Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 4 Dicembre 2025
Moda: Dario Vitale lascia direzione creativa Versace

Roma, 4 dic. (LaPresse) – A pochi mesi dal suo arrivo, "Versace e il suo Direttore Creativo, Dario Vitale, hanno concordato di comune accordo di separarsi a partire dal 12 dicembre 2025". E' quanto si legge in una nota della Medusa in cui si aggiunge che "Desideriamo ringraziare sinceramente Dario per il suo straordinario contributo allo sviluppo della strategia creativa del marchio durante questo periodo di transizione e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri progetti. La nuova Direzione Creativa sarà annunciata a tempo debito. Nel frattempo, il team creativo continuerà a operare sotto la guida di Emmanuel Gintzburger, amministratore delegato di Versace". Due giorni fa Prada spa ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Versace da Capri Holdings, dopo l'accordo siglato lo scorso aprile.

Famiglia bosco: Tribunale si riserva, i 3 figli restano per ora in casa-famiglia

L'Aquila, 4 dic. (LaPresse) – I tre figli minorenni di Catherine e Nathan Trevallion Birmingham, la coppia anglo-australiana che viveva nella casa del bosco di Palmoli (Chieti), resteranno per il momento in casa-famiglia. Il collegio del Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso. "Le tempistiche non le posso prevedere", ha detto l'avvocata Danila Solinas. In due ore di udienza sono stati valutati su richiesta degli avvocati della coppia, Marco Femminella e Danila Solinas, i nuovi aspetti non conosciuti al momento dell'ordinanza di allontanamento del 20 novembre, questo per ottenere l'accoglimento della richiesta di ricongiungimento urgente per la famiglia, che sarà decisa nei prossimi giorni.

Libri: Giuli a PlPl, si può contestare ma censura non è risposta

Roma, 4 dic. (LaPresse) – "Il sindaco di Roma assente? Ha fatto la sua scelta, io la penso come i padroni di casa dell'Aie e come il professor Cacciari: è meglio contestare piuttosto che censurare e assentarsi". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, parlando con i giornalisti a Più libri Più libri a proposito delle polemiche per la presenza della casa editrice Passaggio al Bosco. "Rispetto le scelte di tutti – ha aggiunto – se c'è qualcuno che ritiene inabitabile la Nuvola oggi è una scelta, che non condivido ma rispetto. I valori della casa editrice in questione non rispettano la Costituzione? Non credo, perché esiste un filtro all'ingresso, lo ha detto anche Cipolletta. Significa aderire ai principi della Costituzione e della Carta internazionale dei diritti dell'uomo. Personalmente ho giurato sulla Costituzione nel cuore prima ancora di farlo nelle mani del presidente Mattarella, il che mi dà la misura di ciò che penso su questa faccenda". Giuli ha poi ribadito: "Ritengo che la posizione più ragionevole sia quella dell'Aie e se devo citare una figura di riferimento in particolare mi piace citare il professor Cacciari, secondo cui si può giudicare nel peggiore dei modi il punto di vista di un editore ma la risposta più giusta non è censurare o assentarsi dal dibattito pubblico, fosse anche un dibattito che si concretizza in una contestazione nei limiti, ovviamente, dell'ordine e della legge. Contestare, dibattere, discutere, ma mai rinunciare alla battaglia delle idee".

Medioriente: media, leader milizia Gaza Abu Shabab ucciso in scontro interno

Milano, 4 dic. (LaPresse) – Secondo fonti della difesa israeliane, il leader della milizia anti-Hamas Yasser Abu Shabab è stato ucciso in quello che è stato descritto come uno "scontro interno" nella Striscia di Gaza meridionale. Lo riporta il Times of Israel. Le fonti hanno aggiunto che Abu Shabab è stato trasportato in un ospedale in Israele, dove è morto per le ferite riportate. Abu Shabab aveva collaborato con Israele e il suo clan ha sede in un'area della Striscia controllata dall'esercito israeliano (Idf). Israele ha anche fornito armi alla sua milizia.

Delitto Garlasco: legale Stasi, assenza suo dna primo punto fermo indagine

Milano, 4 dic. (LaPresse) – La perizia genetico-forense sul delitto di Garlasco "cristallizza l'assenza totale di dna di Stasi, che viceversa non era stato escluso" dal professor Francesco De Stefano durante il processo d'appello bis del 2014. Così la legale di Alberto Stasi, avvocata Giada Bocellari, in un primo commento sulle conclusioni della relazione per l'incidente probatorio che sarà discussa il 18 dicembre."Finalmente un primo punto fermo in questa nuova indagine", afferma Bocellari. "Dal 2014 fino a oggi si diceva che il dna sulle unghie di Chiara Poggi fosse degradato e non confrontabile – aggiunge la storica avvocata del fidanzato di Chiara Poggi, condannato a 16 anni per l'omicidio -. Oggi la nuova perizia, confermando integralmente quella della Procura di Pavia e quelle della difesa Stasi, supera queste conclusioni e, pur considerando le caratteristiche di questo dna Y", che sono state "più volte ribadite anche dai consulenti di parte", conclude "per una concordanza forte e moderatamente forte con l’aplotipo Y di Andrea Sempio su due unghie di due mani diverse della vittima".

