Milano, 20 dic. (LaPresse) – Secondo tre funzionari statunitensi citati da Abc News, la guardia costiera degli Stati Uniti sta attualmente intercettando e sequestrando un'imbarcazione al largo delle coste del Venezuela, nelle acque internazionali del Mar dei Caraibi. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul nome della nave o sul luogo esatto in cui si sta svolgendo l'operazione.
Roma, 20 dic. (LaPresse) – Via libera in commissione Bilancio del Senato al nuovo maxiemendamento del governo presentato questa mattina, che contiene tra l'altro il rifinanziamento di Zes e credito d'imposta, lo stop alla possibilità di anticipare la pensione di vecchiaia mediante il cumulo della previdenza complementare. L'unica modifica approvata è il subemendamento di Lega-FdI per estendere i benefici degli aumenti contrattuali.
Roma, 20 dic. (LaPresse) – Tim rende noto di aver ricevuto comunicazione, in data odierna, in merito alla sentenza della Corte di Cassazione che conferma la restituzione del canone concessorio preteso per il 1998, chiudendo così un contenzioso durato oltre 20 anni. La sentenza della Cassazione – spiega Tim – rigetta infatti il ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e conferma in via definitiva la decisione della Corte d'Appello di Roma dell'aprile 2024. La somma dovuta è pari al canone originario, di poco superiore a 500 milioni di euro, più la rivalutazione e gli interessi maturati, per un totale di poco superiore a 1 miliardo di euro.
Milano, 20 dic. (LaPresse) – Come già annunciato nel mese di novembre scorso, il Santo Padre ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo Pontificato, che si terrà nei giorni 7 e 8 gennaio 2026.L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da "momenti di comunione e di fraternità, nonché da tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera". "Tali momenti saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della Sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale – si legge in una nota della Santa Sede – Il Concistoro si colloca nel contesto della vita e della missione della Chiesa, e intende rafforzare la comunione tra il Vescovo di Roma ed i Cardinali, chiamati a collaborare in modo particolare alla sollecitudine per il bene della Chiesa universale".
Milano, 20 dic. (LaPresse) – "San Paolo scrive ai cristiani di Roma qualcosa che ci fa pensare: 'Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi'.È un’immagine molto forte. Ci aiuta ad ascoltare e a portare in preghiera il grido della terra e il grido dei poveri. 'Tutta insieme' la creazione è un grido. Ma molti potenti non ascoltano questo grido", ha sottolineato Prevost.
Roma, 20 dic. (LaPresse) – Sono stati oltre 70 gli obiettivi dell'Isis sinora colpiti dagli Stati Uniti nell'ambito dell'operazione 'Hawkeye strike' in Siria. Lo comunica il Comando centrale americano (Centcom) in una nota pubblicata su X. "Le forze del Centcom hanno colpito più di 70 obiettivi in diverse località della Siria centrale con aerei da combattimento, elicotteri d'attacco e artiglieria – si legge – Anche le forze armate giordane hanno fornito supporto con aerei da combattimento. L'operazione ha impiegato oltre 100 munizioni di precisione contro infrastrutture e siti di armi noti dell'Isis". Per l'ammiraglio Brad Cooper, comandante del Centcom, "questa operazione è fondamentale per impedire all'Isis di ispirare complotti terroristici e attacchi contro il territorio statunitense. Continueremo a perseguire senza sosta i terroristi che cercano di danneggiare gli americani e i nostri partner in tutta la regione".
Roma, 18 dic. (LaPresse) – È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana. Nella semifinale di Riad gli uomini di Antonio Conte superano per 2-0 il Milan, conquistando un posto per l'ultimo atto della competizione, dove se la vedranno con la vincente della sfida tra Inter e Bologna. Un gol per tempo e il Napoli vola: a sbloccare il match, al 39', è stato David Neres, che si è avventato su un passaggio in area di Hojlund trafiggendo Maignan. Al 63' arriva il raddoppio, siglato dal centravanti danese.
