Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 23 Settembre 2025
Medioriente: Salvini, Palestina Stato inesistente

Pesaro, 23 (LaPresse) – "Penso che non sia proprio la priorità dei marchigiani, dei pensionati. Non la salute, non le liste d'attesa su cui stiamo lavorando, ma il riconoscimento di uno Stato inesistente. Dove comincia, dove finisce la Palestina? Chi la governa? Hamas? Ecco, riconoscere oggi lo Stato di Palestina è un favore ai terroristi islamici". Lo ha detto Matteo Salvini oggi all'hotel Charlie di Pesaro in risposta alla proposta di Matteo Ricci che in caso di vittoria alle elezioni regionali dichiarerà lo Stato di Palestina al primo Consiglio della Regione Marche. "Se fossi marchigiano, qualche dubbio su uno che, peraltro, nelle Marche ha governato per tanto tempo. Mi dicono i pesaresi, lui dormiva nella galleria della Guinza per protestare e chiedere la riapertura, noi da svegli l'abbiamo riaperta" ha detto il leader della Lega rimarcando di non pensare "che il riconoscimento di Hamas sia la priorità per i marchigiani". "Vediamo domenica l'ovazione nelle urne chi l'avrà. Riconoscere oggi lo Stato di Palestina che in parte è sotto controllo dei tagliatori e degli stupratori islamici è una follia, è un suicidio", ha poi aggiunto in riferimento agli applausi ricevuti ieri sera a Fano da Pierluigi Bersani.

Dpfp: verso stime +0,5% Pil in 2025, +0,7% in 2026

Roma, 23 set. (LaPresse) – Il governo ipotizza una crescita allo 0,5% nel 2025 mentre vede per il prossimo anno un +0,7% del Pil. E' questo, a quanto apprende LaPresse, il quadro tendenziale ancora provvisorio del Documento programmatico di Finanza pubblica – che ha di fatto sostituito la vecchia Nadef – su cui sta ragionando il governo in queste ore.

Danimarca: von der Leyen sente Frederiksen, Ue risponderà a minacce

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Ho appena parlato con il primo ministro Frederiksen riguardo all'incursione dei droni nei pressi dell'aeroporto di Copenaghen". Lo ha scritto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un post sul social X, dopo una telefonata con la premier della Danimarca Mette Frederiksen. "Sebbene i fatti siano ancora in fase di accertamento, è chiaro che stiamo assistendo a un modello di contestazione persistente ai nostri confini", ha aggiunto, "le nostre infrastrutture critiche sono a rischio. E l'Europa risponderà a questa minaccia con forza e determinazione".

Eurovision: tre consiglieri Rai, Italia non partecipi se c'è Israele

Roma, 23 set. (LaPresse) – Tre consiglieri di amministrazione della Rai – Roberto Natale, Alessandro Di Majo e Davide Di Pietro – chiedono all'Italia di non partecipare ai prossimi Eurovision se ci sarà anche Israele. "Deve interrogare anche la Rai l'ondata di solidarietà per la Palestina che ieri ha attraversato l'Italia, portando in piazza centinaia di migliaia di persone e trovando il sostegno anche di molti dipendenti del servizio pubblico (come attesta la mancata messa in onda di varie trasmissioni) – affermano in una nota – Oltre a fornire l'informazione più completa sul genocidio in atto a Gaza, alla Rai tocca in queste settimane compiere una scelta dall'importante valore simbolico: come tutti gli altri servizi pubblici europei, dovrà dire la sua sulla partecipazione alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, in programma a Vienna nel maggio 2026. Già cinque emittenti pubbliche – quelle di Paesi Bassi, Irlanda, Islanda, Slovenia e Spagna – hanno deciso nelle scorse settimane di non partecipare se alla manifestazione prenderà parte Israele. Noi tre consiglieri di amministrazione Rai chiediamo che l'Italia faccia altrettanto, dando un segno concreto di vicinanza ad un popolo sottoposto a sterminio". L'Eurovision – proseguono – "è da sempre un evento internazionale fondato su valori di pace, inclusione, rispetto e fratellanza tra i popoli. Tuttavia, la partecipazione di Paesi coinvolti in gravi violazioni dei diritti umani rischia di comprometterne profondamente il senso e la credibilità: ricordiamo che proprio per questo, in anni recenti, l'Ebu ha deciso di escludere prima la Bielorussia e poi (dopo l'invasione dell'Ucraina) la Russia". In questo contesto – concludono – "la presenza italiana, senza alcuna forma di dissenso o segnale simbolico, potrebbe essere interpretata come una legittimazione silenziosa di ciò che sta accadendo. Crediamo invece che l'Italia, Paese fondatore dell’Unione Europea e storicamente impegnato nella promozione della pace, debba assumere una posizione coerente con i propri valori costituzionali e con il sentimento di tanta parte della propria cittadinanza. Annunciare ora questa scelta è un modo in più per far pressione su Israele, fargli percepire l’isolamento internazionale e indurlo a fermare il massacro: magari in tempo per tornare sul palco di Vienna".

