Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 17 Ottobre 2025
Manovra: rafforzato bonus mamme, potenziato congedo per malattia figli minori

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Per il 2026 rispetto al 2025 è rafforzato il bonus mamme, che passa da 40 a 60 euro mensili a favore delle lavoratrici con almeno due figli e reddito fino a 40.000 euro. Potenziati anche il congedo parentale e il congedo per malattia dei figli minori. É quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri che ha approvato il il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.

Manovra: confermata flat tax al 15% per redditi fino a 35mila euro

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Confermata la cosiddetta flat tax al 15% per i redditi da lavoro dipendente o da pensione fino a 35mila euro.Riduzione della seconda aliquota dell’Irpef – scaglione tra 28 e 50mila euro – che passa dal 35% al 33%. La riduzione sarà sterilizzata per i redditi superiori a 200.000 euro. Regime fiscale agevolato sui rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio. Confermata per il 2026 la disciplina in merito al bonus ristrutturazione sulla prima casa al 50%. É quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri che ha approvato il il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.Il disegno di legge prevede un intervento di circa 18 miliardi medi annui. La manovra, che non comporta un aumento del disavanzo pubblico, è responsabile e sostenibile, conferma il percorso di risanamento dei conti dello Stato con la priorità verso i redditi più bassi, il lavoro dipendente, il ceto medio, la famiglia, le imprese attraverso misure mirate. Sostiene il potere d’acquisto delle famiglie, rafforza il sistema sanitario e favorisce la competitività delle imprese.

Ucraina: Stoltenberg, Italia e altri Paesi Ue diano supporto militare a lungo termine

Francoforte (Germania), 17 ott. (LaPresse) – "Ritengo che il ruolo dei Paesi europei, così come di tutti gli alleati della Nato, sia quello di sostenere l’Ucraina. Possiamo supportarla politicamente ed economicamente, ma il mio messaggio principale è questo: più armiamo l'Ucraina, più sarà forte sul campo di battaglia e più sarà influente al tavolo dei negoziati". Lo ha detto l’ex segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda di LaPresse durante una conferenza stampa alla Fiera del Libro di Francoforte, presentando le sue memorie 'Nella stanza dei bottoni'. "Italia, Norvegia e tutti i Paesi europei non dovrebbero limitarsi a fornire supporto militare, ma impegnarsi a lungo termine. Putin oggi crede che noi ci arrenderemo in un anno, in pochi mesi o anche in un solo mese. La politica deve essere chiara: più forte e duraturo sarà il nostro aiuto militare all’Ucraina, prima finirà la guerra, e il sostegno dovrà continuare anche dopo".

Ucraina: Cpi, Putin in Ungheria? Eseguire l'arresto è un obbligo giuridico

Roma, 17 ott. (LaPresse) – "La Cpi fa affidamento sugli Stati per l'esecuzione delle sue decisioni. Questo non è solo un obbligo giuridico nei confronti della Corte ai sensi dello Statuto di Roma, ma anche una responsabilità nei confronti degli altri Stati parte. Quando gli Stati hanno dubbi sulla cooperazione con la Corte, possono consultarla tempestivamente ed efficacemente. Tuttavia, non spetta agli Stati determinare unilateralmente la fondatezza delle decisioni giurisdizionali della Corte. Come stabilisce l'articolo 119 dello Statuto, 'qualsiasi controversia relativa alle funzioni giudiziarie della Corte sarà risolta dalla decisione della Corte'". Così a LaPresse la Corte penale internazionale, in merito al possibile viaggio di Vladimir Putin in Ungheria per incontrare Donald Trump, alla luce del mandato d'arresto emesso nei confronti del presidente russo. Secondo la Cpi l'obbligo di eseguire l'arresto per Budapest rimane, nonostante l'Ungheria abbia annunciato il suo recesso dallo Statuto di Roma.

