Roma, 31 gen. (LaPresse) – "Quello che sta accadendo in Ucraina è una risposta a quello che sta accadendo nel mondo. Vorrei dire a tutti gli italiani: se volete sapere cosa sta succedendo nel mondo, venite a Mosca". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un video proiettato in occasione del Congresso di Democrazia sovrana popolare in corso a Roma. "Diversi uomini d'affari italiani hanno visitato il nostro Paese e sono rimasti sconvolti – ha aggiunto -, quello che hanno visto è diverso da quanto fa vedere la tv in Italia. Un paese grande, che si sviluppa, che cresce e che ha come obiettivo la pace, anche con il popolo italiano".
Milano, 31 gen. (LaPresse) – Un funzionario statunitense ha dichiarato alla Cnn che le esplosioni che si sono verificate oggi in Iran, tra cui quella nella città portuale di Bandar Abbas, non erano collegate ad azioni militari statunitensi.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – La giudice federale Katherine M. Menendez ha affermato che non fermerà l'ondata di controlli sull'immigrazione degli agenti dell'Ice in Minnesota e nelle Twin Cities. Menendez ha respinto l'ingiunzione preliminare richiesta in una causa intentata dal procuratore generale dello Stato Keith Ellison e dai sindaci di Minneapolis e St. Paul. La causa sosteneva che il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti stesse violando le tutele costituzionali e chiedeva un'ordinanza rapida per sospendere l'azione di controllo o limitarne la portata. Gli avvocati del Dipartimento di Giustizia hanno definito la causa “legalmente frivola”. Gli agenti federali dell'Ice sono al centro delle polemiche dopo l'uccisione per le strade di Minneapolis di Renee Good il 7 gennaio e Alex Pretti il 24 gennaio.
Milano, 31 gen. (LaPresse) – I manifestanti hanno lanciato anche bombe carta contro le forze dell'ordine nel corso del corteo contro lo sgombero di Askatasuna a Torino, oltre a fumogeni e fuochi d'artificio. Le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, hanno risposto azionando gli idranti.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Fulminacci duetterà con la giornalista Francesca Fagnani in 'Parole parole', Samuray Jay con Belén Rodrìguez e Roy Paci in 'Baila Morena'. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Sal Da Vinci canterà 'Cinque giorni' con Michele Zarrillo, Sayf 'Hit the road jack' con Alex Britti e Mario Biondi e Serena Brancale 'Besame mucho' con Gregory Porter e Delia. Infine Tredici Pietro canterà 'Vita' con Galeffi, Fudasca & band.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Chiello duetterà con Morgan sulle note di 'Mi sono innamorato di te', Michele Bravi con Fiorella Mannoia in 'Domani è un altro giorno'. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Malika Ayane eseguirà 'Mi sei scoppiato dentro al cuore' con Claudio Santamaria, Mara Sattei 'L'ultimo bacio' con Mecna, Maria Antonietta & Colombre 'Il mondo' con Brunori Sas, Nayt 'La canzone dell’amore perduto' con Joan Thiele, Patty Pravo 'Ti lascio una canzone' con Timofej Andrijashenko.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del prossimo Festival di Sanremo Raf duetterà con i The Kolors sulle note di 'The riddle', mentre Luchè canterà 'Falco a metà' con Gianluca Grignani. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Arisa canterà 'Quello che le donne non dicono' con il coro del teatro regio di Parma, Lda & Aka 7even 'Andamento lento' con Tullio De Piscopo, Leo Gassmann 'Era già tutto previsto' con Aiello, Levante 'I maschi' con Gaia.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del Festival di Sanremo Ditonellapiaga duetterà con TonyPitony sulle note di 'The lady is a tramp', mentre Tommaso Paradiso canterà 'L'ultima luna' con gli Stadio. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, al Tg1 delle 13.30. Fedez e Marco Masini eseguiranno 'Meravigliosa creatura' con Stjepan Hauser, Francesco Renga 'Ragazzo solo, ragazza sola' con Giusy Ferreri e J-Ax 'E la vita, la vita' con Ligera county fam.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – Nella serata cover del Festival di Sanremo le Bambole di Pezza duetteranno con Cristina D'Avena sulle note di 'Occhi di gatto', mentre Dargen D'Amico eseguirà 'Su di noi' con Pupo e Fabrizio Bosso. Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Conti, durante il Tg1 delle 13.30. Eddie Brock canterà 'Portami via' con Fabrizio Moro, Elettra Lamborghini 'Aserejé' con Las ketchup, Enrico Nigiotti 'En e Xanax' con Alfa, Ermal Meta 'Golden hour' con Dardust'.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "È in via di definizione il decreto sicurezza che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la settimana prossima e io sto insistendo, come vicepresidente del Consiglio e anche come partito, per inserire proprio nel testo base del decreto sicurezza anche l'immediato sgombero non solo della prima casa occupata abusivamente – come è già per norma e sta dando buoni risultati -, ma anche di tutte le altre case occupate abusivamente, perché il diritto alla proprietà privata non può essere limitato alla prima casa. È un reato, punto", quindi bisogna "inserire nel decreto di prossima approvazione lo sgombero immediato di tutte le case occupate abusivamente". Così il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenuto in videocollegamento a un evento organizzato da Confedilizia a Napoli.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "No, decisamente non somiglio a un angelo".Lo scrive sui social, assieme a un'emoticon sorridente, la premier Giorgia Meloni, pubblicando l'immagine con il dettaglio dell'affresco che ritrarrebbe un cherubino con il suo viso all'interno della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma.
