Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 22 Gennaio 2026
Europa League: Bologna-Celtic 2-2

Roma, 22 gen. (LaPresse) – Termina 2-2 il match tra Bologna e Celtic valido per la settima giornata della prima fase di Europa League. I rossoblù di Vincenzo Italiano riprendono il match dopo essere andati sotto 0-2 con il gol di Hatate al 6' e Trusty al 40'. Al 58' accorcia le distanze Dallinga, poi al 72' Rowe trova il pari. Il Bologna sale a 12 punti, in piena zona playoff.

Rai: Floridia, moral suasion La Russa? Serve stop a ricatto politico

Roma, 22 gen. (LaPresse) – "Sulla paralisi imposta dalla maggioranza alla vigilanza Rai Ignazio La Russa svia il discorso. Chiede che venga convocata la Vigilanza Rai 'per procedere alle norme necessarie prima di ogni referendum', facendo riferimento alla delibera per regolare spazi e tempi referendari in Rai. Ma questo la commissione lo ha sempre fatto, perché almeno sugli adempimenti di legge la maggioranza ha il buon cuore di 'concedere' la sua presenza". Così la presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia. "Il punto non è emanare la delibera, ma farla rispettare – spiega Floridia – Se la Rai dovesse violarla, se non rispettasse la par condicio, se facesse un uso distorto del servizio pubblico, dove se ne dovrebbe discutere se la Vigilanza è bloccata? È questo il tema. E ancora: La Russa dice che tenterà una moral suasion per far convergere le distanze tra maggioranza e opposizione sul nome del presidente Rai. Ma anche qui il punto è un altro, e cioè che il mancato voto su Simona Agnes viene usato come ricatto politico per non fare funzionare la Commissione. È questo il vero problema. Ma c’è di più: La Russa ha un potere diretto e concreto. Può inserire all’ordine del giorno della Giunta per il Regolamento la richiesta delle opposizioni di convocare l’amministratore delegato della Rai in audizione. Può farlo subito. Lì non serve alcuna moral suasion. Eppure questa richiesta resta insabbiata da un anno. Perché?".

Mercosur: Corte Ue, parere il prima possibile, non c'è iter veloce

Bruxelles, 22 gen. (LaPresse) – "Non esiste un termine prefissato" entro il quale la Corte di giustizia dell'Ue deve emettere un parere di legittimità ai Trattati europei sull'accordo commerciale Ue-Mercosur. L'articolo 199 del regolamento della Corte prevede che "la Corte emette il suo parere nel più breve tempo possibile, sentito l’avvocato generale". Nella prassi, gli ultimi tre pareri hanno avuto termini di 16 e 19 mesi e 26 mesi, ovvero tra un anno e mezzo e gli oltre due anni. Lo precisano a LaPresse gli uffici della Corte di giustizia dell'Ue, che sottolineano che non è invece prevista una procedura accelerata. Quanto alla possibilità dell'applicazione provvisoria dell'accordo da parte della Commissione europea, e come questa potrebbe conciliarsi con un eventuale parere negativo della Corte, su questo non è possibile fare una valutazione preventiva, ma è un aspetto che la stessa Corte potrebbe sollevare, viene rimarcato dagli uffici della Corte di giustizia dell'Ue.

Ucraina: Zelensky, in Europa manca volontà politica verso Putin

Milano, 22 gen. (LaPresse) – Nel suo discorso a Davos, in Svizzera, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato l'Europa per quella che ha definito la mancanza di "volontà politica" nei confronti di Vladimir Putin. Zelensky ha criticato la mancanza di progressi nella creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa presso la Corte penale internazionale (Cpi), dicendo che "spesso in Europa c'è sempre qualcosa di più urgente della giustizia". "Non ci sono ancora progressi concreti nella creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa contro l'Ucraina, contro il popolo ucraino. Si sono tenuti molti incontri, ma l'Europa non è ancora riuscita nemmeno a trovare una sede per il tribunale", ha detto Zelensky, "cosa manca, il tempo o la volontà politica?".

Medioriente: Trump e Paesi membri firmano a Davos creazione 'Board of Peace'

Milano, 22 gen. (LaPresse) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i leader dei Paesi membri hanno firmato al Forum economico di Davos la creazione del Board of Peace per Gaza, che è ora un'organismo internazionale riconosciuto ed effettivo.

