro, all'università, ma in realtà il loro unico pensiero è in Iran. Quindi c'è questo dolore che stiamo sentendo dalle testimonianze". Lo dichiara a LaPresse l'attivista per i diritti umani e scrittrice Pegah Moshir Pour, nata in Iran e cresciuta in Italia. "Proprio ieri – aggiunge – ho ricevuto questa testimonianza da una persona che è riuscita a connettersi con la sua famiglia per telefono, perché Internet continua a essere chiuso. La madre le diceva 'Teheran odora di sangue'. Ogni volta che la mattina lei esce di casa sente questo odore del sangue, quindi questa è la drammaticità non solo nella vista, nell'udito, ma anche nell'olfatto, che se ci pensiamo è la prima cosa che noi sviluppiamo come esseri umani. Sono descrizioni terrificanti".
Roma, 14 gen. (LaPresse) – La scultura, alta quasi tre metri, di Marty Mauser è stata ideata come parte dell’experience immersiva dedicata al film Marty Supreme a Lucca Comics &Games 2025 e ospitata originariamente presso il padiglione I Wonder / A24 per tutta la durata della manifestazione. La statua di Timothée Chalamet/Marty Mauser nasce come un'opera scenica autonoma, capace di condensare in una sola presenza fisica l’energia, il carisma e l’immaginario del film. L’experience è stata ideata dalla creative director Lulu Helbaek e realizzata dallo studio FoLl.iA, con il contributo artistico dello scultore e scenografo Dominique Gaucher, con oltre trent’anni di esperienza internazionale. Chalamet ha appena conquistato il suo primo Golden Globe ed è in corsa per gli Oscar, dopo le nomination ai Bafta e agli Actor Award. Al fianco di Chalamet un cast che include Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion e Tyler 'The Creator' Okonma. Prodotto da A24, Marty Supreme è diretto da Josh Safdie, anche produttore e autore della sceneggiatura con Ronald Bronstein, e uscirà nei cinema italiani il 22 gennaio 2026 con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Roma, 14 gen. (LaPresse) – È morta oggi all’età di 76 anni, Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione durante il governo Gentiloni. Nata a Treviglio nel 1949, ha iniziato il suo percorso nel sindacato, diventando una figura di primo piano della Cgil, dove ha ricoperto incarichi di vertice fino a essere segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento. Nel 2012 Fedeli è stata anche vicepresidente di Federconsumatori. Si è dedicata poi alla politica, venendo eletta senatrice con il Partito democratico alle elezioni del 2013, successivamente è stata nominata vicepresidente del Senato. Tra gennaio e febbraio 2015 ha presieduto temporaneamente l’aula di Palazzo Madama, subentrando a Pietro Grasso. Nel 2016 è stata nominata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Era sposata con Achille Passoni, ex commissario PD in Sardegna.
Roma, 14 gen. (LaPresse) – È morta oggi all’età di 76 anni, Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione durante il governo Gentiloni. Nata a Treviglio nel 1949, ha iniziato il suo percorso nel sindacato, diventando una figura di primo piano della Cgil, dove ha ricoperto incarichi di vertice fino a essere segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento. Nel 2012 Fedeli è stata anche vicepresidente di Federconsumatori. Si è dedicata poi alla politica, venendo eletta senatrice con il Partito democratico alle elezioni del 2013, successivamente è stata nominata vicepresidente del Senato. Tra gennaio e febbraio 2015 ha presieduto temporaneamente l’aula di Palazzo Madama, subentrando a Pietro Grasso. Nel 2016 è stata nominata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Era sposata con Achille Passoni, ex commissario PD in Sardegna.
Roma, 13 gen. (LaPresse) – "Attualmente diversi Paesi, sia regionali sia extra-regionali, stanno cercando di svolgere un ruolo volto a ridurre le tensioni e a creare una stabilità duratura nella importante regione del Medioriente". Lo ha affermato in un'intervista a LaPresse l'ambasciatore iraniano in Italia, Mohammad Reza Sabouri rispondendo a una domanda sul possibile ruolo di Roma come mediatore fra Teheran e gli Usa. "Sembra che tutti i Paesi possano, in base alle proprie capacità e potenzialità, contribuire attraverso iniziative eque e imparziali a un’azione volta alla costruzione della pace e della stabilità", ha aggiunto.
Roma, 13 gen. (LaPresse) – "La manipolazione e l’esagerazione dei numeri relativi a morti e feriti è sempre stata una delle tattiche dei nemici dell’Iran per aumentare la pressione e distorcere la realtà.Recentemente agli ambasciatori di vari Paesi sono stati mostrati filmati dei disordini che dimostrano come individui terroristi prendano di mira con colpi d’arma da fuoco la popolazione civile e le forze dell ordine". Lo ha affermato in un'intervista a LaPresse l'ambasciatore iraniano in Italia, Mohammad Reza Sabouri. "Mi colpisce come le organizzazioni per i diritti umani siano rimaste in silenzio di fronte alla realtà del martirio di oltre mille donne e uomini innocenti durante i 12 giorni di aggressione del regime israeliano, mentre oggi improvvisamente si dichiarano preoccupate per statistiche fasulle", ha aggiunto.
Milano, 13 gen. (LaPresse) – "Se dobbiamo scegliere tra gli Stati Uniti e la Danimarca, scegliamo la Danimarca. Scegliamo la Nato, il Regno di Danimarca e l'Ue". Lo ha detto il premier della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen in conferenza stampa con la prima ministra danese Mette Frederiksen. Lo riporta Berlingske. "La Groenlandia non sarà di proprietà degli Stati Uniti. La Groenlandia non sarà governata dagli Stati Uniti. La Groenlandia non farà parte degli Stati Uniti", ha aggiunto Nielsen, "questo non è il momento delle discussioni interne e delle divisioni. Questo è il momento di restare uniti".
Milano, 13 gen. (LaPresse) – Un team di avvocati speciali ha chiesto la pena di morte per l'ex presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol per la sua fallita imposizione della legge marziale, il 3 dicembre 2024. Il team del procuratore speciale Cho Eun-suk ha descritto Yoon come il capo di un'insurrezione che cercava di rimanere al potere prendendo il controllo della magistratura e del parlamento La sentenza sarà emessa durante l'udienza finale del processo di Yoon presso la Corte distrettuale centrale di Seul.