Attentato Ranucci: Rossi e consiglieri Rai incontrano giornalista

Roma, 17 ott. (LaPresse) – L'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, e i consiglieri di amministrazione incontreranno a breve Sigfrido Ranucci nella redazione di 'Report' dopo l'attentato subito la scorsa notte. Lo apprende LaPresse da fonti Rai. L'incontro avviene per mostrare la vicinanza e la solidarietà dell'azienda nei confronti del giornalista.

Delitto Garlasco: annullata perquisizione ex pm Venditti

Milano, 17 ott. (LaPresse) – Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il decreto di perquisizione a carico dell'ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, nell'inchiesta in cui è accusato di corruzione, da parte della famiglia di Andrea Sempio, per l'archiviazione nel 2017 nel delitto di Garlasco. I giudici della libertà hanno accolto il ricorso del legale Domenico Aiello contro la perquisizione e il sequestro di pc, smartphone e tablet disposta il 16 settembre ed eseguita il 26 settembre dal Gico della guardia di finanza di Brescia, il Gruppo di Pavia e i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano su ordine della pm Claudia Moregola e del procuratore Francesco Prete.

Attentato Ranucci: Lo Voi, grave fatto su cui indagheremo a fondo

Roma, 17 ott. (LaPresse) – "È un atto gravissimo su cui indagheremo a fondo insieme alle forze dell'ordine, spero si tratti di un episodio isolato che non ci faccia tornare ai tempi bui dell'attacco ai rappresentanti della stampa". Così il Procuratore di Roma Francesco Lo Voi sull’attentato a Sigfrido Ranucci.

Ucraina: Scherbakova (Memorial), Trump-Putin? Lo zar capisce solo la forza

Francoforte (Germania), 17 ott. (LaPresse) – "Per quanto riguarda l’Ucraina, abbiamo sentito Trump ripetere più volte negli ultimi mesi che raggiungerà un accordo con Putin. Ma vediamo che Putin non pensa minimamente a negoziare: continua a bombardare i civili e a proseguire la guerra, sperando di resistere più a lungo di tutti". Lo ha detto a LaPresse la storica e scrittrice russa Irina Scherbakova, cofondatrice dell’associazione Memorial, Premio Nobel per la pace. Scherbakova è presente alla Buchmesse di Francoforte dove presenta il libro 'Moscow Memories', non ancora tradotto in Italia, che segue 'Le mani di mio Padre' (Mimesis). Commentando i colloqui che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta portando avanti con il presidente russo, Vladimir Putin, e in vista dell'incontro tra il tycoon e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, la scrittrice ha sottolineato che "credo sia chiaro, in ogni caso, che qualsiasi conversazione con Putin può avvenire solo da una posizione di forza, e quindi la Nato deve essere rafforzata. Prima l’Europa lo capirà, maggiori saranno le possibilità di porre fine alla guerra alle condizioni dell’Ucraina".

Attentato Ranucci: Floridia, su lui clima d'odio alimentato da alcuni partiti

Roma, 17 ott. (LaPresse) – “È da mesi che c'è un clima d'odio nei confronti di Sigfrido Ranucci alimentato da alcuni partiti ed esponenti politici che non si sono fatti problemi a attaccare in maniera pesantissima sia lui sia la redazione di Report”. Così a LaPresse la presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, dopo l’attentato contro Ranucci. “Non possiamo fare finta che non sia così – prosegue – Quindi oltre alla solidarietà è il momento che tutta la politica faccia quadrato e abbassi i toni, perché qui sono in gioco i principi fondanti della nostra democrazia e la vita delle persone”.

Attentato Ranucci: in ordigno quasi un chilo di materiale esplosivo

Roma, 17 ott. (LaPresse) – Sarebbe quasi un chilo il materiale esplosivo con il quale sarebbe stato confezionato l'ordigno usato per l'attentato dinamitardo contro il giornalista Sigfrido Ranucci. È quanto emerso dai primi accertamenti effettuati dagli artificieri dei carabinieri. Sono in corso tutte le indagini per stabilire la natura dell'esplosivo.