Iran: Tv di Stato, 3117 morti nelle proteste

Dubai (Emirati Arabi Uniti), 21 gen. (LaPresse/AP) – La televisione di Stato iraniana ha diffuso il primo bilancio ufficiale delle vittime delle recenti proteste, affermando che 3.117 persone sono state uccise nelle manifestazioni iniziate il 28 dicembre. La cifra è inferiore a quella comunicata dagli attivisti, 4.560 vittime. Secondo l'emittente di Stato, del numero complessivo dei morti 2.427 erano civili e membri delle forze di sicurezza.

Rai: domani La Russa vede capigruppo opposizione su Vigilanza

Roma, 21 gen. (LaPresse) – Il presidente del Senato Ignazio La Russa incontrerà domani alle 12 i capigruppo di opposizione sul tema della Vigilanza Rai. E' quanto si apprende da fonti parlamentari. I lavori della commissione bicamerale sono bloccati da inizio legislatura sulla scelta del presidente Rai. Il Cda ha indicato Simona Agnes, ma la ratifica in Vigilanza è bloccata poiché le opposizioni non concedono i voti necessari (serve una maggioranza qualificata di 28 voti, mentre il centrodestra ne ha 26). Pd, M5s, Avs, IV, Azione e +Europa, la scorsa settimana, avevano mandato una lettera ai presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa per chiedere loro un incontro lamentando la "paralisi" della governance del servizio pubblico radiotelevisivo, "con conseguenze gravi per il pluralismo, l'indipendenza e la correttezza dell'informazione". L'incontro con Fontana si svolgerà la prossima settimana, probabilmente nella giornata di martedì.

Referendum: Pd-M5S-Avs, assicurare campagna informativa, non delegittimare toghe

Roma, 21 gen. (LaPresse) – "Relativamente al referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare', ad assicurare la più ampia campagna informativa referendaria ispirata a criteri di obiettività e trasparenza rispetto al quesito referendario, astenendosi da eventuali mistificazioni volte esclusivamente a delegittimare il ruolo della magistratura e a scalfire i principi costituzionali sanciti dall’art.104 della Carta Fondamentale, rispettando integralmente il Titolo IV della Costituzione laddove vengono contemplati il principio di separazione dei poteri e dell’autonomia della magistratura". È quanto si legge nel primo degli impegni al Governo nelle tre risoluzioni di Pd, M5S e Avs che, pur presentando tre distinti documenti sulla giustizia, scelgono il tema referendum come priorità, in occasione della relazione del ministro Carlo Nordio in Parlamento.

Groenlandia: Trump, ottima telefonata con Rutte, ci incontreremo a Davos

Milano, 20 gen. (LaPresse) – "Ho avuto un'ottima telefonata con Mark Rutte, il Segretario Generale della Nato, riguardo alla Groenlandia. Ho concordato un incontro tra le varie parti a Davos, in Svizzera". Lo scrive su Truth il presidente Usa Donald Trump."Come ho detto a tutti, molto chiaramente, la Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale – afferma – Non si può tornare indietro – su questo, tutti sono d'accordo. Gli Stati Uniti d'America sono di gran lunga il Paese più potente al mondo". "Gran parte del motivo è la ricostruzione del nostro esercito durante il mio primo mandato, ricostruzione che continua a un ritmo ancora più accelerato – conclude – Siamo l'unica potenza che può garantire la pace in tutto il mondo – e lo si fa, semplicemente, attraverso la forza".

Medioriente: Trump, dazi 200% su vini e champagne, nessuno vuole Macron

Milano, 20 gen. (LaPresse/AP) – Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato dazi del "200% su vini e champagne". Avvertito lunedì sera che era improbabile che Macron rispondesse all'invito di Trump ai leader mondiali invitati a far parte del Board of Peace per Gaza a firmare lo statuto del Comitato giovedì a Davos, Trump ha risposto: " Nessuno lo vuole perché lascerà l'incarico molto presto".

Iran: Ong, oltre 4mila morti e 26mila arresti nelle proteste

Dubai (Emirati Arabi Uniti), 20 gen. (LaPresse/AP) – La repressione dei manifestanti che partecipano alle proteste nazionali in Iran ha causato la morte di almeno 4.029 persone. Lo hanno riferito gli attivisti di Human Rights Activists, affermando che più di 26mila persone sono state arrestate durante la repressione. Secondo l’Ong tra le vittime 3.786 erano manifestanti, 180 membri delle forze di sicurezza, 28 bambini e 35 persone che non stavano partecipando alle manifestazioni. Si teme che il numero reale delle vittime possa essere molto più alto.

#FLASH# VALENTINO: SOPHIA LOREN, UN PRIVILEGIO CONOSCERTI, TI PORTERÒ SEMPRE CON ME

Roma, 19 gen. (LaPresse) -.