Bruxelles, 18 dic. (LaPresse) – "In merito all'accordo sul Mercosur, come già dichiarato in Parlamento dal Presidente Meloni e ribadito anche al presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva, il Governo italiano è pronto a sottoscrivere l'intesa non appena verranno fornite le risposte necessarie agli agricoltori, che dipendono dalle decisioni della Commissione europea e possono essere definite in tempi brevi".Lo scrive Palazzo Chigi in una nota.
Milano, 18 dic. (LaPresse) – La Banca d'Inghilterra ha comunicato la decisione di tagliare il suo tasso di interesse di riferimento al 3,75%. Si tratta della prima riduzione dei tassi in quattro mesi.
Roma, 17 dic. (LaPresse) – Il Paris Saint Germain si laurea campione del mondo battendo per 3-2 dopo i calci di rigore il Flamengo nella finale di coppa Intercontinentale. Nei tiri dagli undici metri super prestazione del portiere Safonov, che ne para quattro su cinque. Per gli uomini di Luis Enrique – che conquistano il loro sesto trofeo stagionale – si è trattato comunque di un match ostico: all'iniziale vantaggio di Kvaratskhelia al 38' del primo tempo ha risposto Jorginho al 17' della ripresa. Un risultato che non è cambiato neanche nei tempi supplementari. I primi a presentarsi sul dischetto sono stati brasiliani, passando in vantaggio con De la Cruz. Vitinha ha risposto per i paragini. Poi è entrato in gioco il fattore Safonov, riuscito a ipnotizzare tutti i successivi tiratori del Flamengo: Saul, Pedro, Leo Pereira e Luis Araujo. Per i parigini avevano sbagliato Dembelé (alto) e Barcola (parata di Rossi).
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Politici e dirigenti finanziari belgi di alto livello sono stati oggetto di una campagna intimidatoria orchestrata dall'intelligence della Russia, volta a convincere il Belgio a bloccare l'uso di 185 miliardi di euro di asset per l'Ucraina. Funzionari della sicurezza hanno riferito al Guardian che sono stati deliberatamente presi di mira personaggi chiave di Euroclear, la società che detiene la maggior parte dei beni russi congelati. I funzionari ritengono che la campagna sia responsabilità dell'intelligence militare russa (Gru), sebbene vi sia un dibattito sul grado di minaccia. "Sicuramente hanno utilizzato tattiche intimidatorie", ha affermato un funzionario europeo alla testata britannica. Sono state rivolte minacce, ad esempio, a Valérie Urbain, amministratrice delegata di Euroclear, e ad altri dirigenti senior del gruppo di servizi finanziari.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – "Domani i leader europei si riuniranno a Bruxelles. Sarà un incontro molto importante. L'esito di questo incontro, il risultato che l'Europa otterrà, dovrà far capire alla Russia che il suo desiderio di continuare la guerra il prossimo anno è inutile, perché l'Ucraina avrà il sostegno necessario. Questo dipende interamente dall'Europa; l'Europa deve fare questa scelta". È quanto scrive in un post sul social X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Roma, 17 dic. (LaPresse) – I giudici della terza sezione penale della Corte di Cassazione hanno rigettato il ricorso della procura di Palermo, confermando di fatto l’assoluzione per il vice premier Matteo Salvini. Il leader della Lega era stato assolto dalla seconda sezione penale del tribunale di Palermo, era stato accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha affermato che se l’accordo tra Mercosur e Unione Europea non verrà raggiunto a dicembre, il Brasile non prolungherà ulteriormente la discussione. "Ora capisco che loro non potranno approvarlo", ha detto, come riporta Cnn Brasil, "è difficile perché Italia e Francia non vogliono farlo a causa di problemi politici interni. E li ho già avvertiti che se non lo facciamo ora, il Brasile non farà più accordi finché sarò presidente". "Aspettiamo questo accordo da 26 anni, ed è più favorevole a loro che a noi", ha aggiunto.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – "Oggi abbiamo ricevuto da Mosca ulteriori segnali che indicano che il prossimo anno sarà un anno di guerra. E questi segnali non sono solo per noi. È importante che i partner lo vedano. Ed è importante che non solo lo vedano, ma che reagiscano, in particolare i partner negli Stati Uniti d'America, che spesso dicono che la Russia sembra voler porre fine alla guerra". È quanto scrive in un post su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le parole del presidente russo Vladimir Putin. "Dalla Russia giungono retorica e segnali completamente diversi, come gli ordini ufficiali impartiti al loro esercito. Bisogna vedere questo stato d'animo della Russia e reagire di conseguenza", aggiunge Zelensky, "e quando sono in questo stato d'animo, allora minano la diplomazia, cercando con varie formulazioni diplomatiche, con pressioni su questo o quel punto dei documenti, semplicemente di nascondere il loro desiderio di distruggere l'Ucraina, gli ucraini, il desiderio di ottenere la legittimazione del furto della nostra terra da parte della Russia. E poi ci sono altri paesi in Europa che qualcuno in Russia potrebbe un giorno definire come propri 'territori storici'".