Attentato Ranucci: Cda Rai, massima solidarietà per vile attentato

Roma, 17 ott. (LaPresse) – "Il presidente facente funzioni Antonio Marano e l’intero Cda Rai esprimono massima e convinta solidarietà a Sigfrido Ranucci per il violento e vile attentato di cui è stato vittima e respinge con forza e determinazione ogni tentativo di intimidire chi svolge il proprio lavoro al servizio del pubblico". Così il consiglio di amministrazione di viale Mazzini in una nota. "Non saranno certo le intimidazioni – che condanniamo in qualunque forma si presentino – a fermare il nostro dovere di informare e continuare a raccontare la realtà nella quale viviamo. Una realtà troppo spesso 'avvelenata' dall’incapacità di costruire dialoghi costruttivi, che ci impegneremo ancora di più a promuovere, contro ogni violenza, contro ogni sterile contrapposizione", aggiungono.

Roma: bomba distrugge auto di Sigfrido Ranucci, non ci sono feriti

Torino, 17 ott. (LaPresse) – Un ordigno è esploso sotto l’auto del conduttore di 'Report' Sigfrido Ranucci, davanti alla sua abitazione a Pomezia. Non ci sono feriti. Lo riferisce lo stesso giornalista sui social, condividendo il post della trasmissione. "Questa notte un ordigno è stato piazzato sotto l’auto parcheggiata del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. L'auto è saltata in aria, danneggiando anche l’altra auto di famiglia e la casa accanto", si legge. "Sul posto carabinieri, Digos, vigili del fuoco e scientifica.La Procura di competenza si è attivata per le verifiche necessarie ed è stato avvisato il Prefetto. La potenza dell’esplosione è stata tale per cui avrebbe potuto uccidere chi fosse passato in quel momento".

Tennis: Six Kings slam, Sinner supera Djokovic, finale con Alcaraz

Roma, 16 ott. (LaPresse) – Jannik Sinner supera Novak Djokovic e approda nella finale del torneo-esibizione Six kings slam in corso a Riad che offre 1,5 milioni di dollari ai sei partecipanti e sei milioni al vincitore. L'azzurro ha superato il serbo in due set con il risultato di 6-4, 6-2. In precedenza Alcaraz aveva battuto (sempre in due set) l'americano Taylor Fritz.

Ucraina: Putin a Trump, con Tomahawk a Kiev danni a prospettive pace

Torino, 16 ott. (LaPresse) – Nel corso della conversazione con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin "ha ribadito la sua tesi secondo cui i missili Tomahawk non cambieranno la situazione sul campo di battaglia, ma causeranno danni significativi alle relazioni tra i nostri Paesi, per non parlare delle prospettive di una soluzione pacifica". Lo ha dichiarato il consigliere del presidente russo, Yuri Ushakov, citato da Tass.

Sanremo: Gianluca Gazzoli condurrà 'Sanremo Giovani'

Roma, 16 ott. (LaPresse) – Sarà Gianluca Gazzoli a condurre la prossima edizione di 'Sanremo Giovani', il format di Rai2 da cui verranno selezionate due delle Nuove proposte che saliranno sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, al Tg1. "Sono molto emozionato – ha commentato Gazzoli dopo essere stato chiamato da Conti – dall'11 novembre saranno cinque seconde serate su Rai2. Per me è un piacere accompagnare questi ragazzi nell'inseguire i loro sogni".

Ucraina: Mosca, telefonata Putin-Trump positiva e produttiva

Torino, 16 ott. (LaPresse) – "La conversazione tra Putin e Trump è stata positiva e produttiva, con passi futuri chiaramente delineati".Lo ha dichiarato Kirill Dmitriev, inviato speciale del Cremlino per gli investimenti esteri e la cooperazione economica. Lo riporta Ria Novosti.