Ucraina: Tajani, sul Donbass Putin fa il suo gioco, bisogna vedere se ci riesce

Roma, 4 dic. (LaPresse) – "Le parole di Putin in merito al prendere il Donbass con la forza qualora Kiev non si ritirasse? Putin fa il suo gioco, bisogna vedere se ci riesce. Io credo invece che si debba tentare di abbassare i toni. L'ho ribadito anche ieri nel colloquio con il segretario di Stato americano Marco Rubio". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della presentazione della riforma della Farnesina a Villa Madama.

Caso Regeni: udienza Consulta fissata il 14 gennaio

Roma, 4 dic. (LaPresse) – L'udienza davanti alla Corte Costituzionale sulla questione sollevata dalle difese dei quattro imputati nel processo per l'omicidio di Giulio Regeni è stata fissata il 14 gennaio 2026. La questione sulla quale i giudici della Consulta dovranno decidere riguarda le spese di giustizia, sostenute dalle difese per i consulenti tecnici di parte e in particolare quelle per i trascrittori e gli interpreti. Gli atti alla Consulta sono stati inviati dalla presidente della prima Corte d'Assise di Roma, Paola Roia, su sollecitazione degli avvocati difensori dei quattro 007 egiziani imputati.

Incidenti stradali: scontro tra auto nel Bellunese, morta 33enne

Roma, 4 dic. (LaPresse) – È di una vittima il bilancio di un grave incidente avvenuto ieri sera, intorno alle 23.40, a Longarone, nel Bellunese, lungo la strada statale Alemagna. Nel sinistro, un frontale tra due veicoli, ha perso la vita Elisa De Paris, 33 anni, residente a Longarone. La dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione da parte dei carabinieri, intervenuti sul posto insieme ai soccorsi.

Ucraina: Putin, Kiev si ritiri dal Donbass o lo prenderemo con la forza

Milano, 4 dic. (LaPresse) – La Russia otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno da questi territori e smettono di combattervi", ha detto Putin in un'intervista a India Today.

Venezuela: Rubio a Tajani, Usa a fianco dell'Italia in caso Trentini

Milano, 3 dic. (LaPresse) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto oggi un lungo colloquio telefonico con il segretario di Stato americano, Marco Rubio, per discutere degli sforzi di mediazione in corso per la pace in Ucraina, della crisi a Gaza e in Medioriente e della situazione in Venezuela. Secondo quanto si legge in una nota della Farnesina, "i due ministri hanno discusso innanzitutto del Paese latino-americano, che resta motivo di preoccupazione comune. Il Ministro Tajani ha ricordato la condizione dei numerosi connazionali detenuti ingiustamente in Venezuela, tra cui Alberto Trentini, su cui il Governo continua a lavorare senza sosta anche in coordinamento con i partner statunitensi. Il segretario di Stato ha confermato al ministro Tajani che gli Stati Uniti sono impegnati al fianco dell'Italia nel caso Trentini e per tutti i detenuti politici".

Incidenti lavoro: colpito da detriti nel Bergamasco, morto operaio 27enne

Roma, 3 dic. (LaPresse) – Tragedia nel pomeriggio alla Montello Spa di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita intorno alle 17.30, mentre stava lavorando all’interno di una buca di carico, dove sarebbe stato colpito da alcuni detriti. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. Per gli accertamenti sono arrivati anche i carabinieri di Bergamo e i tecnici dell’Ats, che stanno ricostruendo la dinamica dell’infortunio.

Medioriente: Netanyahu, Hamas ha violato cessate il fuoco, risponderemo

Milano, 3 dic. (LaPresse) – "L'organizzazione terroristica Hamas continua a violare l'accordo di cessate il fuoco e a compiere attacchi terroristici contro le nostre forze. La nostra politica è chiara: Israele non subirà attacchi contro i soldati delle Idf e risponderà di conseguenza". È quanto si legge in una nota del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. L'esercito israeliano (Idf) ha affermato che 5 suoi soldati sono rimasti feriti in un agguato di alcuni miliziani usciti da un tunnel a Rafah, nel sud di Gaza. Due dei presunti combattenti di Hamas sono stati uccisi dal fuoco israeliano. Lo riporta il Times of Israel.

Violenza donne: in un liceo a Lucca compare 'lista stupri'

Firenze, 3 dic. (LaPresse) – Una 'lista stupri' con i nomi di due ragazze è stata trovata questa mattina su un muro nei bagni dei maschi del liceo scientifico Vallisneri di Lucca. La dirigente scolastica l'ha fatta immediatamente cancellare e ha chiamato la polizia, che ha avviato le indagini per individuare l'autore del gesto.

