Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 4 Febbraio 2026
Roma: volto Meloni in basilica, Soprintendenza attende progetto ripristino

Roma, 4 feb. (LaPresse) – "Alla luce della cancellazione del volto della decorazione nella cappella del crocifisso di San Lorenzo in Lucina, in accordo con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, ha fatto presente al rettore della Basilica che, per qualsiasi intervento di ripristino, è necessaria una richiesta di autorizzazione al Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno proprietario dell'immobile, al Vicariato e alla Soprintendenza Speciale di Roma con accluso bozzetto dell'immagine". Lo scrive il MiC in una nota.

Usa: ex ambasciatore Gb Mandelson lascerà Camera Lord per scandalo Epstein

Londra (Regno Unito), 3 feb. (LaPresse/AP) – Il politico britannico ed ex ambasciatore negli Stati Uniti Peter Mandelson lascerà la Camera dei Lord a causa delle nuove rivelazioni sul suo rapporto con Jeffrey Epstein. Il presidente della Camera dei Lord ha riferito che Mandelson ha annunciato che si dimetterà dalla Camera alta del Parlamento a partire da domani. Mandelson rischia anche un'indagine della polizia per aver passato informazioni riservate del governo al defunto molestatore sessuale.

Rai: Rossi, quando in Vigilanza? Serve convocazione ufficiale

Roma, 3 feb. (LaPresse) – Per essere audito in Vigilanza Rai "l'amministratore delegato deve essere formalmente invitato, ci deve essere una convocazione". Lo ha detto l'ad Rai, Giampaolo Rossi, rispondendo a una domanda in occasione dell'audizione in commissione Cultura. La questione dell'audizione di Rossi, che la presidente della Vigilanza Barbara Floridia vorrebbe disporre con convocazione straordinaria visto lo stallo della bicamerale, è pendente davanti alla giunta per il regolamento.

Calcio: Serie A, Cremonese-Inter 0-2

Roma, 1 feb. (LaPresse) – Lautaro Martinez e Zielinski regalano all’Inter il successo sul campo della Cremonese nel match delle 18 valido per la 23esima giornata di Serie A. Succede tutto nel primo tempo: è il 16’ quando Lautaro incorna alle spalle di Audero su calcio d’angolo battuto da Dimarco. Al 31’ il raddoppio di Zielinski con una grande conclusione dal limite dell’area. L’Inter sale così a 55 punti (e lascia la Cremonese a 23), potendosi permettere il lusso di guardare con serenità al match del Milan di martedì sera.

Calcio: Serie A, Como-Atalanta 0-0, Paz sbaglia rigore nel finale

Roma, 1 feb. (LaPresse) – Finisce 0-0 il match tra Como e Atalanta, valido per la 23esima giornata di Serie A. Al 98' la grande chance per i padroni di casa ma Nico Paz si fa parare da Carnesecchi il calcio di rigore concesso dopo intervento del Var per un fallo di mano di Scalvini. Per l'argentino è il terzo tiro dal dischetto su altrettanti fallito da quando gioca nel campionato italiano. L'Atalanta, che giocava in 10 dall'8' per l'espulsione di Ahanor, sale a 36 punti, mentre il Como rallenta nella corsa per la qualificazione alle coppe europee.

Calcio: Serie A, Torino-Lecce 1-0

Roma, 1 feb. (LaPresse) – Termina 1-0 il lunch match fra Torino e Lecce della 23esima giornata di Serie A. Decisiva la rete di Adams al 29' che pone fine a una striscia da incubo per i granata che salgono a 26 punti. Il Lecce resta a 18 e fallisce l'allungo sulla Fiorentina, sconfitta ieri sera a Napoli.

Australian Open: trionfo Alcaraz, Djokovic battuto in 4 set

Roma, 1 feb. (LaPresse) – Carlos Alcaraz trionfa a Melbourne e si aggiudica la finale degli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam, superando Novak Djokovic, che aveva battuto Jannik Sinner in semifinale. Lo spagnolo ha battuto il serbo in quattro set (2-6, 6-2, 6-3, 7-5) in poco più di tre ore di gioco.