Spagna: Sanchez annuncia 3 giorni di lutto da mezzanotte

Milano, 19 gen. (LaPresse) – "Oggi pomeriggio decreteremo 3 giorni di lutto ufficiale, da mezzanotte di oggi fino a giovedì a mezzanotte". Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, parlando da Adamuz, nella provincia di Cordova, dove è giunto per visitare il luogo del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera.

Anguillara: prima notte in cella per Carlomagno, sorvegliato a vista

Roma, 19 gen. (LaPresse) – Prima notte in cella per Claudio Carlomagno, il marito di Federica Torzullo, 41enne scomparsa l’8 gennaio 2026 ad Anguillara Sabazia in provincia di Roma e trovata morta ieri. L'uomo è sorvegliato a vista. Lo apprende LaPresse da fonti penitenziarie. È arrivato nel carcere e "apparentemente sembra non aver compreso ancora la gravità di quanto ha fatto", raccontano le stesse fonti. L'uomo è accusato di omicidio volontario aggravato.

Spagna: sale a 39 vittime bilancio incidente ferroviario

Madrid (Spagna), 19 gen. (LaPresse) – È salito a 39 morti e almeno 73 feriti il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova. Lo riporta El Pais citando fonti vicine all'indagine sulla tragedia. Settantatré persone rimangono ricoverate in ospedale, 24 delle quali in gravi condizioni, tra cui quattro minori.

Spagna: bilancio incidente ferroviario salito a 24 morti

Roma, 19 gen. (LaPresse) – È salito a 24 morti il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova. Lo riporta Rtve citando il governatore dell'Andalusia, Juanma Moreno, secondo cui il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore perché uno dei vagoni coinvolti nell'incidente è "gravemente danneggiato". I feriti sono 73, quindici dei quali versano in gravi condizioni.

Groenlandia: 8 Paesi europei, esercitazione danese non è minaccia per nessuno

Milano, 18 gen. (LaPresse) – "In qualità di membri della Nato, ci impegniamo a rafforzare la sicurezza dell'Artico come interesse transatlantico condiviso. L'esercitazione danese 'Arctic Endurance', coordinata in anticipo e condotta con gli alleati, risponde a questa necessità. Essa non rappresenta una minaccia per nessuno". È quanto scrivono in una nota congiunta Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito, gli 8 Paesi a cui il presidente degli Stati Uniti Trump ha imposto nuovi dazi.

Venezuela: comitato Nobel, premio non può essere condiviso, nemmeno simbolicamente

Milano, 18 gen. (LaPresse) – "Un vincitore non può condividere il premio con altri, né trasferirlo una volta annunciato. Un Premio Nobel per la Pace non può mai essere revocato. La decisione è definitiva e valida per sempre". È quanto si legge in una nota della Fondazione Nobel, dopo che la leader dell'opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado ha detto di aver dato al sua medaglia al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Un vincitore del Premio Nobel per la Pace riceve due simboli centrali del premio: una medaglia d'oro e un diploma. Inoltre, il premio in denaro viene assegnato separatamente. Indipendentemente da ciò che può accadere alla medaglia, al diploma o al premio in denaro, è e rimane il vincitore originale a essere registrato nella storia come destinatario del premio", si legge nella nota, "anche se la medaglia o il diploma dovessero successivamente entrare in possesso di qualcun altro, ciò non modifica l'identità dell'insignito del Premio Nobel per la Pace". "Il Comitato norvegese per il Nobel non ritiene che sia suo compito commentare quotidianamente i vincitori del Premio Nobel per la pace o i processi politici in cui sono impegnati", precisa il Comitato del Nobel, "il premio viene assegnato sulla base dei contributi forniti dal vincitore al momento in cui il comitato prende la decisione".

Groenlandia: Macron chiederà attivazione strumento anticoercitivo Ue in caso dazi

Milano, 18 gen. (LaPresse) – In risposta alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre nuovi dazi ai Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia, il presidente della Francia Emmanuel Macron chiederà "l'attivazione dello strumento anticoercitivo dell'Ue". Lo riporta Le Figaro.

Mercosur: firmato accordo con Ue dopo 25 anni di negoziati

Milano, 17 gen. (LaPresse) – Dopo 25 anni di negoziati, l'Unione Europea e il Mercosur hanno firmato un importante accordo per creare una delle più grandi zone di libero scambio al mondo. La firma si è tenuta ad Asunción, in Paraguay, alla presenza dei leader dei Paesi membri del Mercosur e dei leader Ue.