Parma: bimbo di un anno muore all'asilo nido

Parma, 3 dic. (LaPresse) – Un bambino di circa un anno è morto questo pomeriggio in un asilo nido di Parma. Le cause del decesso sono ancora da accertare. Lo ha confermato la questura della città emiliana.Secondo quanto ricostruito, dopo i primi tentativi di rianimazione, il piccolo è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato constato il decesso. Sono in corso le indagini per comprendere le dinamiche della vicenda.

Edilizia: bozza riforma, semplificazioni e silenzio-assenso per iter veloce

Roma, 3 dic. (LaPresse) – Digitalizzazione delle procedure, semplificazioni e velocizzazioni anche con la regola del 'silenzio assenso'. Arriva la riforma del codice dell'edilizia e delle costruzioni, con un disegno di legge delega, che secondo la bozza in circolazione si compone di 5 articoli. Il provvedimento, annunciato nelle scorse settimane dal ministro Matteo Salvini, dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri domani. Mira a una revisione complessiva della disciplina, come si legge nella relazione illustrativa, basandosi sul principio guida specificamente indicato dalla delega: "la tutela dell’affidamento del legittimo proprietario o dell’avente titolo. Tale tutela dovrà fondarsi sulla validità del titolo abilitativo più recente, anche formatosi per silenzio-assenso". L'obiettivo è un quadro normativo "certo, semplice e moderno". t(Segue).

Medioriente: Hamas ha consegnato a Croce Rossa bara con salma ostaggio

Milano, 3 dic. (LaPresse) – La Croce Rossa ha informato l'esercito israeliano (Idf) di aver recuperato da Hamas nel nord di Gaza poco fa una bara, con la presunta salma di un ostaggio ucciso. La Croce Rossa sta ora portando la bara alle truppe dell'Idf all'interno della Striscia, dove si terrà una piccola cerimonia presieduta da un rabbino militare. Lo riporta il Times of Israel.

Roma: Zerocalcare non sarà a Più Libri Più Liberi, ho miei paletti

Roma, 3 dic. (LaPresse) – Zero Calcare, con un post su Instagram, ha annunciato che non sarà presente alla prossima edizione di Più libri più liberi, cui partecipa la casa editrice Passaggio nel bosco, accusata di pubblicare libri testi di matrice neofascista. "Ciao, purtroppo non sarò alla fiera romana Più libri Più Liberi – scrive il fumettista – Purtroppo ognuno c'ha i suoi paletti, questo è il mio.Quando l'ho deciso, quindici anni fa, mi pareva semplicissimo da applicare. Oggi è una specie di campo minato. Penso che questo ci costringa a rifletterne insieme, di più, e in modo più efficace. Gente a cui voglio bene ha fatto scelte diverse, sono sicuro che sapranno far sentire le loro voci e faccio il tifo per loro.Mi spiace davvero per chi veniva apposta, cercheremo di trovare un'altra occasione per chi voleva un disegnetto sul libro nuovo".

Delitto Garlasco: depositata perizia definitiva su Dna unghie Chiara Poggi

Milano, 3 dic. (LaPresse) – A 6 mesi dall'inizio dell'incidente probatorio per il delitto di Garlasco la perita Denise Albani ha depositato oggi la sua relazione finale. L'agente della polizia scientifica, nominata dal gip Daniela Garlaschelli per gli accertamenti genetico-forensi sul dna misto, parziale e aplotipico sulle unghie di Chiara Poggi da confrontare con quello del nuovo indagato, Andrea Sempio, ha inviato una mail intorno alle 14.20 ai consulenti delle difese del 37enne di Voghera, della Procura di Pavia, della famiglia Poggi e della difesa di Alberto Stasi per informare del deposito senza notificare l'elaborato via mail pec.

Ucraina: Tricarico, Cavo Dragone getta benzina ma Mosca fa guerra ibrida da 20 anni

Roma, 3 dic. (LaPresse) – Le parole dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, al Financial Times su possibili attacchi ibridi preventivi difensivi dell'Alleanza contro la Russia, "gettano benzina sul fuoco e non aumentano la deterrenza nei confronti di Mosca", ma "se c'è qualcuno che non può permettersi di manifestare stupore sono i russi, perché sono oltre 20 anni che mettono a soqquadro il mondo con attacchi informatici sistematici, portati avanti tramite gruppi criminali che hanno fidelizzato". Lo ha affermato a LaPresse il generale Dino Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e attualmente presidente della fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis). "È un'uscita che non ci voleva e che in Italia ha avuto una risonanza maggiore rispetto ad altri Paesi – ha aggiunto Tricarico -, ma sono convinto che la vicenda si riassorbirà".

Rai: ok Vigilanza, a Copasir atti secretati audizione Ranucci

Roma, 3 dic. (LaPresse) – Via libera all'unanimità, secondo quanto si apprende, da parte dell'ufficio di presidenza della Vigilanza Rai alla trasmissione al Copasir degli atti relativi alla parte secretata dell'audizione di Sigfrido Ranucci dello scorso 5 novembre. Il conduttore di 'Report', come aveva già fatto in commissione Antimafia, aveva chiesto di secretare la parte dell'audizione nella quale rispondeva sul presunto pedinamento subito da uomini dei servizi segreti.