Medioriente: media, Israele distrugge principale centro medico Gaza City

Milano, 23 set. (LaPresse) – Secondo quanto riportato dall'agenzia palestinese Wafa, almeno due operatori sanitari sono rimasti feriti nei bombardamenti israeliani che hanno distrutto il principale centro medico di Gaza City. Il rapporto afferma che le forze israeliane hanno impedito agli equipaggi di evacuare attrezzature e rifornimenti, aggiungendo che il centro ha fornito servizi essenziali, tra cui la cura dei feriti e dei pazienti oncologici, nonché la gestione delle donazioni di sangue. Le truppe israeliane stanno assediando un altro centro nella zona di Tal al-Hawa e hanno distrutto un'altra clinica nel campo profughi di Shati.

Usa: blocco telecomunicazioni, servizi segreti smantellano minaccia a New York

New York (New York, Usa), 23 set. (LaPresse/AP) – Mentre circa 150 leader mondiali si preparavano a convergere su Manhattan per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, i servizi segreti statunitensi hanno smantellato una vasta rete di telecomunicazioni nascosta nell'area di New York, un sistema che secondo gli investigatori avrebbe potuto paralizzare le torri cellulari, bloccare le chiamate al 911 e inondare le reti di caos proprio nel momento in cui la città era più vulnerabile. La rete, composta da oltre 300 server sim contenenti più di 100.000 schede sim e raggruppati in un raggio di 56 km dalle Nazioni Unite, rappresenta una delle minacce più gravi alla comunicazione mai scoperte sul suolo statunitense. Gli investigatori avvertono che il sistema avrebbe potuto bloccare il servizio cellulare in una città che dipende da esso non solo per la vita quotidiana, ma anche per le emergenze e l'antiterrorismo.

Caso Forti: Chico resta in carcere, lo zio 'dopo 27 anni ci speravamo'

Trento, 23 set. (LaPresse) – "Dopo 27 anni di carcere, ci speravamo". Così Gianni Forti, zio di Chico, l'imprenditore trentino attualmente in carcere a Verona dopo l'estradizione dagli Stati Uniti dove è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike, commenta la decisione del tribunale di sorveglianza scaligero di non concedere la libertà condizionale. I legali di Forti hanno annunciato ricorso in Cassazione. Forti è detenuto nell'istituto di Montorio da sedici mesi e, secondo lo zio, "ha avuto una condotta irreprensibile. Secondo la legge italiana avrebbe diritto alla libertà condizionale".

Medioriente: media, carri armati Idf entrano in quartiere Rimal Gaza City

Milano, 23 set. (LaPresse) – I media della Striscia di Gaza hanno segnalato la presenza di carri armati dell'esercito israeliano (Idf) nel quartiere Rimal di Gaza City. Lo riporta Ynet.

Danimarca: Ue, vediamo chiaro schema Russia per testare nostri confini

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Dobbiamo ancora aspettare i risultati finali" dell'indagine, ma quello che "abbiamo visto nelle ultime settimane indica la Russia in termini di azioni sconsiderate in almeno 3 stati membri: Polonia, Romania ed Estonia". Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue Anitta Hipper durante il quotidiano briefing con la stampa, commentando il sorvolo di droni in Danimarca "Vediamo un chiaro schema, la Russia sta testando i nostri confini", ha aggiunto.

Danimarca: Cremlino, non prendiamo più in considerazione accuse infondate

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Francamente, muovere accuse infondate ogni volta fa sì che ulteriori dichiarazioni del genere non vengano più prese in considerazione. Perché ogni volta sentiamo accuse infondate". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando il sorvolo di droni in Danimarca e Norvegia e le accuse di un possibile coinvolgimento della Russia. Lo riporta l'agenzia Tass. "Probabilmente, una parte che occupa una posizione seria e responsabile non dovrebbe lanciare accuse infondate di volta in volta", ha aggiunto Peskov.