Roma, 17 dic. (LaPresse) – "Mi dica, presidente Meloni, Matteo Salvini è ancora il vicepresidente del Consiglio o ambisce a fare il portavoce di Mosca, che ha fatto il plauso alle sue parole in questi giorni? Perché il dubbio è lecito. L'Europa, che nasce come progetto di pace, non può delegare i dialoghi di pace alle telefonate bilaterali tra Trump e Putin. Serve un ruolo diplomatico e politico, che fino a qui non c'è stato". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo nell'aula della Camera dopo le comunicazioni della premier, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il cancelliere della Germania Friedrich Merz ha nuovamente sollecitato l'utilizzo a favore dell'Ucraina dei beni statali russi congelati. “Da un lato si tratta naturalmente di aiutare l'Ucraina, ma dall'altro si tratta anche di inviare un chiaro segnale alla Russia", ha detto parlando al Bundestag, "ovvero che utilizzeremo i beni che si trovano qui per contribuire a porre fine a questa guerra il più rapidamente possibile”. È necessario aumentare la pressione sulla Russia, ha poi aggiunto. Lo riportano i media tedeschi.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Secondo il presidente russo Vladimir Putin, l'Occidente credeva di poter distruggere la Russia in breve tempo. "E gli europei come porcellini si sono subito uniti in questo lavoro dell'amministrazione americana, nella speranza di trarre profitto dal crollo del nostro Paese", ha detto Putin durante una lunga riunione del consiglio di amministrazione del ministero della Difesa russo, riferendosi all'amministrazione guidata da Joe Biden. Lo riportano i media russi. "La precedente amministrazione (degli Stati Uniti, ndr) ha deliberatamente portato la questione al conflitto armato", ha aggiunto Putin, mentre "Trump afferma che se fosse stato presidente allora, non sarebbe successo niente del genere. Forse è vero".
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il Regno Unito emetterà formalmente istruzioni per trasferire 2,5 miliardi di sterline (circa 2,8 miliardi di euro) provenienti dalla vendita del Chelsea FC da parte di Roman Abramovich a cause umanitarie in Ucraina. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto alla Camera dei Comuni che i fondi dell'oligarca russo, soggetto alle sanzioni del Regno Unito, sarebbero stati convertiti in una nuova fondazione per l'Ucraina e che il rilascio di una licenza per il trasferimento sarebbe stata l'ultima possibilità per Abramovich di conformarsi prima che venissero intraprese azioni legali. Lo riporta il Guardian. "Il tempo stringe perché Roman Abramovich onori l'impegno preso al momento della vendita del Chelsea FC e trasferisca i 2,5 miliardi di sterline a una causa umanitaria per l'Ucraina", ha dichiarato Starmer, "questo governo è pronto a farlo rispettare attraverso i tribunali, affinché ogni centesimo raggiunga coloro le cui vite sono state distrutte dalla guerra illegale di Putin". Il miliardario russo ha venduto il Chelsea nel 2022 sotto la pressione del governo britannico dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Roma, 17 dic. (LaPresse) – In un post su Truth il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato di aver ordinato "un blocco totale e completo di tutte le petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela". Il Paese sudamericano, avverte il leader di Washington, "è completamente circondato dalla più grande armata navale mai radunata nella storia del Sud America". Questa flotta, aggiunge Trump, "non farà che aumentare, e lo shock per loro sarà come mai prima d'ora, almeno fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti d'America tutto il petrolio, la terra e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato".