Askatasuna: oltre 100 feriti tra le forze dell'ordine

Milano, 1 feb. (LaPresse) – Sono oltre 100 i feriti tra le forze dell'ordine negli scontri di ieri a Torino, contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Di questi 96 agenti di polizia, 7 della guardia di finanza e 5 carabinieri.

Milano Cortina: Papa, in nome tregua olimpica auspico gesti concreti distensione

Milano, 1 feb. (LaPresse) – "Grandi manifestazioni sportive come i Giochi Olimpici costituiscono un messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza in un mond di pace. È anche questo il senso della tregua olimpica, antichissima usanza che accompagna i Giochi. Auspico che quanti hanno a cuore la pace sappiano compiere, in questa occasione, gesti concreti di distensione e dialogo". Lo ha detto Papa Leone XIV al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.

Papa: preoccupato da tensioni Usa-Cuba, serve dialogo efficace

Milano, 1 feb. (LaPresse) – "Con grande preoccupazione ho appreso delle tensioni tra Cuba e Usa, due Paesi vicini. Mi unisco al messaggio dei vesvoci cubani invitando i responsabili a promuovere un dialogo sincero ed efficace per evitare la violenza e ogni azione che possa evitare sofferenze al popolo cubano. Che la Vergine assista e protegga tutti i figli di quella amata terra". Lo ha detto Papa Leone XIV al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.  

Usa: Trump, i file di Epstein mi assolvono

Milano, 1 feb. (LaPresse) – "Non li ho visti di persona ma ho parlato con alcune persone molto importanti che mi hanno detto che non solo mi assolvono, sono l'opposto di quello che alcune persone sperano, sapete, la sinistra radicale". Sono le prime parole di Donald Trump, riportate da Sky News Uk, in merito alle nuove rivelazione dei file di Jeffrey Epstein, parlando a bordo dell'Air Force One durante il volo verso la Florida.

Turchia: autobus si ribalta ad Antalya, almeno 8 morti e 26 feriti

Milano, 1 feb. (LaPresse) – Un autobus in viaggio da Tekirdag ad Antalya, in Turchia, si è ribaltato dopo che l'autista ha perso il controllo mentre guidava in curva lungo la tangenziale nord di Antalya, nei pressi del distretto di Dösemealti. "Secondo i primi resoconti, 8 dei nostri cittadini sono morti e 26 sono rimasti feriti nell'incidente dell'autobus", ha detto il governatore di Antalya, Hulusi Sahin, in una dichiarazione riportata dai media turchi.

Iran: Khamenei, qualsiasi attacco Usa scatenerà guerra regionale

Dubai (Emirati Arabi Uniti), 1 feb. (LaPresse/AP) – Qualsiasi attacco da parte degli Stati Uniti in Iran scatenerebbe una "guerra regionale" in Medio Oriente. È l'allarme lanciato dalla guida suprema di Teheran, l'ayatollah Ali Khamenei, in risposta alle minacce di Donald Trump di un attacco militare contro la repubblica islamica.

Torino: Mattarella chiama Piantedosi, solidarietà ad agente ferito e a forze ordine

Roma, 31 gen. (LaPresse) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, per chiedergli di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle forze dell'ordine che hanno subito violenze.

Askatasuna: Meloni, lo Stato non arretra davanti alla violenza

Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Difendere la legalità non è una provocazione: è un dovere". Lo scrive in un post su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo le violenze durante il corteo a Torino contro lo sgombero di Askatasuna. "Lo Stato non arretra di fronte alla violenza di finti rivoluzionari abituati all’impunità e sta, senza ambiguità, dalla parte di chi indossa una divisa, di chi fa informazione e di chi rispetta le regole della convivenza civile", aggiunge.