Roma, 31 gen. (LaPresse) – "Il volto di Giorgia Meloni", sull'angelo nell'affresco della Cappella del Crocifisso di San Lorenzo in Lucina, "Bruno Valentinetti mi assicura che non fosse nelle sue intenzioni mettercelo, né nell'opera originale nel 2000, né nel restauro. Detto questo, dopo averlo visto, sembra lei, è innegabile". Così a LaPresse mons. Daniele Micheletti, parroco della basilica, dopo il 'caso' dell'angelo con il volto della premier. Sui motivi del restauro, don Micheletti ha spiegato che "quando sono arrivato le decorazioni erano rovinate, a causa delle infiltrazioni di acqua piovana e anche di acqua di risalita. Quindi ho chiesto sempre a Valentinetti di ripristinarle".
Bruxelles, 30 gen. (LaPresse) – "Siamo consapevoli della grave situazione nell'Italia meridionale e stiamo seguendo da vicino gli sviluppi. Le autorità italiane stanno gestendo la risposta all'emergenza con le loro solide capacità di protezione civile. Al momento non è prevista una visita della vicepresidente esecutiva Roxana Minzatu, del vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto o della commissaria Hadja Lahbib. Il nostro Centro di coordinamento della risposta alle emergenze è pronto a inviare aiuti qualora l'Italia ne facesse richiesta". Lo dichiara a LaPresse un portavoce della Commissione europea, interpellato sull'emergenza maltempo nel Sud Italia colpito dal ciclone Harry e sull'invito degli eurodeputati di Forza Italia ai commissari europei a visitare i luoghi interessati.
Milano, 30 gen. (LaPresse) – Per la prova orale dell'esame di maturità targato 2026, gli studenti del liceo Classico dovranno confrontarsi con la matematica e la storia. Il commissario della prima materia sarà un prof interno, mentre per storia il commissario sarà esterno. Da quest'anno l'orale torna obbligatorio per i maturandi.
Torino, 30 gen. (LaPresse) – La giuria di gara ha cancellato la discesa di Crans Montana, appuntamento di apertura della tappa nella località elvetica, ultimo del massimo circuito prima della pausa olimpica. La gara è stata sospesa dopo sei discese, per via delle condizioni complicate sia dal punto di vista meteo, con una nevicata in intensificazione nella parte superiore del tracciato, sia del manto della pista, che ha messo in difficoltà diverse atlete. Resta al momento programmata per le 12 la prima prova maschile in vista della discesa di domenica, domani è in calendario alle 11 il superG femminile, preceduto dalla seconda prova maschile.
Milano, 30 gen. (LaPresse) – La riforma della separazione delle carriere, passata "attraverso un lungo e articolato esame parlamentare durato oltre due anni, ora, in perfetta aderenza al dettato costituzionale, approda al giudizio del popolo sovrano. Non intendo in questa sede dilungarmi sui contenuti, sento però il dovere istituzionale di ribadire con chiarezza e fermezza che ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare l'indipendenza della magistratura, un principio non negoziabile". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2026 alla Corte Suprema di Cassazione a Roma. "L'attribuzione al legislatore di un'intenzione di sottoporre la magistratura al potere esecutivo è null'altro che una grossolana manipolazione divinatoria di una realtà immaginaria. Mi auguro che questa vuota polemica venga ripudiata dagli intelletti più maturi", ha aggiunto Nordio.
Roma, 30 gen. (LaPresse) – "Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico". Così il procuratore generale della Cassazione, Pietro Gaeta, nella sua relazione all'apertura dell'anno giudiziario."In realtà, sulla giustizia occorrerebbe aborrire la logica del malcontento precostituito e della semplificazione dei problemi a tutti i costi, che è figlia (e madre) di assetti non dialogici: la democrazia, viceversa, è dialogo e concerto, produce ineluttabilmente soluzioni faticose, ontologicamente 'compromissorie' (nel senso nobile dell'etimologia: 'promettere insieme') e di più lunga elaborazione e attuazione. Ma lo schema binario della contrapposizione poco funziona quando la questione da risolvere sia un affare complesso e delicato come la giustizia di un Paese". Così il procuratore generale della Cassazione, Pietro Gaeta, nella sua relazione all'apertura dell'anno giudiziario alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Milano, 30 gen. (LaPresse) – "Troverei persino irriguardoso soffermarmi a smentire alcune ripugnanti insinuazioni che in questi giorni sono state diffuse sull’ipotesi di interferenze illecite da parte nostra nell’attività esclusiva e sovrana della magistratura". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2026 alla Corte suprema di Cassazione a Roma.
Torino, 30 gen. (LaPresse) – Carlos Alcaraz batte Alexander Zverev con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-7, 6-7, 7-5: è il primo finalista degli Australian Open. Quinto set decisivo per lo spagnolo n.1 al mondo, dopo una gara durata cinque ore e mezza. Alcaraz ha accusato problemi muscolari al terzo set, il medical time che gli è stato concesso ha scatenato l'ira del tedesco. A seguire la seconda semifinale, che vedrà opposto Jannik Sinner e il serbo Novak Djokovic.
Roma, 30 gen. (LaPresse) – "La delegittimazione reciproca indebolisce le istituzioni, e rompe il patto di fiducia tra esse e i cittadini che, disorientati, possono chiedersi se debbano o possano ancora fidarsi di chi decide, a vario titolo, le loro sorti, sia con l’introduzione di nuove norme, anche di rango costituzionale, sia con l’applicazione e l’interpretazione del diritto, nell’esercizio della giurisdizione. È un rischio che va, responsabilmente e con il contributo di tutti, decisamente scongiurato. In una moderna liberaldemocrazia le visioni sul modello più efficace per disciplinare la giustizia possono prevedere anche radicali divergenze ma sul presupposto che gli attori istituzionali si riconoscano come parte di un comune orizzonte, condividendo i principi fondamentali che sono alla base della convivenza civile e che permeano le Istituzioni democratiche". Così il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, nel suo discorso durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