Caso Salis: Ungheria, con immunità il Pe difende ideologia e non giustizia

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Oggi è diventato chiaro: il Parlamento europeo ha scelto di proteggere il suo protetto piuttosto che stare dalla parte della gente. Proteggendo Ilaria Salis dalla responsabilità, il PE ha dimostrato che la sua bussola è la lealtà politica, non la giustizia". È quanto scrive in un post sul social X Balazs Orban, direttore politico dell'uffico primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban. "Mantenendo questa protezione politica, il Pe ha fatto la sua scelta: non difendere la giustizia, ma proteggere i propri alleati ideologici. Non si tratta di un solo imputato, ma dell'onore e della credibilità dello stesso Parlamento europeo", aggiunge, "il voto di oggi invia un messaggio desolante: a Bruxelles, l'ideologia prevale sui diritti delle vittime e sulla sicurezza dei cittadini. Si tratta di cinismo nei confronti degli innocenti e della prova che il Pe non è più dalla parte del popolo, ma dei suoi protetti di Bruxelles".

Maltempo: Zaia, attesi forti temporali in Veneto, limitare spostamenti

Roma, 23 set. (LaPresse) – “A partire dalla tarda mattinata di oggi sono attesi forti temporali in Veneto, in particolare nell’area Pedemontana e sulla pianura/costa centro orientale. Seguo con attenzione la situazione, in stretto contatto con la Protezione civile regionale che oggi alle 9 ha aperto la Sala operativa”. Lo annuncia il presidente Luca Zaia, in considerazione del bollettino emesso dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto, che ha dichiarato per oggi e domani l’allerta arancione e gialla in tutti i bacini del Veneto, sia per temporali che per criticità idrogeologica dovuta alle precipitazioni. “Invito i veneti a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti alle reali necessità sia nella giornata di oggi che di domani, fino al perdurare dei fenomeni più intensi del maltempo”, conclude Zaia.

Ue: Salis, voto al Pe per immunità è segnale importante e positivo

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Oggi la Commissione Juri ha deciso di difendere la mia immunità e l’indipendenza del Parlamento, e di respingere la richiesta di revoca avanzata dal regime ungherese. È un segnale importante e positivo". È quanto scrive in un post sul social X l'eurodeputata di Avs Ilaria Salis. "Ho piena fiducia che il Parlamento confermerà questa scelta nella plenaria di ottobre, affermando la centralità dello stato di diritto e delle garanzie democratiche", aggiunge, "ribadisco: difendere la mia immunità non significa sottrarmi alla giustizia, ma proteggermi dalla persecuzione politica del regime di Orbán. È per questo che la sua tutela è essenziale. Le autorità italiane restano libere di aprire un procedimento a mio carico, come io stessa auspico e chiedo con forza".

Ue: commissione Juri del Pe vota contro revoca immunità Salis

Milano, 23 set. (LaPresse) – La commissione Juri del Parlamento europeo ha votato contro la revoca dell'immunità parlamentare della deputata europea di sinistra Ilaria Salis, accusata dall'Ungheria di aggressione a due neonazisti.

Danimarca: 007, minaccia elevata di sabotaggio, possibili attacchi ibridi

Milano, 23 set. (LaPresse) – Il servizio di sicurezza e intelligence della Danimarca, noto come Pet, sta esaminando il caso dei droni che hanno sorvolato ieri l'aeroporto di Copenaghen nel "quadro di ciò che sta accadendo intorno a noi" e alla luce del fatto che la Danimarca è sottoposta a una minaccia di sabotaggio "elevata". Una delle ipotesi, è che dietro i droni ci sia un attacco ibrido sponsorizzato da uno Stato. Lo riportano i media locali. "Questo è ciò che stiamo esaminando: eventi ibridi", ha detto Flemming Drejer, direttore operativo del Pet. "Se si tratta di un operatore statale, non è necessario lanciare un attacco che esploda", ha precisato, "è sufficiente a interrompere il nostro traffico aereo e a renderci insicuri".

Danimarca: premier, sorvolo droni è attacco più grave mai visto

Milano, 23 set. (LaPresse) – "Quello a cui abbiamo assistito ieri sera è l'attacco più grave mai visto contro un'infrastruttura critica danese". Lo ha afferma la prima ministra della Danimarca Mette Frederiksen, riferendosi ai droni che ieri hanno sorvolato l'aeroporto di Copenaghen. Lo riporta l'emittente TV 2. Mette Frederiksen aggiunge che l'episodio fa luce su ciò che "noi, come società, dobbiamo essere pronti ad affrontare".