Milano-Cortina: Balich, Cerimonia apertura avrà come tema la parola armonia

Milano, 16 ott. (LaPresse) – "E' emozionante. La cerimonia nasce da una parola semplice: armonia. Che vuol dire mettere insieme elementi diversi, sposa benissimo questa cerimonia e questa edizione dei Giochi". Così Marco Balich, direttore creativo della cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici invernali del 2026, in occasione della presentazione a San Siro dell'evento. "Prima di tutto perché ci sono due città diverse: Milano e Cortina. Poi c'è una consonanza di armonia tra culture, persone e tipologie di pensiero. E' una parola profondissima e bella, perchè racconta le bellezze diverse dell'Italia e tutte le complessità di questa bellissima sfida", ha aggiunto. "Sentiamo una sfida bellissima, fare una cerimonia che parli al mondo di una Italia bella e positiva. Ma soprattutto che sia accogliente, nel senso più generoso del termine, e che celebri gli atleti che sono al centro della nostra narrativa. Sarà lo spettacolo più bello in Italia nei prossimi 20 anni", ha concluso.

Milano-Cortina: Mattarella a cerimonia apertura a San Siro

Milano, 16 ott. (LaPresse) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina e "dichiarerà aperti i Giochi, in un momento istituzionale e protocollare". Lo ha annunciato il presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò in occasione della presentazione a San Siro del concept della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici invernali del 2026.

Fine vita: c'è dispositivo per autosomministrazione farmaco letale a 55enne toscana

Firenze, 16 ott. (LaPresse) – Trovato un dispositivo che consentirebbe a Libera, affetta da sclerosi multipla che l'ha paralizzata dal collo in giù, di potersi autosomministrare il farmaco letale per il suicidio assistito a cui ha avuto accesso. Lo fa sapere l'associazione Luca Coscioni, spiegando che ieri, mercoledì 15 ottobre, il giudice del tribunale di Firenze, a cui la donna si era rivolta, ha ordinato all'Asl Toscana Nord Ovest di fornire entro 15 giorni la strumentazione, verificandone funzionalità e compatibilità attraverso una pompa infusionale attivabile con sensore di comando o puntatore oculare o altro modo, e di rendere disponibili farmaci e dispositivi al medico che assisterà Libera nella procedura. La 55enne toscana, completamente paralizzata a causa della sclerosi multipla, aveva fatto richiesta di accesso al suicidio assistito e aveva ottenuto il via libera dalla sua Asl a luglio 2024, ma essendo paralizzata dal collo in giù non è in grado di assumere autonomamente il farmaco letale. Per questo, assistita dal collegio legale coordinato dall'avvocata Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni (e composto anche dal professor Giacomo D'Amico, dalle avvocate Francesca Re e Alessia Cicatelli e dagli avvocati Angioletto Calandrini e Rocco Berardo), ha presentato nel marzo 2025 un ricorso d'urgenza al tribunale di Firenze, affinché il suo medico fosse autorizzato a somministrare il farmaco. Il giudice aveva poi sollevato la questione di legittimità costituzionale sull'articolo 579 del Codice penale che configura il reato di omicidio del consenziente: la somministrazione del farmaco da parte del medico a Libera rientrerebbe in questa fattispecie di reato. La Corte costituzionale si è espressa a luglio scorso, chiedendo con urgenza la verifica a livello nazionale e internazionale, e non solo regionale, dell'esistenza di dispositivi idonei all'autosomministrazione del farmaco per il suicidio assistito.Nei termini ordinati dal giudice di Firenze, sono arrivati i pareri tecnici da parte del ministero della Salute, dell'Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità sull'esistenza di dispositivi idonei all'autosomministrazione del farmaco letale per Libera tramite comando oculare o vocale o altre modalità non manuali.

Medioriente: Hamas, restituiti tutti i corpi che siamo riusciti a raggiungere

Torino, 15 ott. (LaPresse) – L'ala militare di Hamas ha affermato di aver rispettato i propri obblighi legati all'accordo per il cessate il fuoco, restituendo tutti gli ostaggi vivi a Israele e i corpi di tutti gli ostaggi deceduti "a cui è riuscita ad accedere". E' quanto si legge in una dichiarazione dell'organizzazione ripresa dai media israeliani.