Askatasuna: Piantedosi, antagonisti violenti pericolo per democrazia

Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Anche in questa occasione, ascolteremo a sinistra ipocriti e surreali ragionamenti tesi a minimizzare le responsabilità di questi delinquenti. Ci saranno i consueti distinguo tra la bontà della causa per cui si è manifestato rispetto a pochi manifestanti intemperanti che vanno 'compresi' ma non condannati. Probabilmente oggi come ieri per qualche benpensante vanno difesi perché, anche se sbagliano, sono pur sempre compagni di lotta", aggiunge Piantedosi.

Roma: Reina, verifiche su 'volto' Meloni in basilica, non strumentalizzare arte sacra

Milano, 31 gen. (LaPresse) – "Il cardinale vicario di Sua Santità, Baldo Reina, prende le distanze dalle dichiarazioni di monsignor Micheletti ed esprime la propria amarezza per quanto accaduto. Avvierà nell’immediato i necessari approfondimenti per verificare le eventuali responsabilità dei soggetti in causa. Nel rinnovare l’impegno della Diocesi di Roma per la custodia del patrimonio artistico e spirituale, si ribadisce con fermezza che le immagini d’arte sacra e della tradizione cristiana non possono essere oggetto di utilizzi impropri o strumentalizzazioni, essendo destinate esclusivamente a sostenere la vita liturgica e la preghiera personale e comunitaria". Così una dichiarazione del cardinale Baldo Reina, vicario del Papa per la diocesi di Roma, sul caso del volto di Giorgia Meloni che sarebbe comparso su uno dei cherubini dell'affresco che adorna la Cappella del Crocifisso (o delle Anime sante del Purgatorio) nella basilica di San Lorenzo in Lucina, chiesa storica del centro di Roma.

Askatasuna: Lo Russo, Città Torino si costituirà parte civile in procedimenti giudiziari

Milano, 31 gen. (LaPresse) – "La Città di Torino si costituirà parte civile in tutti i procedimenti giudiziari a tutela della comunità, del patrimonio pubblico e dell’interesse collettivo". Lo dichiara il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, sulla manifestazione per Askatasuna nel capoluogo regionale piemontese.

Askatasuna: aggressione a troupe di 'Far West', Rai condanna 'tentativo intimidazione'

Milano, 31 gen. (LaPresse) – La Rai condanna "con la massima fermezza la gravissima aggressione subita oggi a Torino dalla giornalista Bianca Leonardi e dal suo filmmaker, appartenenti all troupe del programma Far West, da parte di gruppi antagonisti, incappucciati, nel corso del corteo per la riapertura di Askatasuna. I giornalisti sono stati presi di mira, aggrediti fisicamente, minacciati e costretti ad allontanarsi con la forza, mentre venivano lanciati sassi e distrutta attrezzatura di lavoro. Un’azione violenta e organizzata, messa in atto con l’unico obiettivo di impedire alla Rai di documentare e raccontare quanto stava accadendo". L’aggressione, prosegue la Rai, "assume un significato ancora più grave alla luce del fatto che Far West ha realizzato un’inchiesta su Askatasuna che ha contribuito a far emergere criticità e responsabilità poi al centro dell’attenzione pubblica e istituzionale. Colpire i giornalisti Rai in questo contesto significa tentare di intimidire il servizio pubblico e di punire chi fa informazione". La Rai "esprime piena solidarietà ai colleghi aggrediti e ribadisce che non accetterà intimidazioni, né zone franche imposte con la violenza. Attaccare i giornalisti significa attaccare il diritto dei cittadini a essere informati".

Italia-Russia: ambasciatore a Roma, auspico riallacciamento dei rapporti

Roma, 31 gen. (LaPresse) – "In Occidente ci sono partiti come il vostro che giudicano con obiettività le trasformazioni in atto. Sono certo che il vostro operato, volto alla tutela della sovranità nazionale e dei valori morali, troverà un consenso significativo che possa restituire all'Italia buonsenso, pragmatismo e senso di responsabilità, tale da portare la linea di politica estera italiana verso un riallacciamento dei rapporti con la Federazione russa". Lo ha affermato l'ambasciatore della Federazione russa in Italia, Alexey Paramonov, intervenendo al Congresso di Democrazia sovrana popolare all'Hotel Ergife a Roma.