Egitto: scarcerato attivista Alaa Abd el-Fattah, è tornato a casa

Il Cairo (Egitto), 23 set. (LaPresse/AP) – L'attivista egiziano-britannico pro-democrazia Alaa Abd el-Fattah ha ricevuto ieri la grazia presidenziale ed è stato scarcerato nella notte dopo quasi 12 anni di carcere. “Una giornata eccezionalmente bella. Alaa è libero”, ha scritto sua sorella Mona Seif sul social X insieme a una foto del fratello sorridente con la madre Laila Soueif e la sorella Sanaa Seif. Sanaa Seif ha scritto su Facebook che suo fratello è arrivato a casa mentre lo aspettavano alla prigione di Wadi Natron, fuori dal Cairo.Abd el-Fattah e altri cinque prigionieri sono stati graziati dopo che il Consiglio nazionale per i diritti umani è intervenuto a nome delle loro famiglie e ha esortato il presidente Abdel-Fattah al-Sisi a considerare la loro situazione per motivi umanitari.

Ue-Indonesia: accordo su libero scambio e investimenti

Milano, 23 set. (LaPresse) – A seguito dell'accordo politico raggiunto il 13 luglio dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e dal presidente dell'Indonesia Prabowo Subianto, oggi l'Ue e l'Indonesia hanno concluso i negoziati per un Accordo di partenariato economico globale (CEPA) e un Accordo sulla protezione degli investimenti (IPA). Per quanto riguarda l'Ue, i negoziati sono stati guidati dal Commissario per il commercio e la sicurezza economica Maroš Šefcovic. Attualmente in Indonesia, sta celebrando questa storica tappa e interagendo con le imprese europee e indonesiane per sostenere l'imminente ratifica e i prossimi passi. Questi accordi globali, lungimiranti e reciprocamente vantaggiosi rappresentano una pietra miliare fondamentale per realizzare la strategia di diversificazione e partenariato dell'Ue, rafforzare i legami commerciali e di investimento con una delle principali economie e creare nuove opportunità di esportazione e catene di approvvigionamento più sicure per l'energia e le materie prime.

Usa: Trump firma ordine per dichiarare Antifa organizzazione terroristica

Milano, 23 set. (LaPresse) – Il presidente Usa Donald Trump ha firmato lunedì un ordine esecutivo che designa l'Antifa come "organizzazione terroristica interna". Lo riporta il Guardian."L'Antifa è un'organizzazione militarista e anarchica che chiede esplicitamente il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle forze dell'ordine e del nostro sistema legale", si legge nell'ordine."Antifa è un'organizzazione militarista e anarchica che invoca esplicitamente il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle forze dell'ordine e del nostro sistema giuridico – si legge nell'ordine esecutivo sul portale della Casa Bianca – Utilizza mezzi illegali per organizzare e attuare una campagna di violenza e terrorismo a livello nazionale per raggiungere questi obiettivi"."Questa campagna prevede sforzi coordinati per ostacolare l'applicazione delle leggi federali attraverso scontri armati con le forze dell'ordine, rivolte organizzate, violenti attacchi contro l'Immigration and Customs Enforcement e altri agenti delle forze dell'ordine, nonché doxing sistematico e altre minacce contro personaggi politici e attivisti. Antifa recluta, addestra e radicalizza giovani americani per impegnarsi in questa violenza e repressione dell'attività politica, quindi impiega mezzi e meccanismi elaborati per nascondere l'identità dei suoi agenti, nascondere le sue fonti di finanziamento e le sue operazioni nel tentativo di frustrare le forze dell'ordine e reclutare ulteriori membri. Gli individui associati ad Antifa e che agiscono per suo conto si coordinano ulteriormente con altre organizzazioni ed entità allo scopo di diffondere, fomentare e promuovere la violenza politica e reprimere il discorso politico legittimo. Questo sforzo organizzato, volto a raggiungere obiettivi politici attraverso la coercizione e l'intimidazione, è considerato terrorismo interno", si legge ancora nel testo.

Perugia: cadavere trovato in un sacco a Spoleto

Milano, 22 set. (LaPresse) – Il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione è stato rivnenuto in serata in una scarpata a Spoleto, in provincia di Perugia. È stato un cittadino a notare il scco contenete il cadavere e ad allertare i carabinieri di Spoleto. Sono in corso le verifiche da parte del medico legale per identificare l'uomo.